Vai al contenuto

MrGasS

Utente
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da MrGasS

  1. Buonasera a tutti!

     

    Voglio linkarvi qui la mia video recensione di una delle migliori SD2IEC mai create per il Commodore 64, Vic20, 16, Plus4, 116, 128 e SX-64, parlo della fantastica e ITALIANA Manosoft Princess 4.0 Ultra, cartuccia che ci consentirà di utilizzare TUTTI i nostri Commodore ad 8 bit senza incappare in errori che ci faranno solo perdere tempo.

     

    Questa SD2IEC è una delle migliori perché oltre ad emulare l'unità disco, a differenza delle altre, emula perfettamente l'unità datassette, consentendoci di caricare anche i file in estensione .TAP

     

    MA ATTENZIONE, non è mica questa l'unica bella leccornia della Princess, ne riserva tantissime, leccornie che potete assaporare SOLO se vedrete la mia recensione

     

    manosoft.it è il sito web del produttore, dove è possibile comprare la SD2IEC, leggere le recensioni e/o informarsi meglio sul prodotto.

     

    Di seguito la mia recensione, buona visione! :)

     

  2. Buonasera a tutti, di seguito riporto questo documento tradotto personalmente per il riconoscimento veloce dei difetti del proprio Commodore 64. Per qualsiasi segnalazione e/o correzione vi invito a contattarmi in MP.

    VI ANTICIPO CHE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SE DANNEGGIATE ACCIDENTALMENTE IL VOSTRO C64

    Vi auguro una buona riparazione! :)

     

    DOCUMENTO

     

    Cita
    Documento originale: http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/c64/c64-ic.txt

    Tradotto da Enrico GasS il 04/2016

    Nota Bene: non mi assumo nessuna responsabilità se danneggiate accidentalmente il vostro Commodore 64, io ho solo tradotto il documento. Buona riparazione ;)

     

    Chip del Commodore 64 e sintomi comuni

    Ultima revisione: 18-4-2015

    Nota: sono state realizzate almeno cinque tipi diversi di scheda madre per il Commodore 64.

    Questo elenco comprende tutti i chip utilizzati normalmente ad eccezione dell’ultima shortboard (C64C 250.469).

     

    U1 906108-02 (6526) CIA

    Normale schermata di avvio, senza il cursore. Non si ha accesso alla tastiera o alle porte di controllo ma le cartucce funzioneranno. Sintomi parziali: alcuni tasti o alcune posizioni del joystick non funzionano, un carattere apparirà davanti al cursore oppure appariranno caratteri casuali all’avvio. Si avrà uno schermo nero se il chip è in cortocircuito (è consigliato riposizionare il chip) e quest’ultimo sarà molto caldo.

     

    U2 906108-02 (6526) CIA

    Normale schermata di avvio. Non si ha accesso alla porta seriale o utente. Si può avere l’errore “$FILE NOT FOUND” se si accede al drive floppy. Le cartucce funzioneranno. I caratteri potrebbero essere mostrati a blocchi nella schermata di avvio.

     

    U3 901226-01 BASIC ROM

    Schermata di avvio totalmente vuota ma con i bordi. Le cartucce funzioneranno.

     

    U4 901227-03 (Per le prime revisioni -02) KERNAL ROM

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero), senza bordi. La maggior parte delle cartucce non funzioneranno ma alcune cartucce (esempio: CBM Kickman e Jupiter Lander) funzioneranno in modo totalmente normale perché bypassano la Kernal Rom.

     

    U5 901225-01 CHARACTER ROM

    Verranno mostrati normalmente i bordi della schermata di avvio ma i caratteri compariranno a casaccio nello schermo e/o alcuni potrebbero non trovarsi nella giusta posizione dello schermo (glitch). Le cartucce funzioneranno.

     

    U6 2114 SRAM (COLOR RAM)

    La schermata di avvio mostrerà caratteri tremolanti con colori strani e/o luccicanti (glitch). Controllare anche il PLA U17.

     

    U7 906107-01 (6510) MPU

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero), senza bordi. Le cartucce non funzioneranno.

     

    U8 7406 LOGIC CHIP

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero). Sintomi parziali: problemi di accesso al drive floppy: il meccanismo del drive verrà resettato ma verrà mostrato l’errore “$DEVICE NOT PRESENT”.

     

    U9 ATTRAVERSO U12 E U22 ATTRAVERSO U24 8 BANCHI DI RAM (4164)

    Nota: negli ultimi C64C ci saranno solo 2 banchi di ram 4464.

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero), senza bordi. I banchi di ram in cortocircuito diventeranno più caldi rispetto agli altri. Sintomi parziali: qualche volta lo schermo potrebbe apparire confuso/glitchato, potrebbe esserci un numero anormale dei bytes di ram liberi o potrebbe comparire l’errore “$OUT OF MEMORY”.

     

    U13 74LS257APC o A o AN (senza -PC) (alt MOS7708) LOGIC

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero), meno di 38911 di bytes di ram liberi all’avvio o schermo confuso/glitchato. Controllare anche l’U25.

    Nota: La serie di chip MOS77xx falliscono in modo abbastanza semplice.

     

    U14 74LS258 LOGIC

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero).

     

    U15 74LS139 LOGIC

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero)

     

    U16 CD4066 (interruttore generico CMOS quadro-bilaterale)

    Problemi di colore come: colori casuali, schermo a “scacchiera” o nessun colore.

     

    U17 906114-01 (82S100PLA) PLA

    Schermata di avvio totalmente vuota (schermo nero), senza bordi. Potrebbe essere prodotto uno schermo colorato casualmente o colori confusi lampeggianti al posto della schermata di avvio. Può causare una perdita di intermittenza del cursore, lo schermo potrebbe apparire freezato e/o i programmi crasheranno dopo un surriscaldamento con un’apparizione improvvisa di caratteri confusi/glitchati sullo schermo. Questo chip normalmente è caldo. Questo chip si danneggia facilmente proprio perché è la temperatura standard è alta, proprio come il SID.

     

    U18 906112-01 (6581) SID

    Nota: negli ultimi C64C è usato il SID 8580

    Normale schermata di avvio. Nessun suono o suono confuso/glitchato. Il puntatore del mouse o della tavoletta grafica potrebbe bloccarsi e/o essere scattoso. Se il chip è in cortocircuito potrebbe causare uno schermo nero o confuso/glitchato.

    Nota: il computer funzionerà normalmente senza un SID inserito (disinseritelo per provare).

    Questo chip normalmente è caldo.

     

    U19 906109-04 (6567) VIC (Versione PAL: 6569)

    Schermata di avvio totalmente vuota (potrebbe essere totalmente bianco o nero), senza bordi. Qualche volta potrebbe apparire una schermata confusa/glitchata o a scacchiera, oppure la schermata potrebbe avere carenza di contrasto. Se lo schermo è totalmente vuoto o confuso/glitchato a causa del VIC danneggiato, i comandi (messi a caso) di accesso al disco dalla tastiera potrebbero funzionare.

     

    U20 556 LOGIC, TIMER

    Schermata di avvio totalmente vuota. Il computer non si resetterà oppure il tasto RESTORE non funzionerà.

     

    U25 74LS257APC o A o AN (senza -PC) (alt MOS7708) LOGIC

    Schermata di avvio totalmente vuota, schermata confusa/glitchata o meno di 38911 bytes di ram all’avvio.

    Controllare anche l’U13.

    Nota: La serie di chip MOS77xx falliscono in modo abbastanza semplice.

     

    U26 74LS373 LOGIC

    La schermata di avvio avrà normalmente i bordi, ma i caratteri compariranno a casaccio.

     

    U27 74LS08 (o MOS7712) LOGIC

    Normali bordi di avvio, ma lo schermo sarà pieno (o almeno metà schermo) di caratteri confusi/glitchati.

     

    U28 CD4066 (interruttore generico CMOS quadro-bilaterale)

    Normale schermata di avvio. Il mouse o la tavoletta grafica non funzioneranno in una o in entrambe le porte di controllo (porte joystick)

     

    U29 74LS75, LOGIC, DIVIDER

    La schermata di avvio mostrerà dei normali caratteri multicolore (arcobaleno).

     

    U30 74LS193 LOGIC, COUNTER

    La schermata di avvio mostrerà dei normali caratteri multicolore (arcobaleno).

     

    U31 74LS629N (con supporto logico) o 7702/8702 MASTER OSC.

    Schermata di avvio totalmente bianca, nessun bordo. Il normale “lamento” che si può ascoltare con una radio AM potrebbe essere assente se l’oscillatore non sarà in esecuzione.

    Controllare anche il VIC U19.

     

    U32 4044 CMOS LOGIC

    Nessuna immagine a schermo, si vedranno solo linee diagonali su quest’ultimo.

     

    ALIMENTATORE:

    Potrebbe produrre molti problemi come: schermo nero (Led rosso acceso, fioco, o totalmente spento), blocco dei programmi, video confuso/glitchato, barre vibranti in movimento sullo schermo, audio tremolante, potrebbe danneggiare i banchi di ram o altri chip, le operazioni saranno eseguite in modo intermittente e lento dopo un surriscaldamento…

     

    Documento originale di:

    Ray Carlsen CET

    CARLSEN ELECTRONICS

     

    Riconoscimento dei sintomi del Commodore 64 (rev4-18-2015)v1.docx

     Registrati o accedi al forum per scaricare l'allegato

    Ovviamente gradisco un "Grazie" per il mio lavoro di traduzione :)

     

  3. Ciao, inizio col dire che con i telefoni Samsung i casi di riavvio random e freeze sono cose normali con il firmware di fabbrica, ma se posso consigliarti, più che fare un downgrade alla versione 4.1.2, ti consiglio di montare una ROM stabile Cyanogenmod che comunque gestisce il telefono meglio di un firmware stock. Se vuoi mettere comunque un firmware stock posso spiegarti, non è difficile, bisogna solo stare attenti a quel che si fa, ma non è per niente difficile
  4. Buonasera a tutti, recentemente si era rotto al mio Nexus 5 il bottone di accensione causando un continuo bootloop, ebbene, dopo un mese speso inutilmente alla LG (avevano identificato male il danno e mi hanno rotto anche i denti della back cover) l'ho portato da un riparatore esperto di telefoni e gli ho fatto saldare un ricambio da me fornito, ma ora arriviamo al punto, sto scrivendo col Nexus 5, e la fotocamera esterna presenta un problema: se attivata, intanto si muove da sola, se il telefono viene agitato anche lentamente si sente un leggero click dalla fotocamera e sullo schermo cambia sempre inquadratura (come se glitchasse) e va su e giù in modo scattoso, non consentendomi di farne un corretto uso. Stasera vorrei smontare il Nexus con gli attrezzi adatti di iFixit, ma ditemi voi, potrebbe essere la fotocamera danneggiata oppure posizionata male? Una sostituzione dovrebbe ovviare al problema no? Grazie mille :)
  5. Ebbene, dopo un bel po' di tempo ho finito definitivamente di rimonernare il buon 5220 con t7250, 2 GB 6400 a 667 MhZ e 500 GB 7200 rpm e va una bomba, quando non posso usare il Mac uso questo per studiare, navigare, giocare con cose della vecchia scuola, fare beat con FL Studio 12, guardare film, virtualizzare OS X 10.6 e tanto altro, unica pecca la X3100 che fa schifo e non riesce a rendere su Vegas e fa girare a scatti anche l'emulatore della Playstation 2, per tutto il resto è okay :)
  6. Buonasera, sto scrivendo dal mio Extensa 5220 col T7250, Windows 7 Ultimate, purtroppo la ram è arrivata danneggiata e sto con 1 GB, sto aspettando l'altra.

    Comunque, messo il processore, pasta termica, HDD da 500 GB, sta volando, è una bomba :) aspettiamo la RAM nuova

  7. Arrivata la t7250, entra benissimo nel socket della GL960, ma ovviamente non accendo il portatile perché sennò friggo il mondo, ma invece, sul radiatore, sulla parte della GPU c'è un bel pad termico appiccicato ed essiccato (sulla lastra del radiatore, non sulla GPU ovviamente) se lo tolgo con l'alcool isopropilico (che tanto devo togliere anche la vecchia pasta termica del vecchio celeron) e gli applico normalmente una goccia di pasta termica sulla GPU, allo stesso modo della CPU? (sennò ovviamente la friggo)
  8. Non saprei, Intel consiglia di montare il T7250 solo con i chipset GME965, anche se il socket della scheda madre supporta lo stesso. Forse perchè non essendoci driver di supporto rischieresti di incappare in situazioni di instabilità.

    La ram che vuoi installare funzionerà ma verrà interpellata alla velocità dei quella più bassa installata ossia quella da 333, la frequenza del bus della schedamadre può essere anche più alto ma se vi è installato un banco da 333 viaggeranno tutti a 333.

    Valutando il tutto penso che opterei per metter da parte qualche soldino in più vendendo questo su un eshop dell'usato tipo Subito.it e prendere una nuova macchina.

     

    L'ho ordinata ieri al prezzo di 4,77, per qualsiasi problema la rispedisco al venditore, comunque, online molti utenti del caro vecchio ipmart avevano l'extensa 5220 col t7250, a quanto pare è 100% supportato dalla mobo e non ci sono problemi di compatibilità, mi sono informato parecchio prima di acquistare la cpu, e ripeto, ba bene sulla GL960. Appena arriverà vi farò sapere meglio :)

  9. Per avere prestazioni buone, porta a 4 gb il quantitativo di ram verificando che bus supporta. Se può girare a 800 mhz, tantovarrebbe prendere 2 banchi da 2 gb ad 800 mhz no? Sul lato cpu se la compaibilità è accertata non vedo perchè non dovrebbe reggere tale cpu. con 4 gb di ram potresti passare ad un os a 64bit che male non farebbe. (Se la cpu supporta istruzioni x64).

     

    La mobo di questo portatile non porta 4 GB, max 3 GB con Windows 7 a 64 bit con installato. Comunque, qualcun'altro che mi da conferma?

  10. Ciao a tutti ragazzuoli.

    Allora, vado subito al sodo, ho un bell'Acer Extensa 5220 che comprai a 350 il 17 Gennaio 2009, un bel muletto che oggi uso con Windows XP (Nativo Vista, si è passato 7, 8, 8.1, Mac OS 10.6.8, Ubuntu) e come hardware ha un Celeron M560 (Merom, socket P) e 1 GB di RAM SODIMM (333 mhz).

    Ebbene, ho visto online che è possibile cambiare la CPU, e siccome come PC portatile, anche se è vecchio, è bello massiccio (c'ha un masterizzatore, per esempio, che fa un così) e stabile, volevo comprare un Intel Core 2 Duo t7250 da qui (http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-2-00GHz-2MB-800MHz-SLA49-T7250-HP-Compaq-6710b-CPU-Processore-/271956115734?hash=item3f51d90116), è anch'esso un Merom e Socket P, e online ho letto thread di persone che su questa scheda madre (Columbia GL960) montavano 7200,7250,7500 e anche 7700.

    Secondo voi questa CPU se la porta? Riguardo il bios, ho la v1.34 che aggiornerò al 1.35, anche se già contiene il microcodice dei Merom.

    Come RAM, invece, volevo mettergli un banco da 2 GB SODIMM a 800 mhz (Anche se andrà a 667 per via della scheda madre) che volevo prendere da qui (http://www.ebay.it/itm/Memoria-RAM-2GB-DDR2-800-PC2-6400-666-Non-ECC-Laptop-Notebook-SODIMM-200-pin-/131302823307?hash=item1e9242158b)

    Secondo voi il tutto regge in piedi? Sto anche riflettendo su quello che potrebbe accadere se mischio i 2 GB a 800 con l'1 GB a 333 (per avere 3 GB di RAM).

    Non mi consigliate HW inferiore, il PC mi serve per studio, s ed emulazione, e il 7250 mi pare un ottimo processore. Aspetto vostra risposta, grazie mille :)

  11. Ragazzi, ritorno dopo tantissimo tempo.

    OTTIME notizie.

    Il 2/4 ho riparato definitivamente il Commodore 64, CIA 6526 U1 completamente andato e sostituito non appena arrivato il postino.

    Ci gioco tutti i giorni, 1 ora fa ho comprato un Amiga 600 completamente funzionante e ci sto giocherellando un po'.

    Arriveranno nuovi tutorial sul C64 (Appena ho tempo, è un periodaccio).

    Vi auguro una buona serata a tutti!

  12. Update del 14/03/2015 23:50

    Benissimo ragazzi, dopo giorni di ricerca e domande, sono giunto alla conclusione: ho buttato in discarica il Joystick, non lo volevo più vedere, ebbene sì, è andato in corto il 6526 zoccolato accanto alla tastiera, ne ho ordinato uno preciso e identico a 11 euro e aspetto che arrivi, per ora il mio Commodore giace smontato in singoli pezzi nel mio cassetto, e a quanto ho letto sugli altri siti di modding, il problema che ho io (il puntatore invisibile) è dato dall'U1, il quale non riesce a controllare gli I/O del Commodore 64. In tal caso fosse qualcos'altro, ordinerò altri pezzi, mi sono munito anche di pompetta per dissaldare e la scheda madre del mio Commodore è completamente staccata dal case. Vi darò notizie del mio C64 al più presto, lo riparerò a tutti i costi. Grazie Mille per l'aiuto, vi ringrazio tantissimo, e vi auguro una buona serata.

  13. Per ora non posso fare foto, non ho proprio tempo, presto faccio una foto delle saldature, ho saldato tutto come in originw, e il commodore si comporta male anche senza joystick, fire e autofire rallenta il puntatore, e anche la tastiera fa la stessa cosa, tuttavia lo riaccendo sabato, ricordo che nel 2005 diedi un comando POKE sbagliato e combinai un casino e dopo una settimana tornò tutto normale. Comunque il filo è andato in corto è sicurissimo, ma non capisco cosa si è rotto e/o alterato. Domani cerco di postare foto e video.
  14. [update 11/6/2020]

    Ho completamente cancellato il post perché faceva troppo ridere.

    Nel 2015 bruciai il mio C64 con un joystick marcio e ricordo che non compariva più il puntatore del BASIC 2.0, due mesi dopo lo riparai semplicemente cambiando il primo dei due CIA, un MOS 6526.

    Il C64 funziona tutt'ora alla perfezione.

×
×
  • Crea Nuovo...