vi posto quel che ho trovato online a riguardo:
Abbiamo ricevuto alcuni chiarimenti da esperti hw sul perchè alcune ps3 fat non sono affette e perchè alcune slim lo sono.
La ragione del problema è la CPU ARM SYSCON che serve ad alimentare il pannello frontale della ps3, relativo all'accessione, standby, eject etc., si tratta di 'vecchie' forniture (direi riciclate ndr) recuperate da altri produttori che hanno un bug nel calendario per quanto concerna il 29 febbraio di alcuni anni. In poche parole questa
CPU ha settato come data il 29 febbraio, mentre per PS3 la data corretta è 1 marzo e tutto ciò causa un 'desync' tra l'ora di sistema e l'RTC (real time clock) interno della console 'incasinando' i DRM, la gestione del software e l'avvio dei giochi che 'testano' data/ora per qualche ragione. Idem per la connessione al PSN. Questa CPU è sempre 'accesa' anche se la console non è connessa all'alimentazione.
Questo problema si è verificato anche con unità di debug per gli sviluppatori. Queste CPU sono le medesime che alimentano device portatili come gli Zune e i Blackberry, che sono stati anch'essi affetti dal problema e poi 'corretti' con delle patch software. Un aggiornamento di Syscon sistema la cosa.
Le PS3 slim sono esenti dal problema perchè equipaggiate con CPU più nuove e revisionate che hanno ovviato al bug.
Un modo rapido per sistemare il tutto e togliere la batteria sulla MoBo per circa 5-10 min (invalidando l'eventuale garanzia causa apertura della console ndr), e come per magia data ed ora verranno resettate...Oppure attendere 11 ore (presumo le 0.00 GMT al momento del post ndr) e come per magia vedrete corretto il problema.
L'unica cosa da risolvere è il problema relativo ai trofei, infatti se avvierete un gioco con il supporto ai trofei, quel gioco (ed i relativi trofei conquistati) verranno eliminati dalla lista. Verranno eliminati soltanto localmente, cioè della PS3, ma non dal vostro account on-line, quindi basta una semplice sincronizzazione per riaverli indietro. Il problema si pone solo se venissero eliminati trofei non ancora sincronizzati con il server, quindi non presenti nell'account on-line, ricordatevi quindi di effettuare sempre la sincronizzazione prima di avviare qualsiasi gioco.
Per il resto sembra funzionare tutto a dovere, sperando che la Sony faccia il possibile per evitare che il problema non si ripresenti più in futuro.
Quindi direi che al momento tutto è risolto...la prossima volta se accadrà di nuovo non ci sarà da preoccuparsi piu di tanto...a meno che non arrivi davvero il giorno dell'apocalisse! XD XD