Scusate , vorrei delle delucidazioni, anche per evitare che le persone facciano errori che possano poi risultare di difficile risoluzione. Come scritto da me stesso in qualche post precedente , ho avuto problemi nella sostituzione dell'hd ps3 , nonostante qst guida dimostrasse quanto fosse semplice ed immediato sostituirlo. In effetti montare il nuovo hd nella ps3 è abbastanza facile e non richiede particolare abilità , si tratta solo di svitare alcune viti , inserire il disco e riavvitarle. I problemi sorgono quando si va ad accendere la ps3 con il nuovo disco. A qst punto infatti la consolle richiede che venga reinstallato il fw ( che deve assolutamente essere quello che c'era sul vecchio disco ) ,che nel mio caso era il 3.41. Quando però si va ad inserire una chiavetta (formattata in fat32!!!) con il fw relativo, l'installazione procede ma il processo si blocca ad una percentuale variabile(a me circa al 58%).
La soluzione a qst problema a detta di molti consiste nell'installazione di un fw che nel mio caso è la versione 3.41 v2, che risolverebbe dei bug rispetto alla precedente , e consentirebbe la corretta installazione del fw ( cosa che in effetti avviene!). Dopo l'installazione facendo ripartire il sistema pare che tutto sia andato a buon fine, ma per me non lo è stato, perchè quando sono andato a copiare i backup tramite OM, il disco si piantava puntualmente durante questa operazione risultando inutilizzabile. Dopo avere posto il mio ennesimo problema sul sito, un utente mi risponde dicendomi che sicuramente il mio problema dipende dal fatto che il disco è danneggiato o difettoso , e di provvedere subito a restituirlo al venditore. Allora io provvedo subito alla restituzione, che , avendolo ordinato via web, mi costa tempo e ulteriore denaro per le spese a mio carico. Ora, con tutto il rispetto e la gratitudine per coloro che si impegnano ad offrire qst guide per utenti meno esperti , il mio messaggio è rivolto a chi aprendo questo thread ha offerto a mio parere una spiegazione un pò troppo semplicistica , senza considerare eventuali problemi che utenti come me e come chi si appresta a fare qst operazione , potrebbero incontrare. Nello specifico:
1) nessuno menziona la necessità del fw 3.41v2 per risolvere il problema di installazione, cosa che mi ha fatto perdere una giornata , non sapendo dove andare a sbattere la testa..
2) non si fa riferimento al fatto che un hd nuovo deve essere prima partizionato (in qst caso in fat32) prima di poter essere montato altrimenti risulta inutilizzabile ( cosa che mi è costata - su consiglio di qualcuno - la restituzione dell' hd al negozio adducendo come motivazione il fatto che il disco fosse danneggiato , e sentendomi dire oggi al tel. dal tecnico " sig. .... se lei non partiziona il disco è impossibile che le funzioni! "
Spero che la mia " critica " possa essere costruttiva , e non venga presa come inutile invettiva nei cfr di qualcuno...aspetto vs risposta.