Vai al contenuto

carica batteria a pannello solare


Messaggi raccomandati

Se vuoi caricare in modo relativamente "veloce" delle batterie con un pannello "piccolo" devi spendere almeno 50 euro, e usare un pannello policristallino.

La tecnologia del solare con pannello in silicio amorfo è stata superata da un pezzo ed ha un rendimento massimo solo del 5%... una schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo nickname è... illuminante.

Perdona questa mia cattiveria, ma non penso che un pannello senza accumulatore (batterie) possa esserti d'aiuto in qualche modo.

La corrente che puoi ricavare da un pannello solare dipende da troppe variabili per essere utilizzata direttamente.

 

Seriamente, per avere una corrente discreta (quel pannello non raggiungerà mai i 200 mA, nemmeno in una giornata estiva di insolazione diretta) devi puntare su pannelli di dimensioni sensibilmente maggiori e di composizione mono o policristallina. E per 10 euro, non ne trovi assolutamente di decenti.

E non farti abbindolare dai valori nominali, il sole non cade mai perfettamente perpendicolare al tuo pannello, se sei fortunato (e ottimista) dimezzando la corrente messa dal venditore ottieni un valore realstico.

 

Tieni conto inoltre che il pannello solare ti viene venduto senza circuito di controllo. Se durante la giornata il pannello potrebbe caricarti di poco le batterie (dipende da quali batterie usi), durante la notte che non c'è produzione di corrente le batterie si scaricano in 1/10 del tempo che ci hanno messo a caricarsi.

Il circuito di controllo serve ad evitare il drain notturno... ed è una spesa in piú da fare quindi.

 

Con questo pannello che vuoi prendere, che cosa ci devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo nickname è... illuminante.

Perdona questa mia cattiveria, ma non penso che un pannello senza accumulatore (batterie) possa esserti d'aiuto in qualche modo.

La corrente che puoi ricavare da un pannello solare dipende da troppe variabili per essere utilizzata direttamente.

 

Seriamente, per avere una corrente discreta (quel pannello non raggiungerà mai i 200 mA, nemmeno in una giornata estiva di insolazione diretta) devi puntare su pannelli di dimensioni sensibilmente maggiori e di composizione mono o policristallina. E per 10 euro, non ne trovi assolutamente di decenti.

E non farti abbindolare dai valori nominali, il sole non cade mai perfettamente perpendicolare al tuo pannello, se sei fortunato (e ottimista) dimezzando la corrente messa dal venditore ottieni un valore realstico.

 

Tieni conto inoltre che il pannello solare ti viene venduto senza circuito di controllo. Se durante la giornata il pannello potrebbe caricarti di poco le batterie (dipende da quali batterie usi), durante la notte che non c'è produzione di corrente le batterie si scaricano in 1/10 del tempo che ci hanno messo a caricarsi.

Il circuito di controllo serve ad evitare il drain notturno... ed è una spesa in piú da fare quindi.

 

Con questo pannello che vuoi prendere, che cosa ci devi fare?

Devo ammettere BUS che mi è balenata la stessa battuta/cattiveria.

 

Scherzi a parte @Pazzo 246 ha ragione BUS perchè mio padre e altri a livello regionale ne hanno curato l'installazione e gli elementi che influenzano la "carica ipoetica" posta sul pannello che acquisti...di conseguenza non è mai quella per cui ti è effettivamente venduta, o per lo meno, MAI costante e continuata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
ciao ragazzi per creare un caricabatteria a fotovoltaico usb panneli solari volevo sapere se questo pannelo e buono http://www.ebay.it/itm/MINI-CELLA-PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-6-v-CELLE-/140423229901?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item20b1e071cd

 

Sono queste accuse efficace e qual è il costo?

Modificato da Saytani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...