Vai al contenuto

[HELP] Fastweb o Alice


s3f4n0

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio, sono bene accetti tutti i consigli ma a me servirebbe più un consiglio di tipo TECNICO.

 

Veniamo al dunque :

 

Ho Fastweb 6mega, sinceramente mi trovo molto bene solo che, ultimamente per via di tutte le chiusure di siti filesharing ect ect, mi ritrovo a dove riusare bittorrent ed Emule che proprio sono sconsigliati per quanto riguarda un uso con fastweb... si per emule c'è emule adunanza però non sono mai riuscito a configurare un id alto in nessun modo seguendo un sacco di guide mentre, per bittorrent ho il problema degli ip pubblici con fastweb e quindi vado molto lento e solo in pochissimi casi riesco ad agganciare un pò di velocità.

 

Il mio speedtest dice questo : 5.88 Mbps in download e 0.50 Mbps in upload con un ping di 62 ---- > Abbonamento 6 mega

 

 

 

Adesso visto che il mio utilizzo è quello di scaricare moltissimo e di giocare spesso online mi domandavo questo:

 

E' da inizio marzo che mi ripropongono con un sacco di offerte stratosferiche la possibilità di rientrare in telecom con connessioni più alte di quella che adesso ho (secondo loro), mi conviene fare il rientro o no?

 

Mi spiego meglio... calcolando che dovrò usare quei programmi per scaricare e che gioco spesso su internet, se passo a telecomo avrò un cambiamento in meglio o in peggio secondo voi?

 

Mi serve un parere tecnico perchè la maggior parte delle offerte sono anche vantaggiose economicamente... vorrei sapere quindi se ho dei miglioramenti...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, io non sapevo di questo problema di fastweb, ma per la mia esperienza personale posso dire che è più logico avere Alice per un motivo molto semplice: se la connessione è lenta, 9 volte su 10 (almeno per me) è colpa dei cavi scadenti, delle "torrette" della telecom sparse nella propria città e anche per la distanza dalla centralina, dunque, siccome praticamente il 100% dei cavi posati in tutta Italia sono di proprietà della Telecom, se ci sono problemi tu potrai chiamare quante volte vorrai la fastweb, ma ti diranno sempre che loro la connessione la vedono funzionare, ma la manutenzione dei cavi, delle centraline, ecc. la deve fare telecom, e se quest'ultima non la fa ci possiamo tutti attaccare a voi sapete cosa. Parlo per esperienza personale, ho chiamato telecom talmente tante volte che mi dovrebbero proporre l'offerta "chiama gratis il tuo numero preferito"! asd ... mai una volta che abbiano mandato una persona a verificare la condizione della torretta che ho proprio davanti a casa che sembra diventata bersaglio dei vandali... Al contrario un mio amico che aveva lo stesso problema, sono venuti gli uomini telecom, gli hanno sostituito i cavi e ora naviga che è un piacere!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto enrico8, la manutenzione della rete, il famoso ultimo miglio.... è in mano a telecom, ma ciò non toglie che se hai un problema sulla linea il tuo operatore è tenuto a chiedere a telecom di far uscire i loro tecnici, e ti assicuro che viene data una via prioritaria alle utenze di altri operatori da parte telecom. Detto questo le prestazioni della linea che hai ora potranno variare di poco da un operatore ad un altro,proprio perchè la rete fisica:i fili che ti portano la linea sono quelli per tutti gli operatori. tutto sta in base all'apparato dal quale nasce la tua adsl, se ha problemi di saturazione di banda sono dolori....ma questo non si può stabilire a priori....è solo questione di fortuna....comunque se hai intenzione di passare a telecom e giochi on-line richiedi la adsl specifica con il profilo per videogame che ha i ping molto bassi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi faccio un riassunto della mia vita con ADSL... quando sono apparsi i servizi adsl flat che si è fatto il boom, nel 2005 ho visto molti amici miei che mettevano alice e sinceramente ho sentito solo lamentele e quindi ho scelto di fare a quei tempi l'adsl 2 mega tiscali... successivamente ho fatto il passaggio totale a tiscali con telefono e internet 4mega... già qui è nata il mia primo imbroglio con tiscali, faccio questo passaggio e nessuno mi comunica che stavo per fare una abbonamento a linea voip che ai tempi non sapevo nemmeno che cosa fosse... poi col tempo ho fatto l'upgrade a 10 mega e sinceramente con il debian scaricavo a 990-1000kb al sec senza mai andare sotto solo che nel navigare e nel giocare avevo rallentamenti e infatti avevo ping fisso a 120... considerate che il mio impianto è nuovo e ben fatto e che io se esco dal portone di casa in 5 minuti di orologio, camminando normale arrivo alla centrale e mi trovo in centro città. Successo questo mi ritrovo l'ooportunità di fastweb e la prendo al volo e noto subito i miglioramenti, certo la mia fastweb è 6 mega rispetto i 10 di tiscali ma il mio ping da 120 è sceso a 50 (mi scuso per il primo post ho sbagliato a digitare e non me ne sono accorto) però non sapevo del discorso ip pubblici ect ect.

 

Adesso lasciando stare i vantaggi sul discorso degli interventi dei tecnici in caso di guasti...

 

per quanto riguarda la reale situazione di banda mi conviene cambiare o rimanere e passare a fastweb 20mega visto che sono raggiunto dai 20 mega in UL?

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda fastweb 20 mega, dite che mi conviene visto che me la da in UL? secondo voi quanto ne gioverebbe la mia connessione?

 

Fai fare una qualifica sulla tua linea Fastweb per vedere se potresti andare davvero di più e, in base al risultato, decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a fare questa qualifica? è un servizio gratuito o a pagamento?

 

Chiedilo all'assistenza Fastweb.

 

Quanto spendi attualmente? Se spendi intorno ai 45 / 47€ al mese ti è dovuta la 20MB senza alcuna aggiunta di euro all'abbonamento attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quella all'incirca la cifra...

 

cmq ho mandato una mail al supporto tecnico chiedendo la qualifica... vediamo se rispondono..

 

Allora il tuo Abbonamento, se in una qualifica ti raggiunge i 20M stabilmente, DEVONO adattarti GRATUITAMENTE la Banda a tale velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato direttamente l'assistenza tecnica e mi hanno detto che supporto bene i 20 mega e ho fatto il cambio che poi verrò chiamato dai tecnici che dopo aver effettuato le verifiche sul posto(quindi dopo che si saranno accertati che tutto sia ok) e mi daranno la conferma della possibilità del cambio e quindi passerò a 20 mega... vi terrò aggiornati su come opereranno e su come si evolverà tutta la vicenda in modo che posso servire poi a qualcun'altro...

 

edit : Inoltre chiamando l'assistenza commerciale ho ricevuto tramite un'offerta, uno sconto di 10€ per ad ogni bolletta per un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque loro ti dicono 20mb ma ho conosciuto tantissime persone che i 20mega non li hanno mai visti, ma ne hanno visti solo 6-7mega come tutte le altre flat che ci sono in giro, giustificandosi che la colpa non è loro ma del degrado della linea o del doppino telefonico, gli operatori non sanno un emerita cippa, questo è quello che gli dicono di dire, ma non sanno che effettivamente e realmente non esiste un degrado, i fili che attualmente circondano le nostre città sono indegradabili e possono supportare una velocità di 300mb, ma questo loro non lo dicono.

Io attualmete posso consigliarti fastweb ma solo se sei cablato con fibra, mentre se sei adsl come un tempo come lo ero io, lo sconsiglio, meglio rimanere a telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...