Vai al contenuto

[AIUTO] Installare Ubuntu su Windows Vista


Zeus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Mi piacerebbe installare Ubuntu sul mio computer Vista, ma non so una cippa.

Vorrei mantenere entrambi i Sistemi Operativi.. Come fare? (Imparo in fretta) misteryellow

 

INFO:

  • Velocità del processore: 2.40 GHz,
  • Memoria RAM: 4GB
  • HDD Interno--> Memoria TOT: 688 GB, Memoria Libera: 298 GB
  • Modello: m9242.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare UBUNTU ci sono 2 metodi:

-Lo installi come un normalissimo programma su windows,ma funziona come sistema operativo individuale,quindi avvio da boot ecc(NON è una macchina virtuale),in più lo puoi facilmente disinstallare da windows come un normale programma

-Lo installi come un normalissimo sistema operativo in dual boot con windows vista,cioè creare una partizione per ubuntu,avviare da boot il cd di ubuntu e installarlo sulla partizione creata.

In entrambi i casi il bootloader di windows si va a sostituire con il GRUB necessario per l'avvio di ubuntu quindi non cercare di rimettere il Win MBR perchè ubuntu non ti partirebbe! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incominciamo bene! Oggi non si voleva neanche accendere!

L' ho dovuto aprire e alla decima volta che provavo ad accenderlo, è partito.. Mah mmmh

 

L'installazione mi è ormai chiara, per disinstallarlo come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Incominciamo bene! Oggi non si voleva neanche accendere!

L' ho dovuto aprire e alla decima volta che provavo ad accenderlo, è partito.. Mah mmmh

 

L'installazione mi è ormai chiara, per disinstallarlo come faccio?

 

Come un qualsiasi altro programma, ma se ti dà problemi dopo l'installazione dovrai fare un "fixmbr" per ripristinare il bootloader di WinZOZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Come un qualsiasi altro programma, ma se ti dà problemi dopo l'installazione dovrai fare un "fixmbr" per ripristinare il bootloader di WinZOZ

 

Una volta inserito il CD e riavviato il sistema posso anche lavorare sulla sessione Live..?

Ad esempio utilizzare JWBFS e fare degli screen?

 

Come faccio ad uscire da quella sessione e rientrare su Windows Vista senza installare niente?

 

F7 al di là che son allergico a Vista hehe ti sconsiglio di metter su Oneiric meglio il vecchio 9.04 J hahahaha

 

Se ci riuscissi.. Peccato che non so una cippa.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del funzionamento Wubi non ho mai fatto affidamento.

La distro se masterizzata su CD/DVD puoi utilizzarla Live senza compromettere l'HD e poi con il normale reboot torni in Windoz.

Per Installarlo è facile basta che da Live con Gparted fai una partizione Ext4 montando tutto in / e poi affianchi Win/Linux e come ti ha detto già -CrAsH- o mantieni il normale Grub oppure rimetti il bootstandard di windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Io del funzionamento Wubi non ho mai fatto affidamento.

La distro se masterizzata su CD/DVD puoi utilizzarla Live senza compromettere l'HD e poi con il normale reboot torni in Windoz.

Per Installarlo è facile basta che da Live con Gparted fai una partizione Ext4 montando tutto in / e poi affianchi Win/Linux e come ti ha detto già -CrAsH- o mantieni il normale Grub oppure rimetti il bootstandard di windows

 

Adesso faccio una prova Live.. Incrocio le dita. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso faccio una prova Live.. Incrocio le dita. :D

 

Col Live non si installa nulla. Vai tranquilo.

 

Senti ma perchè non ti installi Virtualbox e ce lo installi come Macchina virtuale?

 

Risolveresti tutti i tuoi problemi secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu mi serve per testare un programma e fare degli screen.. Penso comunque di non installarlo per scopi personali, ma solo per la/le guida/e.. ;)

 

Ripeto.. Usa "virtualbox" e installa Ubuntu come Macchina Virtuale. Risolverai tutti i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...