Vai al contenuto

5 - Diodi (parte 2): Led, laser, fotodiodi


Messaggi raccomandati

Nell'articolo precedente abbiamo trattato il funzionamento in continua e alternata di un diodo, e abbiamo capito, riassumendo in una frase, che il diodo permette il flusso di corrente elettrica in una sola direzione.

Nel capitolo 4 - Diodi (parte 1) - ho parlato di diodi i cui effetti si possono notare solamente osservando quello che avviene nel circuito, ma esistono diverse tipologie di diodi, tra le quali anche diversi in grado di interagire con l'ambiente che li circonda.

 

LED:

Su qualsiasi apparecchio che utilizziamo oggi, è veramente difficile non notare la presenza di spie luminose che ci informano dello stato dei nostri dispositivi: sul telefono molti di noi hanno una spia che ci avverte di aver ricevuto un SMS, una chiamata persa oppure una email... Diversi televisori sono dotati di una spia di stato che indica quando è in stand-by ed è pronto a ricevere istruzioni dal telecomando... e anche sul computer che sto usando ora posso notare diverse spie che indicano che il PC è acceso, che il wireless è attivo, che la batteria è in ricarica e che l'HDD sta lavorando.

Tutte queste "spie" luminose sono nella gran parte dei casi dei LED (acronimo di Light Emitting Diode - Diodi ad emissione luminosa).

I LED trovano un gran numero di impieghi grazie alle loro ottime caratteristiche. A differenza di una lampadina ad incandescenza, ad esempio, i LED hanno una vita più lunga, un consumo estremamente basso e non disperdono l'energia sotto forma di calore.

Il LED, essendo un diodo, funzionerà solo se l'anodo sarà rivolto verso una parte del circuito a potenziale più alto (ad esempio verso il polo + di una batteria) rispetto al catodo.

Non mi dilungo a spiegare perchè il led produce luce, non farebbe altro che complicare inutilmente l'articolo, ma per chi volesse approfondire comunque la cosa, consiglio la lettura di questa pagina.

 

Curiosità: Wikipedia riporta anche un'interessante TIP riguardo all'utilizzo non convenzionale di un led come micro-pannello fotovoltaico: http://it.wikipedia.org/wiki/LED#Funzionamento

[ads]pub-0188255096127557[/ads]

 

Diodo laser:

Similmente al LED, il diodo laser è in grado di emettere luce.

Il Diodo laser differisce dal LED sotto alcuni aspetti tecnici: la produzione di luce viene stimolata dalla luce stessa (a diodo funzionante) ed il fascio luminoso è coerente.

Per una spiegazione più dettagliata sul principio di funzionamento dei diodi laser, clicca qui

Al contrario di altri laser, i diodi sono i dispositivi maggiormente diffusi che sfruttano questa tecnologia. Li troviamo ad esempio impiegati nei lettori ottici (laser infrarosso per i CD, laser rosso visibile per i DVD, laser blu-violetto per i lettori Blue-ray), nei puntatori da conferenza o come emettitori per la trasmissione su fibra ottica. Ci sono diversi altri impieghi, ma ho menzionato questi perchè relativi a dispositivi di uso quotidiano.

 

Fotodiodo:

Il fotodiodo è un particolare tipo di diodo che anzichè emettere luce, permette al circuito di interagire con l'ambiente grazie alla sua caratteristica di trasformare la luce che lo colpisce in un segnale elettrico. Il fotodiodo è in grado di generare una bassa corrente se non è polarizzato, ma in genere per si sfruttano le variazioni nel segnale che gli è dato in ingresso (o semplicemente alimentato) utilizzandolo come sensore.

Al contrario degli altri diodi, il fotodiodo in un impiego normale viene polarizzato inversamente.

Approfondimento sui fotodiodi: http://it.wikipedia.org/wiki/Fotodiodo

 

Esempio di misurazione della tensione generata ai capi di un fotodiodo:

http://images.nonsologaming.com/fotodiodo_test.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
hey bus siccome stiamo parlando di led mi aiuti a trovare il datasheet di un led a infrarossi? mi servirebbe sapere quanta corrente è in grado di sopportare e quant'è la sua caduta di tensione se viene alimentato da una batteria che in genere per i diodi normali dovrebbe essere di 0,7v.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...