Vai al contenuto

Differenze tra: CD, DVD e BD


ChipSet

Messaggi raccomandati

masterizzazione-cd.png.35804a4554ae39b009ce31cebdd597c2.png

 

Ho notato che molte persone non sanno le differenze tra i diversi tipi di CD, DVD e BD. Cercano tra la rete, ma non trovano mai un articolo chiaro che non mette dubbi. Così ho deciso di crearlo io e vi spiegherò il più semplicemente possibile le cose di base.

Se siete pronti, incominciamo!

 

 

CD

(Compact Disc)

 

CD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.

CD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.

Capacità Minuti/MB = 80/700 - 90/800 - 100/900

 

 

DVD

(Digital Versatile Disk)

 

DVD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno più compatibilità.

DVD+R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli, ma avranno qualità superiore.

DVD-RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno più compatibilità.

DVD+RW = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli e avranno una qualità superiore.

Capacità: DVD = 4,7GB - DVD DL = 8,5GB

 

 

BD

(Blu-Ray Disc)

 

BD-R = Una volta masterizzati i file, non è possibile cancellarli.

BD-RE = Una volta masterizzati i file, è possibile cancellarli.

Capacità: BD = 25GB - BD DL = 50GB

 

 

I dischi una volta Finalizzati non è possibile più aggiungerci dati, mentre se li create in MultiSessione è possibile aggiungerli fino a fine memoria.

Consiglio di non fare più di tre sessioni, perchè si potrebbero avere dei problemi con i lettori.

 

 

ChipSet

Modificato da ChipSet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma questo articolo mi ha fatto cadere dalle nuvole! o.o

Esistono i CD+R ??? siamo sicuri?

Ma soprattutto riguardo i DVD-R e i DVD+R , io so che sono due standard diversi e che il primo fornisce una maggiore compatibilità mentre il secondo una qualità migliore (a discapito della compatibilità). Quindi quel "+" non sta mica a significare che possono essere aggiunti i file !? In multisessione è sempre possibile aggiungere file a qualsiasi tipo di disco fino alla sua capienza massima! Poi se si usa un supporto RW c'è anche il vantaggio della cancellazione e di una nuova scrittura.

Verificate bene! Ho anche googlato un pò per accertarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che questo articolo abbia carpito completamente il senso delle sigle. Credo che cosi' si generi solo piu' confusione. Ad esempio il CD+R non e' mai esistito, si tratta di sicuro di un'errore di stampa, infatti, lo standard mondiale unico è il CD -R/RW. La distinzione resta valida solo per i DVD. Cito una descrizione molto bel fatta.

 

CD-RW è l'abbreviazione di CD-Rewritable, ovvero CD riscrivibile. La differenza tra questi e i CD-R stanno nel fatto che i CD-RW possono essere cancellati e rischitti, mentre i CD-R sono a singola scrittura. Tecnicamente i CD-RW usano una tecnologia a cambiamento di fase. Invece di creare dei "pits" e deformazioni nello strato organico registrabile, il materiale di questi ultimi si comporta ben diversamente. Si tratta di una sostanza cristallina ed immerso vi è del materiale magnetico. Al passaggio del laser il calore che viene creato trasforma il materiale in sostanza amorfa semiliquida che lascia libertà di movimento agli aghettini del materiale magnetico e grazie ad un campo magnetico generato dal masterizzatore rescrivibile, vengono direzionati nella posizione corretta per creare i punti e le insenature necessarie all'incisione dei dati.

Questi dischi non possono essere scritti dai masterizzatori normali, non possono essere letti da tutti i lettori, soprattutto quelli un po vecchiotti (la riflessione dei CD-RW è lontana dai CD preregistrati e dai CD-R, perciò è necessario un circuito di controllo automatico del guadagno.)

I masterizzatori che possono scrivere sia i CD-R che i CD-RW sono quasi la totalità degli apparecchi in commercio. Tutti i nuovi lettori DVD per computer leggono i CD-RW e i CD-R.

Tutti i masterizzatori CD-RW in commercio possono scrivere anche i CD-R. I supporti CD-RW sono più costosi dei CD-R ma possono essere usati anche come supporto di back-up o dei secondi (o terzi, o quarti........hard disk con la tecnologia Direct CD).

Modificato da belfagor72
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon remember, ma bisognerebbe aggiungere alcuni dettagli importanti in modo da informare completamente gli utenti sulle possibilità che hanno nell'usare i diversi supporti. Magari anche delle belle immaginine potrebbero essere apprezzati.

 

Che ne dici Chipset?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere dettagli?? Direi che si comincia dal correggere gli errori marchiani che contiene!!

Per me non andrebbe neppure pubblicato in home per quanta confusione genera; ma scherziamo??

Il primo a cui non sono chiari certi concetti è proprio l'autore, come fa a togliere dubbi ad altri che ne sanno ancora meno di lui??

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere dettagli?? Direi che si comincia dal correggere gli errori marchiani che contiene!!

Per me non andrebbe neppure pubblicato in home per quanta confusione genera; ma scherziamo??

Il primo a cui non sono chiari certi concetti è proprio l'autore, come fa a togliere dubbi ad altri che ne sanno ancora meno di lui??

 

Non è mia indole dare addosso a chi si impegna per creare qualcosa che ritiene utile. Il Forum è fatto anche per questo, ricevere suggerimenti, consigli e critiche per portare la propria idea ed il proprio lavoro ad un livello migliore.

 

Io voglio incoraggiare Chipset a migliorare la sua guida aggiungendo e correggendo le inesattezze che essa contiene.

 

Dare addosso non porta di certo a un miglioramento e fare i saccenti provoca solo inimicizie e tensione all'interno del forum, cosa che qui su MS non vogliamo.

 

Nessuno è nato sapendo tutto di tutto e l'errore è sempre dietro l'angolo ma, per fortuna, qui sul forum ci sono (o ci dovrebbero essere) un sacco di amici che utilizzano le proprie conoscenze per aiutare gli altri, gratuitamente e gentilmente.

 

Sono sicuro che Chipset non mancherà alla correzione dopo aver visto i vostri interventi, ma che lo faccia di buon grado non ne sono così sicuro.

 

Per la pacifica convivenza qui sul forum vi esorto a placare gli animi e a moderare i pensieri per permettere davvero il miglioramento dell'articolo.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per la guida ;) Solo una domanda: ma il CD-RW sbaglio o permette di riscrivere l'intero cd per circa 1000 volte? Quindi che io sappia i files si possono cancellare e riaggiungere... Te lo dico anche per esperienza, perché prima di scoprire le potenziali pendrive e hard disk esterni, non potevo contenere tutti i miei files in un misero floppy disk da 1 MB (che però ho amato tanto *_*) e così usavo questo metodo e ogni volta cancellavo e riaggiungevo semplicemente da un CD rescrivibile ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiustato, ci sono altri errori?

Grazie -CrAsH- per il supporto, ma che immagini intendi che metta? :)

 

Adesso ci siamo ;) ... Magari puoi consigliare qualche programma per la masterizzazione dei supporti e pubblicare il link per il download dal sito del produttore ... personalmente consiglio cdburner XP e imgburn :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia indole dare addosso a chi si impegna per creare qualcosa che ritiene utile. Il Forum è fatto anche per questo, ricevere suggerimenti, consigli e critiche per portare la propria idea ed il proprio lavoro ad un livello migliore.

 

Io voglio incoraggiare Chipset a migliorare la sua guida aggiungendo e correggendo le inesattezze che essa contiene.

 

Dare addosso non porta di certo a un miglioramento e fare i saccenti provoca solo inimicizie e tensione all'interno del forum, cosa che qui su MS non vogliamo.

 

Nessuno è nato sapendo tutto di tutto e l'errore è sempre dietro l'angolo ma, per fortuna, qui sul forum ci sono (o ci dovrebbero essere) un sacco di amici che utilizzano le proprie conoscenze per aiutare gli altri, gratuitamente e gentilmente.

 

Sono sicuro che Chipset non mancherà alla correzione dopo aver visto i vostri interventi, ma che lo faccia di buon grado non ne sono così sicuro.

 

Per la pacifica convivenza qui sul forum vi esorto a placare gli animi e a moderare i pensieri per permettere davvero il miglioramento dell'articolo.

 

Grazie a tutti!

 

Hai perfettamente ragione, ma sono anche convinto che mettere in giro informazioni SBAGLIATE non aiuti nessuno; anzi talvolta provoca dei danni.

Probabilmente non è il caso si questa "guida", ma il punto è che spacciare informazioni false in home page non giova a nessuno di sicuro.

Il modo di stigmatizzarlo, convengo, non è stato dei più simpatici; ma ritengo certe cantonate veramente clamorose, e ritengo che sia un bene renderlo evidente, visto che non è evidente né per chi ha scritto la guida né per chi l'ha diffusa.

Essere fallaci, che è umano, non c'entra nulla col fatto di rendere un cattivo servizio.

Io la vedo così.

La gente va in galera anche per imperizia o colpa grave, mica solo per dolo!!

E se si può andare in galera per a prescindere dalla volontà di violare la legge; perché non si dovrebbe far notare con forza che si stanno "spacciando" informazioni false?

 

Detto questo, convengo pure che la reputazione è la vostra, e se vi va bene parlare di CD+R, beh allora sono proprio io che non capisco nulla.

Ci tengo a precisare, cmq, che non ho nulla contro l'autore della guida. E' sicuramente la persona più disponibile del mondo e lo apprezzo moltissimo anche solo per questo.

Ce l'ho molto, però, contro le informazioni errate.

Ma forse sono solo i miei "mulini a vento"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma sono anche convinto che mettere in giro informazioni SBAGLIATE non aiuti nessuno; anzi talvolta provoca dei danni.

Probabilmente non è il caso si questa "guida", ma il punto è che spacciare informazioni false in home page non giova a nessuno di sicuro.

Il modo di stigmatizzarlo, convengo, non è stato dei più simpatici; ma ritengo certe cantonate veramente clamorose, e ritengo che sia un bene renderlo evidente, visto che non è evidente né per chi ha scritto la guida né per chi l'ha diffusa.

Essere fallaci, che è umano, non c'entra nulla col fatto di rendere un cattivo servizio.

Io la vedo così.

La gente va in galera anche per imperizia o colpa grave, mica solo per dolo!!

E se si può andare in galera per a prescindere dalla volontà di violare la legge; perché non si dovrebbe far notare con forza che si stanno "spacciando" informazioni false?

 

Detto questo, convengo pure che la reputazione è la vostra, e se vi va bene parlare di CD+R, beh allora sono proprio io che non capisco nulla.

Ci tengo a precisare, cmq, che non ho nulla contro l'autore della guida. E' sicuramente la persona più disponibile del mondo e lo apprezzo moltissimo anche solo per questo.

Ce l'ho molto, però, contro le informazioni errate.

Ma forse sono solo i miei "mulini a vento"...

 

Errare è umano ed è giusto farli notare, ma in un certo modo...

 

Ci sono poi errori ed errori e questi sono errori che possono essere risolti con una banalissimo messaggio privato o pubblico ma di buon gusto.

 

E' vero, le informazioni sbagliate sono dannose, ma gli errori qui commessi non sono così gravi da meritare gli attacchi subiti.

 

Avrei capito di più se fossero state divulgate informazioni che provocavano il danneggiamento di una console o di altro, ma qui non ho visto alcunchè di grave.

 

Bisogna prendersela, ma per gli errori dannosi, non per quelli innocui.

 

Mi fa piacere che tu comprenda e spero ne possiamo trovare insieme un accrescimento.

 

Buona Navigazione!

Modificato da -CrAsH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma sono anche convinto che mettere in giro informazioni SBAGLIATE non aiuti nessuno; anzi talvolta provoca dei danni.

Probabilmente non è il caso si questa "guida", ma il punto è che spacciare informazioni false in home page non giova a nessuno di sicuro.

Il modo di stigmatizzarlo, convengo, non è stato dei più simpatici; ma ritengo certe cantonate veramente clamorose, e ritengo che sia un bene renderlo evidente, visto che non è evidente né per chi ha scritto la guida né per chi l'ha diffusa.

Essere fallaci, che è umano, non c'entra nulla col fatto di rendere un cattivo servizio.

Io la vedo così.

La gente va in galera anche per imperizia o colpa grave, mica solo per dolo!!

E se si può andare in galera per a prescindere dalla volontà di violare la legge; perché non si dovrebbe far notare con forza che si stanno "spacciando" informazioni false?

 

Detto questo, convengo pure che la reputazione è la vostra, e se vi va bene parlare di CD+R, beh allora sono proprio io che non capisco nulla.

Ci tengo a precisare, cmq, che non ho nulla contro l'autore della guida. E' sicuramente la persona più disponibile del mondo e lo apprezzo moltissimo anche solo per questo.

Ce l'ho molto, però, contro le informazioni errate.

Ma forse sono solo i miei "mulini a vento"...

Ok, scusami ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...