Vai al contenuto

Collegare microfoni ad iphone 4s


Walterino00

Messaggi raccomandati

Salve,

mi chiamo Walter è sono un giornalista.

Sto cercando di realizzare una trasmissione televisiva nazionale tramite l'iphone 4s.

il vero problema che si pone è quello dell'audio. Premetto che sono completamente ignorante nella materia tecnica e devo ringraziare un tecnico specializzato che mi sta dando una mano. Lui ha trovato il vostro sito.

Attualmente, grazie ad un post presente su questo forum ( http://www.nonsologaming.com/showthread.php?10278-Guida-Adattatore-Line-in-per-iPhone-iPod-touch-e-iPad) è riuscito a farmi un cavetto che riesce a collegare un microfono all'iphone escludendo il microfono interno.

Il primo problema è stato quello di reperire il jack a 4 poli. infatti, non l'abbiamo trovato e sono stato costretto a tagliare il mic iRic (microfono in vendita negli apple store). A questo filo il tecnico ha aggiunto delle cose( condensatore, non ricordo...come nel vostro articolo).

 

Due sono le cose che vi chiedo:

1. dove posso trovare dei jack 4 poli come quelli degli iphone. Quelli comprati in italia hanno le fasi invertite.

2. La domanda più importante è questa: Se voglio collegare contemporaneamente due microfoni come sposso fare? Non voglio passare per un mixer.

 

I microfoni sono i seguenti:

 

Mke 400 http://www.sennheiserusa.com/professional-camera-microphone-camcorder-microphone_502047

 

e

 

il radio microfono

 

http://www.sennheiserusa.com/professional_wireless-lavalier-microphone-systems_broadcast-eng-film_ew-100-g3_503108

 

Sono sicuro potete aiutarmi.

 

Grazie mille. W.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) I jack a 4 poli (a saldare) vanno tutti bene, basta che con un tester in modalità prova-diodi tieni d'occhio quali sono i contatti e a quale terminale a saldare conducono.

2) Per collegare due microfoni contemporaneamente ti devo però chiedere se questi verranno utilizzati contemporaneamente o meno, perchè nel primo caso non penso ci sia alternativa al mixer (vedi comunque soluzione improvvisata a seguire), invece nel secondo caso è sufficiente mettere un potenziometro nel mezzo che fungerà da "crossfader" tra i due mic. Uno switch produrrebbe un fastidioso "click" nella registrazione ad ogni passaggio, il potenziometro serve proprio ad eliminare qualsiasi rumore... l'inconveniente è che il passaggio da un mic all'altro è manuale.

Non ho idea se possano funzionare entrambi i microfoni contemporaneamente mettendo il potenziometro a metà strada... tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo gentile.

La cosa assurda e che anche il tecnico mi ha detto la stessa cosa. I microfoni devono lavorare contemporaneamente.

La cosa strana è questa: visitando questo sito:

http://www.lifeisaprayer.com/articles/photography/iphone-4-ipad-external-mic-audio-input

sembra che si possa lavorare simultaneamente

Recording with Two Lavalieres - through Y-Adapter

If you have two powered lavaliere microphones (or any other similar mics, with mic-level, high impedance connections), you can plug them both into a y-adapter (I use a $5 RadioShack adapter or a little more durable Monster iSplitter), and you will then be able to have two independent mics (both into one mono connection, though) running into the iPhone directly (using the 1/8" iPhone mic adapter from KVConnection)! Click here to watch the video

Guarda il video:

Dai commenti che seguono c'è scritto che se le frequenze non interferiscono i microfoni funzionano. Ci provo e vedo che succede. Prova a dare uno sguardo (c'è anche un cavetto che ho ordinato Kv).

 

Se dovessi optare per un mixer, mi puoi indicare un mixer portatile (batterie) dove posso collegarci i due microfoni?

 

Grazie veramente, se riesco a realizzare la trasmissione,e ci riesco, citerò questo utilissimo forum/sito.

 

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sdoppiatore a Y è molto comune, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica o impiantistica audio.

A quanto pare funziona, ma solo se il segnale del mic è mono e non stereo. Del resto l'iphone ha solo un canale per l'ingresso mic, e non potrebbe comunque gestire un microfono stereo dal jack (esistono invece microfoni stereo professionali per iphone, da collegare però al pettine di ricarica/connessione usb).

 

Non manchi di farmi sapere quando aprirá la sua trasmissione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...