Walterino00 Inviato 17 Gennaio 2012 Condividi Inviato 17 Gennaio 2012 Salve, mi chiamo Walter è sono un giornalista. Sto cercando di realizzare una trasmissione televisiva nazionale tramite l'iphone 4s. il vero problema che si pone è quello dell'audio. Premetto che sono completamente ignorante nella materia tecnica e devo ringraziare un tecnico specializzato che mi sta dando una mano. Lui ha trovato il vostro sito. Attualmente, grazie ad un post presente su questo forum ( http://www.nonsologaming.com/showthread.php?10278-Guida-Adattatore-Line-in-per-iPhone-iPod-touch-e-iPad) è riuscito a farmi un cavetto che riesce a collegare un microfono all'iphone escludendo il microfono interno. Il primo problema è stato quello di reperire il jack a 4 poli. infatti, non l'abbiamo trovato e sono stato costretto a tagliare il mic iRic (microfono in vendita negli apple store). A questo filo il tecnico ha aggiunto delle cose( condensatore, non ricordo...come nel vostro articolo). Due sono le cose che vi chiedo: 1. dove posso trovare dei jack 4 poli come quelli degli iphone. Quelli comprati in italia hanno le fasi invertite. 2. La domanda più importante è questa: Se voglio collegare contemporaneamente due microfoni come sposso fare? Non voglio passare per un mixer. I microfoni sono i seguenti: Mke 400 http://www.sennheiserusa.com/professional-camera-microphone-camcorder-microphone_502047 e il radio microfono http://www.sennheiserusa.com/professional_wireless-lavalier-microphone-systems_broadcast-eng-film_ew-100-g3_503108 Sono sicuro potete aiutarmi. Grazie mille. W. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 18 Gennaio 2012 Condividi Inviato 18 Gennaio 2012 1) I jack a 4 poli (a saldare) vanno tutti bene, basta che con un tester in modalità prova-diodi tieni d'occhio quali sono i contatti e a quale terminale a saldare conducono. 2) Per collegare due microfoni contemporaneamente ti devo però chiedere se questi verranno utilizzati contemporaneamente o meno, perchè nel primo caso non penso ci sia alternativa al mixer (vedi comunque soluzione improvvisata a seguire), invece nel secondo caso è sufficiente mettere un potenziometro nel mezzo che fungerà da "crossfader" tra i due mic. Uno switch produrrebbe un fastidioso "click" nella registrazione ad ogni passaggio, il potenziometro serve proprio ad eliminare qualsiasi rumore... l'inconveniente è che il passaggio da un mic all'altro è manuale. Non ho idea se possano funzionare entrambi i microfoni contemporaneamente mettendo il potenziometro a metà strada... tentar non nuoce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Walterino00 Inviato 18 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2012 Troppo gentile. La cosa assurda e che anche il tecnico mi ha detto la stessa cosa. I microfoni devono lavorare contemporaneamente. La cosa strana è questa: visitando questo sito: http://www.lifeisaprayer.com/articles/photography/iphone-4-ipad-external-mic-audio-input sembra che si possa lavorare simultaneamente Recording with Two Lavalieres - through Y-Adapter If you have two powered lavaliere microphones (or any other similar mics, with mic-level, high impedance connections), you can plug them both into a y-adapter (I use a $5 RadioShack adapter or a little more durable Monster iSplitter), and you will then be able to have two independent mics (both into one mono connection, though) running into the iPhone directly (using the 1/8" iPhone mic adapter from KVConnection)! Click here to watch the video Guarda il video: Dai commenti che seguono c'è scritto che se le frequenze non interferiscono i microfoni funzionano. Ci provo e vedo che succede. Prova a dare uno sguardo (c'è anche un cavetto che ho ordinato Kv). Se dovessi optare per un mixer, mi puoi indicare un mixer portatile (batterie) dove posso collegarci i due microfoni? Grazie veramente, se riesco a realizzare la trasmissione,e ci riesco, citerò questo utilissimo forum/sito. Walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StandardBus Inviato 19 Gennaio 2012 Condividi Inviato 19 Gennaio 2012 Lo sdoppiatore a Y è molto comune, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica o impiantistica audio. A quanto pare funziona, ma solo se il segnale del mic è mono e non stereo. Del resto l'iphone ha solo un canale per l'ingresso mic, e non potrebbe comunque gestire un microfono stereo dal jack (esistono invece microfoni stereo professionali per iphone, da collegare però al pettine di ricarica/connessione usb). Non manchi di farmi sapere quando aprirá la sua trasmissione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati