wolfz Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Ciao a tutti, ho un problema con questo programmatore, me lo sono realizzato da solo seguendo lo schema in allegato. Il mio problema è che utilizzando winpic non mi rileva il pic 18f2455 ed ovviamente neanche riesce la scrittura,anche se provo a forzare il tipo di pic nel menù a tendina.L'errore che mi restituisce il programma è : errore scrittura indirizzo 0x000000 scritto:0xEF97 letto:0x0000. Nel bios del pc o messo la lpt in modo bidirezionale(ecp), e su win pic ho impostato l'art 2003. Con l'art2003 attaccato alla porta parallela senza winpic aperto ho misurato le tensioni sui piedini: pin 1-vpp/mclr 0v pin 8-vss 0v pin 19-vss 0v pin 20-vdd 3.1v pin 26-pgm/rb5 0v pin 27-sclk/rb6 4.5v pin 28 sdata/rb7 4.5v Cosa potrebbe non andare?Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede1984 Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 ciao spesso è necessario una scheda madre con porta parallela nativa per far funzionare tutto correttamente, poi gli 0v sul mclr non vanno bene. setta l'opzione lv e prova a rifare il riconoscimento del chip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 ciao fede, grazie per la risposta intanto. il pc è un desktop acer aspire con lpt nativa, il problema sul mclr deriva dal fatto che proprio sul cavo della lpt mi escono 0v, misurato con il tester.L'opzione della lv dove la devo impostare nella tab dove scelgo anche il tipo di oscillatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede1984 Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 si lo trovi insieme ai fuses...in alternativa prova anche ic prog come sw Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 10 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 ok grazie!!! l'unico problema è che il pc con la lpt nativa non ce l'ho io appena posso riprovo, fede come ti ho scritto prima, il problema del mclr ce l'ho gia sul pin 17 della lpt dove non esce voltaggio ed ho provato con 2 cavi differenti ma è normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede1984 Inviato 10 Gennaio 2012 Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 hai settato in questo modo il programma ? http://products.foxdelta.com/programmer/art2003/ART2003-LVP.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 12 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 Sono riuscito a riprovare il tutto ma nulla non riconosce il pic anche impostando winpic come da sito della foxdelta, anche con ic prog non va, sull'mclr ho visto che si ha una variazione quando invio il comando di lettura sul pic,anche se vuoto ho provato a vedere cosa sucedeva, la tensione va da 0 a max 2 volt.... gironzolando in giro ho visto che molti collegano i 5v della usb sul vdd però è solo per la scrittura a quanto ho capito.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede1984 Inviato 12 Gennaio 2012 Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 di solito infatti si mette un'alimentazione supplementare per il mcrl però lo schema hai seguito te dovrebbe essere priva di questa alimentazione supplementare per via del lvp.il aster clear serve anche per il riconoscimento del pic, diciamo che serve per far capire al pic che si vuole programmare/leggere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 (modificato) Infatti credo che il problema sia dovuto ad un fatto di alimentazione, anche perchè il computer che sto utilizzando ha si la porta lpt integrata ma è un dsktop abbastanza recente e credo che i voltaggi della parallela siano differenti rispetto ai pc un po' + datati...spero...perchè non sarò espertissimo nel realizzare i circuiti...ma lo schema dell'art2003 è abbastanza banale quindi non credo di aver commesso errori...proverò a mettere i 5v della usb sul vdd e ti faccio sapere Modificato 13 Gennaio 2012 da wolfz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 23 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2012 rieccomi a scirvere dopo tanto tempo ma senza risolvere... allora ho cambiato lo schema dell'art2003 prima aggiungendo la usb in questo modo [spoiler=Espandi] http://img404.imageshack.us/img404/6599/art2003usb.jpg ma senza soluzione poi googlando un po' ho trovato in giro uno schema semplificato del programmatore come questo [spoiler=Espandi] http://img31.imageshack.us/img31/628/art2003simple.jpg ma uguale non riesco a programmare il pic mi da sempre errore. Giocando con le impostazioni e mettendo la spunta su use vdd e su use mclr sulla configurazione del programmatore nella scheda di winpic ora mi riconosce il pic,anche se collegando poi la usb il pic non me lo vede più.Comunque la programmazione non mi riesce. Non so più che fare anche perchè ora da prove fatte le tensione sono ok su tutti i punti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfz Inviato 3 Aprile 2012 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Scrivo perché magari potrebbe essere utile a qualcun'altro, sono riuscito a far riconoscere e programmare il pic, usando lo schema semplificato con i 5v supplementari dell'usb impostando la porta in EPP,e non in ECP o bidirezionale come tutti dicono di fare :nascosto:, e usando le impostazioni come dal link postatomi da fede. Credo che settando la porta lpt in epp eroghi i voltaggi che effettivamente servono al pic per essere riconosciuto e programmato....oltre i 5v dell'usb.... è l'unica spiegazione che mi viene in mente.Ora non mi resta da fare che costruire il nand flasher ed avere la prova del nove...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati