Vai al contenuto

problema con art2003

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con questo programmatore, me lo sono realizzato da solo seguendo lo schema in allegato.

Il mio problema è che utilizzando winpic non mi rileva il pic 18f2455 ed ovviamente neanche riesce la scrittura,anche se provo a forzare il tipo di pic nel menù a tendina.L'errore che mi restituisce il programma è : errore scrittura indirizzo 0x000000

scritto:0xEF97 letto:0x0000.

Nel bios del pc o messo la lpt in modo bidirezionale(ecp), e su win pic ho impostato l'art 2003. Con l'art2003 attaccato alla porta parallela senza winpic aperto ho misurato le tensioni sui piedini:

pin 1-vpp/mclr 0v

pin 8-vss 0v

pin 19-vss 0v

pin 20-vdd 3.1v

pin 26-pgm/rb5 0v

pin 27-sclk/rb6 4.5v

pin 28 sdata/rb7 4.5v

Cosa potrebbe non andare?Grazie in anticipo per le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fede, grazie per la risposta intanto. il pc è un desktop acer aspire con lpt nativa, il problema sul mclr deriva dal fatto che proprio sul cavo della lpt mi escono 0v, misurato con il tester.L'opzione della lv dove la devo impostare nella tab dove scelgo anche il tipo di oscillatore?
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!!! l'unico problema è che il pc con la lpt nativa non ce l'ho io appena posso riprovo, fede come ti ho scritto prima, il problema del mclr ce l'ho gia sul pin 17 della lpt dove non esce voltaggio ed ho provato con 2 cavi differenti ma è normale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a riprovare il tutto ma nulla non riconosce il pic anche impostando winpic come da sito della foxdelta, anche con ic prog non va, sull'mclr ho visto che si ha una variazione quando invio il comando di lettura sul pic,anche se vuoto ho provato a vedere cosa sucedeva, la tensione va da 0 a max 2 volt.... gironzolando in giro ho visto che molti collegano i 5v della usb sul vdd però è solo per la scrittura a quanto ho capito....
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito infatti si mette un'alimentazione supplementare per il mcrl però lo schema hai seguito te dovrebbe essere priva di questa alimentazione supplementare per via del lvp.il aster clear serve anche per il riconoscimento del pic, diciamo che serve per far capire al pic che si vuole programmare/leggere
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che il problema sia dovuto ad un fatto di alimentazione, anche perchè il computer che sto utilizzando ha si la porta lpt integrata ma è un dsktop abbastanza recente e credo che i voltaggi della parallela siano differenti rispetto ai pc un po' + datati...spero...perchè non sarò espertissimo nel realizzare i circuiti...ma lo schema dell'art2003 è abbastanza banale quindi non credo di aver commesso errori...proverò a mettere i 5v della usb sul vdd e ti faccio sapere Modificato da wolfz
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

rieccomi a scirvere dopo tanto tempo ma senza risolvere... allora ho cambiato lo schema dell'art2003 prima aggiungendo la usb in questo modo

[spoiler=Espandi]

http://img404.imageshack.us/img404/6599/art2003usb.jpg

ma senza soluzione poi googlando un po' ho trovato in giro uno schema semplificato del programmatore come questo

[spoiler=Espandi]

http://img31.imageshack.us/img31/628/art2003simple.jpg

ma uguale non riesco a programmare il pic mi da sempre errore.

Giocando con le impostazioni e mettendo la spunta su use vdd e su use mclr sulla configurazione del programmatore nella scheda di winpic ora mi riconosce il pic,anche se collegando poi la usb il pic non me lo vede più.Comunque la programmazione non mi riesce. Non so più che fare anche perchè ora da prove fatte le tensione sono ok su tutti i punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Scrivo perché magari potrebbe essere utile a qualcun'altro, sono riuscito a far riconoscere e programmare il pic, usando lo schema semplificato con i 5v supplementari dell'usb impostando la porta in EPP,e non in ECP o bidirezionale come tutti dicono di fare :nascosto:, e usando le impostazioni come dal link postatomi da fede. Credo che settando la porta lpt in epp eroghi i voltaggi che effettivamente servono al pic per essere riconosciuto e programmato....oltre i 5v dell'usb.... è l'unica spiegazione che mi viene in mente.Ora non mi resta da fare che costruire il nand flasher ed avere la prova del nove...... :D
Link al commento
Condividi su altri siti