Vai al contenuto

Progetto: Rendere Sensibili i LED ai Suoni / a Ritmo di Musica

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

in occasione di un concerto che si terrà a Boom in Belgio, un concerto al quale parteciperanno i migliori Dj di musica Trance-Electro, avevo intenzione di costruire una specie di maschera, sopra alla quale applicarci dei led sensibili al suono.

Avevo pensato di metterci più di una 50ina di led: sono tanti, ma sono disposto a portarti in giro una batteria se è necessario.

I led dovranno pulsare a ritmo di musica.

Come posso costruire il circuito ? mettendo tutti i led in serie ?

Partiamo dal presupposto che un pò di elettronica me ne intendo, ma un minimo perchè purtroppo a scuola ce l'hanno insegnata come pochi CANI sanno fare.

Illuminatemi ! ;)

Intanto vi posto una foto della maschera che dovrei costruire.

http://media.thestar.topscms.com/images/c6/f5/7de440f54af3b6ba7aed853c298c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al dilà del fatto che sono un fan pure io di Deadmau5 ;)

Sopratutto dell'album Circle :p

Per quanto riguarda il tuo ambizioso progetto (io non me ne intendo molto di elettronica) dovresti cercare una progetto o schema di una comune lampada strobo e collegarci uno di qui sensori audiosensibili (come ci sono nelle sale da ballo) :D

Nei prossimi giorni cerco lo schema che da qualche parte ce l'ho poi nel caso ti dico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Manuel ! Mi fa piacere trovare in comune questi interessi ;)

Fammi sapere se trovi qualcosa, mi va bene anche un effetto lampeggiante, ma se andasse a tempo di musica sarebbe il top. (quindi in teoria il circuito dovrebbe avere anche un mini microfono)

Dovrebbe chiamarsi microfono phonoassorbente..che dovrebbe permettere di captare una fonte sonora(nel tuo caso la musica)

Se le vuoi lampeggianti (strobo) necessiterai di un potenziometro e di un particolari SCR...che ormai son sorpassati secondo me..

Comunque se trovo ti faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraz se tu volessi facilitarti le cose potresti realizzare il circuito stampato con un ritmo predeterminato oppure che i led si accendano in sequenza come "in super car" ;)

Questo renderebbe le cose moooolto più semplici :D cosa ne pensi ?

ps: Se fossi io a dover rispondere direi "NOO troppo facile" hehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraz se tu volessi facilitarti le cose potresti realizzare il circuito stampato con un ritmo predeterminato oppure che i led si accendano in sequenza come "in super car" ;)

Questo renderebbe le cose moooolto più semplici :D cosa ne pensi ?

ps: Se fossi io a dover rispondere direi "NOO troppo facile" hehehehe

Devo farti una domanda anche se vado un po Off...Esitono LED che hanno un uscita USB? Nel senso che prendono corrente dall'uscita USB e non sono collegati da nessun'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 385753, member: 148256"']Devo farti una domanda anche se vado un po Off...Esitono LED che hanno un uscita USB? Nel senso che prendono corrente dall'uscita USB e non sono collegati da nessun'altra parte

[TONY] intendi che l'alimentazione sia la sola 4,xxx watt dell'USB ? Ci sono strisce di Led che sono alimentati via usb..ma passano per un circuito stampato non hanno attacco diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 385840, member: 148256"']Io in partica voglio dire questi LED>
Si vendono gia con l'uscita USB oppure l'hanno fatta loro??(Scusa l'ignoranza xD)

Comunque per i LED che vanno a ritrmo di musica, guarda cosa ho trovato >

*-* Mi sono emozionato a vederlo :D

Si si è emozionante :D Davvero spettacolo :D Comunque per i LED (led Strip come le chiama) li compri già pronti o te li fai dipende da te hehe

Comunque ho capito dove intendevi :) direttamente sotto il copri case fissato con la vite torx :D

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 386068, member: 148256"']Io li vorrei con uscita USB e sensibili alla musica...Ora devo "solo" ingegnarmi a farli....Dammi na mano please xD

Beh io andando alle Fiere dell'Elettronica che fanno nella mia zona ne ho viste di "led strip" anche lunghe un metro quindi ti sconsiglio di tormentarti a realizzarle tu...

Solamente nel caso volessi installarle internamente allora devi farti tu il lavoro (come nel caso del logo Playstation)...

Quasi quasi ci faccio un pensierino anche io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 386175, member: 148256"']Però dai aiutiamoci...Cosa mi serve per farlo sensibile alla musica?? Dimmi il materiale e postami delle immagini in modo che possa realizzarlo anche io...Poi ti metto un grazie sotto xD L'unico modo per ripagarti

Purtroppo non ho programmi di cad elettrico per realizzare il disegno/progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi se in questi giorni non vi ho risposto ma ero molto preso dallo studio. :)

Allora il video della playstation che si illumina a seconda del suono ricevuto è spettacolare ! e vorrei realizzarne uno simile ! :D (Manuel non volermi Male ! :D)

Per il resto esistono programmi che simulano progetti di circuito: adesso vedo di trovarne 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto in giro che Multisim 11 è valido. ma è a pagamento, quindi in 15 minuti ce l'hai se lo compri da internet ;) ;) ;)

Come programma non lo conosco. So chè cè AutoCAD elettrico che dicono sia veramente spettacolare (sapendolo usare ovviamente).

Comunque un tempo (e ne ho ancora 4-5) c'erano dei giornaletti chiamati NUOVA ELETTRONICA che avevano di inserto un sacchetto con tutti i pezzi per realizzare un determinato circuito (amplificatore, led phonosensibili etc etc )

Provate a dare una occhiata in rete se trovate un progettino già fatto ;) Attualmente non ci sono più perchè i circuiti integrati hanno sopiantato tutto questo purtroppo :(

Ma magari nella vostra città cè ancora un rivenditore di componentistica che ha molta scelta(diodi etc etc etc) e così potete realizzare quanto volete.

Io appena ho tempo vedo di riuscire a trovare qualcosa per aiutarvi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 386864, member: 148256"']A dire il vero qualche schemino l'ho trovato, ma non ci ho capito molto...E' il primo anno che faccio elettrotecnica...Forse dovrei rimandare i miei progetti :(

Posta lo schema che i più esperti magari ce lo spiegano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

http://windows8italia.forumfree.it/?t=55890013 La guida più utile e seplice che ho trovato è questa....Ma usa il Jack non il microfono...Non so se voi sapete come collegarlo....

C'è anche http://forum.justoverclock.com/mod-e-progetti-elettronici/79-music-sense.html

C'è chi dice: Se il circuito è separato dall'amplificatore e prende il suono da un microfono ti consiglio di usare uno di quei microfonini a capsula piccolini, dopodiché amplifichi il suo segnale con un LM358 e l'uscita dell'operazionale lo colleghi ad un LM3915 che è un integrato fatto apposta per il tuo scopo, ha 10 uscite a ciu ci colleghi direttamente altrettanti led, ha la regolazione in corrente dell'intensità luminosa e la possibilità di scegliere la visualizzazione a punto (un led alla volta) o a linea (tutti i led si accendono).

Se invece puoi collegarlo direttamente all'uscita dell'ampli o del preampli usi il solo LM3915

Oppure: http://myttex.net/forum/Thread-Led-a-ritmo-di-musica-dilemma

o_O ??? Help!!

Modificato da [TONY]
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi state complicando enormemente la vita ... basta 1 arduino e qualche modulo LPD6803 (LED RGB digitale ) per ottenere effetti come questi

montaggio estremamente facile ...

per la percezione del suono, sempre arduino ci viene in aiuto

il video è stato girato da un italiano che però non specifica il nome specifico del "sound sensor"

per chiarimenti scrivi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi state complicando enormemente la vita ... basta 1 arduino e qualche modulo LPD6803 (LED RGB digitale ) per ottenere effetti come questi

montaggio estremamente facile ...

per la percezione del suono, sempre arduino ci viene in aiuto

il video è stato girato da un italiano che però non specifica il nome specifico del "sound sensor"

per chiarimenti scrivi pure

Oh finalmente un Mod! Allora con questo arduino posso collegare tutti i led che voglio?

Inoltre questo arduino fa da "microfono"?

Il prezzo di questo è elevato?

Link al commento
Condividi su altri siti