diego1997 Inviato 5 Dicembre 2011 Condividi Inviato 5 Dicembre 2011 ciao a tutti..premetto che sono nuovo nella progammazione e avevo deciso di iniziare con python...ora avevo deciso di creare una calcolatrice...il problema è che non mi fa inserire numeri con la virgola...ecco il codice: def addizione(): addizione=x.get()+y.get() risultato=Label(text=addizione).pack() def sottrazione(): sottrazione=x.get()-y.get() risultato=Label(text=sottrazione).pack() def moltiplicazione(): moltiplicazione=x.get()*y.get() risultato=Label(text=moltiplicazione).pack() def divisione(): divisione=x.get()/float(y.get()) risultato=Label(text=divisione).pack() from Tkinter import * padre=Tk() inizio=Label(text=" DIEGO ").pack() inizio1=Label(text=" ").pack() inizio2=Label(text=" ").pack() inizio3=Label(text="------------------------------------------------------").pack() inizio4=Label(text=" ").pack() inizio5=Label(text="scrivi i numeri negli appositi spazi e poi clicca sul",fg="red").pack() inizio6=Label(text="bottone corrispondente all'operazione che vuoi eseguire",fg="red").pack() x=IntVar() y=IntVar() x1=Entry(textvariable=x).pack() y1=Entry(textvariable=y).pack() addizione=Button(text="ADDIZIONE",command=addizione).pack(side=LEFT) sottrazione=Button(text="SOTTRAZIONE",command=sottrazione).pack(side=LEFT) moltiplicazione=Button(text="MOLTIPLICAZIONE",command=moltiplicazione).pack(side=RIGHT) divisione=Button(text="DIVISIONE",command=divisione).pack(side=RIGHT) aiutatemi per favore non riesco a capire il problema..o meglio forse l'ho individuato ma non riesco a risolverlo: ho creato le variabili dove chi lo userà metterà i numeri e per questo ho messo IntVar...però intvar non supporta i numeri con la virgola...bene quindi ho messo float..ma con float i due numeri sono per forza uguali!!! sicuramente per voi sarà una cosa banale ma io veramente non sto riuscendo a capire come fare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati