Vai al contenuto

Configurazione Computer, dubbi e consigli!

Inviato

Salve ragazzi ho aperto questo topic per farmi aiutare ma anche per vedere se è una buona configurazione quella che sto creando. Perciò vi prego di consigliarmi magari quali modifiche apportare oppure cosa migliorare.

La configurazione è la seguente:

scheda madre: ASUS P8P67 PRO Rev 3.0

processore: INTEL Core i7 2600K - 3,4 GHz

memoria ram: DIMM DDR3 PC1600 16GB CL9 1,5V

alimentatore: Linq P4-800 800W

hard disk: WD 1 TB SATA-II 7200rpm 64Mb cache - 3,5"

scheda video:PNY GeForce GTX 560 Ti XLR8 OC - 1 GB GDDR

lettore/masterizzatore cd-dvd: Lettore LG BLU-RAY SH-B123L/BSBP DL SATA

monitor: ?

ecco i seguenti dubbi =)

avendo una scheda madre con delle porte sata III converrebbe utilizzare di conseguenza un hd con una velocità equivalente giusto?

Inoltre nel caso volessi utilizzare un crossfire con 2 schede video quali benefici ne trarrei?

infine il monitor deve supportare il 3d qualora volessi giocare con giochi del genere e inoltre dovrebbe avere un'entrata in alta definizione o particolare?

Ultima cosa la mobo ha tpu e epu conviene attivarli e perchè?

grazie per il tempo che mi dedicherete e aspetto vostri consigli e suggerimenti!!!

Featured Replies

Inviato
La configurazione è ottima,tranne la scheda video.Meglio una Nvidia da 2 Giga.....
Inviato

Cosa ci dovresti fare con quel computer? (immagino editing)

Quale è il budjet?

Risoluzione monitor?

Oc immagino di si, sli/crossfire?

16 gb di ram sono tanti... utilizzi virtual machine?

se me lo dici ti posso fare una configurazione =)

Modificato da luca.oli

Inviato
  • Autore

per il monitor non saprei per questo mi affido a voi poi budget non so visto che mi comprerei un componente alla volta quindi con maggior argine di money :)

inoltre non so cosa sia virtual machine ma vorrei entrare in un sistema operativo a un altro senza dover riavviare il tutto ogni volta

Inviato

Processore: i7 2600k (se lo usi solo per videogiochi puoi mettere tranquillamente un i5 2500k che è uguale mentre se fai video editing prendi questo)

Scheda Madre: Asus P8Z68-V Pro (se vuoi risparmiare un po prendi quella senza PRO che è sostanzialmente uguale)

Case: Cooler Master 690 II Advanced

Ram: G.Skill Ripijans-X F3 1600Mhz 8Gb (4x2) (Se giochi solo 8Gb sono tanti mentre se fai video editing vanno bene)

Lettore/Masterizzatore: Dipende da te se vuoi anche il Blue-Ray

Scheda Video: Sapphire Radeon 6970 2 GB (Se non ti piace AMD puoi mettere una Nvidia 570 o Uno sli di 560Ti)

Alimentatore: Alimentatore Modulare Corsai Professional 650W (ho messo un modulare per avere ordine nel case)(Se in futuro vuoi fare Cross prendire uno da 750/800W)

Ciao, fammi sapere se ti va bene =)

PS Avevo dimenticato il monitor: Se vuoi giocare in 3d prendi questo (Asus VG236H 23" + Nvidia 3D Kit)

PPS Se vuoi anche l'SO prendi windows 7 64 bit SP1

Per l'HD visto che i prezzi sono aumenati vertiginosamente per l'alluvione in thailandia potresti prendere un SSD da 120gb che stà sui 110€

oppure spendere 80/90 per uno meccanico da 1Tb Ti consiglio di aspettare il ribasso dei prezzi di quelli meccanici se li vuoi)

Modificato da luca.oli

Inviato
La configurazione è ottima,tranne la scheda video.Meglio una Nvidia da 2 Giga.....

quoto alla grande xD

Inviato

la scheda video non è male, ma la usi solo per il gaming. per l'editing sono d'obbligo le nvidia quadro, in quanto le schede video adatte al gaming hanno prestazioni a dir poco ridicole in editing.

se lo utilizzi per il gaming metti massimo 8 GB di ram. io ho 6 GB di ram e sono decisamente troppi per il gaming, figurati 16...

se invece lo utilizzi per l'editing scegli una quadro da 4 gb di ram dedicata e lascia pure i 16 GB di ram esterna (anche se non la utilizzerai praticamente mai tutta nemmeno in editing).

per il monitor consiglio sicuramente quello che ho io, il Samsung SyncMaster BX2450 che è a dir poco fantastico.

http://www.shoppydoo.it/prezzo-monitor_lcd-samsung_syncmaster_bx2450.html

Inviato
  • Autore
grazie a tutti per le delucidazioni. Però nessun suggerimento sull'hard disk sata III?
Inviato
grazie a tutti per le delucidazioni. Però nessun suggerimento sull'hard disk sata III?

Guarda,io preferisco i Seagate.Il mio monta un Barracuda da 500 Giga e mi trovo benissimo :)

Inviato

Questo è il mio pc, se vuoi prendi la configurazione... in alternativa all'alimentatore puoi prendere un 800 w, per l'ssd puoi farne a meno e prendere solo l'ottimo WD... per il resto puoi cambiare anche procio con l'i5 2500k che ha prestazioni di poco inferiori. Questo pc l'ho preso sul sito prokoo e mi è costato sui 1500€.. ora sono un po aumentati i prezzi, quindi potrebbe venire anche 1600/1650€... Inoltre se vai sul sito pcassemblati.eu trovi dei pc ottimi a prezzi stracciati, anche se i case non sono bellissimi...

-cpu Intel Core i7-2600K 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX

-case cooler master HAF X

-scheda video nvidia geforce GTX570 Gigabyte 1280MB OC 2xDVI/mHDMI

-ram DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)

-HDD principale OCZ SSD Agility 2 Extended 120GB 2.5" SATAII rt

-HDD secondario Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6

-alimentatore Corsair Professional Series CMPSU-850HXEU 850W

-masterizzatore blu ray LG BH10LS30

-dissipatore cpu Noctua NH-D14

-scheda madre MSI 1155 P67A-GD53 (B3) P67 ATX DDR3

-scheda pci wifi n della TP-LINK 300Mbps