Vai al contenuto

MiniBloq v0.8: Programmare graficamente Arduino senza conoscerne il linguaggio


StandardBus

Messaggi raccomandati

La possibilità di creare dispositivi fatti in casa sulla base delle board di sviluppo è in continua evoluzione, e questo lo fa diventare qualcosa sempre più alla portata dei newbie.

Stiamo parlando naturalmente della programmazione delle schede pronte all'uso per la prototipazione elettronica, quali sono l'Arduino in tutte le sue varianti e i suoi cloni, come l'ATtiny, il Maple rev3/rev5, il Seeduino e il DuinoBot.

 

La scrittura del codice per il funzionamento è sempre stato l'unico "difetto" di queste board, che ha tenuto lontano tutte quelle persone che non avevano intenzione di impararne il linguaggio o che più semplicemente faticavano a comprenderne l'utilizzo.

 

Grazie al progetto MiniBloq (da non confondere con MiniBlog) la programmazione di questi interessanti e versatili dispositivi è semplificata e trasformata, grazie ad un'accattivante interfaccia grafica che permette, spostando e posizionando i bloq (blocchi) di far fare al nostro Arduino quello che desideriamo.

 

Il progetto è nato nel 1997 da un idea di Julián U. da Silva, quando per la prima volta ha pubblicato un tool che permetteva ad alcune scuole in Argentina di avvicinare i ragazzi alla prototipazione elettronica sulla scheda i-723 prodotta da Simple Informàtica, un azienda che oggi non esiste più. Il programma, agli stai iniziali aveva il nome MiniBloques. Nel 2007 Julián ha cominciato a lavorare su XDF, un progetto più grande che puntava allo sviluppo di un framework software per la robotica, e Minibloq era parte di esso. In seguito, con l'avvento di dispositivi semplici come l'Arduino ha cominciato a lavorare su Minibloq come componente indipendente, appoggiato dall'azienda RobotGroup, solo più tardi lanciato e finanziato come progetto su Kickstarter, dove ha avuto un successo incredibile.

 

La prima beta è stata ora finalmente rilasciata, e sia l'installer che l'eseguibile pronto all'uso (per ambienti Windows) sono scaricabili dal sito ufficiale.

 

Per vostra comodità riportiamo il download anche qui:

 

MiniBloq v0.8 (Windows installer)

[D]http://multiplo.com.ar/soft/Mbq/Minibloq.v0.8.Beta.exe[/D]

 

MiniBloq v0.8 (Eseguibile Windows e wine)

[D]http://multiplo.com.ar/soft/Mbq/Minibloq.v0.8.Beta.zip[/D]

 

Mirror MU (Download più rapido):

 

Video dimostrativo:

[/MEDIA] Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

La particolarità sta nei blocchi: infatti è possibile aggiungerne per sfruttare funzioni più complesse, quindi in teoria non si limita ad aiutare nello sviluppo, ma permette anche di avvicinare piano piano l'utente alla programmazione vera e propria lasciandogli vedere il singolo blocco come modifica il comportamento della board. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...