Vai al contenuto

classificazione processori intel atom

mimmo_dm

Messaggi raccomandati

salve, vorrei acquistare un netpc, ma prima di mettermi alla ricerca vorrei capire come scegliere al meglio in base al processore.

per quanto riguarda i processori per pc fissi e notebook è semplcie:

i7

i5

i3

ecc...

e per quanto riguarda i netpc? come faccio a capire quali sono i migliori e quali no?

ho provato a vedere su sito intel, ma ci sono diverse lettere e diversi numeri per la classificazione, e non c'ho capito molto

Link al commento
Condividi su altri siti

I più utilizzati per i netbook sono di casa Intel modello ATOM, ne esistono di diverse tipologie in base alle varie revisioni nel tempo, io sul mio net monto un Atom singlecore modello N450 1,6 ghz, poi esiste il modello N455 ecc... ma se vuoi andare su un dual core allora il l'atom n570 se non sbaglio è uno degli ultimi con una velocità maggiore.

Ultimamente ci sono marche che adottano i nuovi modelli AMD Fusion, la APU di Amd consumano meno e sono di buone prestazioni grazie all'associazione cpu gpu.

Ma per info migliori delle mie ti posto un link

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2810/amd-brazos-vs-intel-atom-mini-pc-per-sistemi-htpc_index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è vero ma per la navigazione e riproduzione video non sono poi molto lenti , certo non paragonabili anotebook ma nella loro portatilità si difendono bene

Dimenticavo l 'Intel ATOM n2800 1.8 ghz se non sbaglio

Buoni risultati anche con le nuove APU di AMD fusion

Link al commento
Condividi su altri siti

si ..ok,ma i Netbook che hanno un pò di sostanza,iniziano a costare come i notebook di fascia medio-bassa.....

Eppoi ,molto importante,ricorda che devi guardare sopra una...schermino da 10'.

Il netbook di mio cognato (un Atom 450) non è una scheggia in reattività e le icone......ci vuole una lente d'ingrandimento (..quas..i)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema, il mio pc di casa è un pentium4 con 512 di ram, quindi qualsiasi ebook è migliore :D

io comunque su tutti i pc (fissi e portatili) che ho, ho come SO ubuntu, quindi anche con un HW scadente riesco ad andare avanti

comunque penso di aver capito un po le differenze tra i vari tipi di processore degli ebook, ed ho trovato in giro dei dual core (N550 N570), e alcuni amd sempre dual core. gli altri sono tutti mono

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Atom_microprocessors

wiki inglese è tutt'altra cosa rispetto alla porcheria italiana :)

Modificato da mimmo_dm
Link al commento
Condividi su altri siti