Vai al contenuto

Costruire sveglia ad acqua


Messaggi raccomandati

Ragazzi più o meno il titolo dice tutto, vorrei solo che non travisiate il significato in quanto non voglio realizzare una sveglia alimentata ad acqua bensì una che ad una determinata ora la spruzzi sul mio bel faccino :D (Per svegliarmi le ho provate tutte, rimetto 15 sveglie, 10 ripetizioni l'una ogni 3 minuti ma non ne sento nemmeno UNA :p Credo di avere qualche serio problema ma gli esami clinici sono accantonati per il momento xD ) Insomma ho postato qui perché un po' riguarda l'elettronica, non saprei dove altro postare, non ditemi di cambiare forum e non datemi consigli vari su "tecniche" per svegliarmi xD

Allora, ricapitolando:

Devo "modificare" una sveglia in modo che all'ora stabilita spruzzi dell'acqua, è possibile in qualche modo? Poi con la traiettoria e l'orientamento me la vedo io per farmela cascare in faccia, non preoccupatevi v_v La sveglia dovrei comprarla quindi se avete un'idea di come procedere ditemi anche quale sarebbe più indicata per il mio folle progetto secondo il vostro parere.

Grazie :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se veramente vuoi farlo potresti partire da una piccola pompa (come quella del tergi cristallo) poi collegarla al cicalino di una sveglia, ovviamente la pompa richiede 12v quindi devi usare una batteria o alimentatore apposito per la pompa e un relè per che venga attivato dalla sveglia non so se hai capito.

A grandi linee dovresti fare una cosa simile http://www.youtube.com/user/kipkay#p/search/0/8zEH5GxPNO8 ma invece di usare i clacson usa la pompa

Modificato da Melo_Wii
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se hai capito.

Non troppo a dir la verità xD

Allora mi serve una sveglia digitale(ovviamente) a cui possa collegare una pompa tipo QUESTA un po' come fa nel video?

Più che altro il mio problema era nel pensare a cosa utilizzare come "spruzzino"

Per ora grazie tante *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginare il progetto è abbastanza semplice .... come sai, quando una sveglia suona, manda corrente ai piccoli buzzer che emettono il suono.

Il succo del progetto è scollegare i buzzer e attaccarci la "pompa d' acqua", in modo tale che l' impulso elettrico attivi la pompa.

 

Il problema è che per alimentare 2 buzzer ci vuole davvero poca corrente, quindi dovrai modificare il circuito per dare un alimentazione adeguata al componente che vuoi usare per spruzzare l' acqua.

 

Il video di kipkay che ha postato melo_wii da un idea di quello che dovrai fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa mi sembra ottima ma il prezzo no, puoi benissimo procurarla gratis da un rottamaio, comunque per ottenere l' effetto nebulizzato puoi applicare al' ugello pa parte finale dello spruzzino del vetril

per quanto riguarda la mira io direi di piazzarlo le muro davanti alla testa del letto (se l' hai a muro), e magari su un piccolo servo motore che oscilla da sinistra a destra per centrarti sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi ho un piccolo dubbio, guardando il video ho capito cosa devo fare, ma ho un problema a livello "tecnico" xD Come si chiama il componente che in pratica da la giusta quantità di corrente all'eventuale pompa? Mi spiego, da quello che ho capito devo collegare la pompa alla sveglia, ma la corrente che passa lì e troppo poca quindi devo collegare un altro dispositivo tra la sveglia e la pompa che alimenti adeguatamente la pompa attivandosi con l'impulso proveniente dalla sveglia, o no? Ecco, scusate la troppa ignoranza in materia, ma quel dispositivo come si chiama? D:

P.s. Rileggendo il primo post di Melo_wii ho visto che parla di un "alimentatore apposito" combinato con un relè, che intendi con alimentatore apposito?

Ah, ho trovato questo video °°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video è perfetto sollo che loro usano la pistola alimentata dalle sue pile invece del tergi cristalli alimentato a 12v, pensandoci se trovi una di quelle pistole è pure meglio, il lava vetri forse è troppo potente e ti inzuppa il letto

EDIT come pistola su eBay è questa e sembra ottima http://cgi.ebay.it/Mega-pistola-fucile-ad-acqua-con-effetti-sonori-/190545992531?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item2c5d6d1b53#ht_1113wt_907

Modificato da Melo_Wii
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi ho un piccolo dubbio, guardando il video ho capito cosa devo fare, ma ho un problema a livello "tecnico" xD Come si chiama il componente che in pratica da la giusta quantità di corrente all'eventuale pompa? Mi spiego, da quello che ho capito devo collegare la pompa alla sveglia, ma la corrente che passa lì e troppo poca quindi devo collegare un altro dispositivo tra la sveglia e la pompa che alimenti adeguatamente la pompa attivandosi con l'impulso proveniente dalla sveglia, o no? Ecco, scusate la troppa ignoranza in materia, ma quel dispositivo come si chiama? D:

 

Pila o un qualsiasi dispositivo che generi corrente ( alimentatori ecc ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...