Flegyas Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Ragazzi più o meno il titolo dice tutto, vorrei solo che non travisiate il significato in quanto non voglio realizzare una sveglia alimentata ad acqua bensì una che ad una determinata ora la spruzzi sul mio bel faccino (Per svegliarmi le ho provate tutte, rimetto 15 sveglie, 10 ripetizioni l'una ogni 3 minuti ma non ne sento nemmeno UNA Credo di avere qualche serio problema ma gli esami clinici sono accantonati per il momento xD ) Insomma ho postato qui perché un po' riguarda l'elettronica, non saprei dove altro postare, non ditemi di cambiare forum e non datemi consigli vari su "tecniche" per svegliarmi xD Allora, ricapitolando: Devo "modificare" una sveglia in modo che all'ora stabilita spruzzi dell'acqua, è possibile in qualche modo? Poi con la traiettoria e l'orientamento me la vedo io per farmela cascare in faccia, non preoccupatevi v_v La sveglia dovrei comprarla quindi se avete un'idea di come procedere ditemi anche quale sarebbe più indicata per il mio folle progetto secondo il vostro parere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (modificato) Beh se veramente vuoi farlo potresti partire da una piccola pompa (come quella del tergi cristallo) poi collegarla al cicalino di una sveglia, ovviamente la pompa richiede 12v quindi devi usare una batteria o alimentatore apposito per la pompa e un relè per che venga attivato dalla sveglia non so se hai capito. A grandi linee dovresti fare una cosa simile http://www.youtube.com/user/kipkay#p/search/0/8zEH5GxPNO8 ma invece di usare i clacson usa la pompa Modificato 16 Luglio 2011 da Melo_Wii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 16 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2011 non so se hai capito. Non troppo a dir la verità xD Allora mi serve una sveglia digitale(ovviamente) a cui possa collegare una pompa tipo QUESTA un po' come fa nel video? Più che altro il mio problema era nel pensare a cosa utilizzare come "spruzzino" Per ora grazie tante *-* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Prima di tutto dicci una cosa, hai conoscenze di elettronica ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 16 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Diciamo di no, ma non sto qui a chiedere tutto, se mi date delle indicazioni in generale mi documento da solo per quel che posso, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 16 Luglio 2011 Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Immaginare il progetto è abbastanza semplice .... come sai, quando una sveglia suona, manda corrente ai piccoli buzzer che emettono il suono. Il succo del progetto è scollegare i buzzer e attaccarci la "pompa d' acqua", in modo tale che l' impulso elettrico attivi la pompa. Il problema è che per alimentare 2 buzzer ci vuole davvero poca corrente, quindi dovrai modificare il circuito per dare un alimentazione adeguata al componente che vuoi usare per spruzzare l' acqua. Il video di kipkay che ha postato melo_wii da un idea di quello che dovrai fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 17 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Grazie, senti ma per quanto riguarda la "pompa" quella che ho linkato va bene? O ne cerco un'altra? Sapresti orientarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 17 Luglio 2011 Condividi Inviato 17 Luglio 2011 La pompa mi sembra ottima ma il prezzo no, puoi benissimo procurarla gratis da un rottamaio, comunque per ottenere l' effetto nebulizzato puoi applicare al' ugello pa parte finale dello spruzzino del vetril per quanto riguarda la mira io direi di piazzarlo le muro davanti alla testa del letto (se l' hai a muro), e magari su un piccolo servo motore che oscilla da sinistra a destra per centrarti sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 17 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Grazie mille ragazzi ho un piccolo dubbio, guardando il video ho capito cosa devo fare, ma ho un problema a livello "tecnico" xD Come si chiama il componente che in pratica da la giusta quantità di corrente all'eventuale pompa? Mi spiego, da quello che ho capito devo collegare la pompa alla sveglia, ma la corrente che passa lì e troppo poca quindi devo collegare un altro dispositivo tra la sveglia e la pompa che alimenti adeguatamente la pompa attivandosi con l'impulso proveniente dalla sveglia, o no? Ecco, scusate la troppa ignoranza in materia, ma quel dispositivo come si chiama? D: P.s. Rileggendo il primo post di Melo_wii ho visto che parla di un "alimentatore apposito" combinato con un relè, che intendi con alimentatore apposito? Ah, ho trovato questo video °° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 (modificato) Il video è perfetto sollo che loro usano la pistola alimentata dalle sue pile invece del tergi cristalli alimentato a 12v, pensandoci se trovi una di quelle pistole è pure meglio, il lava vetri forse è troppo potente e ti inzuppa il letto EDIT come pistola su eBay è questa e sembra ottima http://cgi.ebay.it/Mega-pistola-fucile-ad-acqua-con-effetti-sonori-/190545992531?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item2c5d6d1b53#ht_1113wt_907 Modificato 18 Luglio 2011 da Melo_Wii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Grazie mille ragazzi ho un piccolo dubbio, guardando il video ho capito cosa devo fare, ma ho un problema a livello "tecnico" xD Come si chiama il componente che in pratica da la giusta quantità di corrente all'eventuale pompa? Mi spiego, da quello che ho capito devo collegare la pompa alla sveglia, ma la corrente che passa lì e troppo poca quindi devo collegare un altro dispositivo tra la sveglia e la pompa che alimenti adeguatamente la pompa attivandosi con l'impulso proveniente dalla sveglia, o no? Ecco, scusate la troppa ignoranza in materia, ma quel dispositivo come si chiama? D: Pila o un qualsiasi dispositivo che generi corrente ( alimentatori ecc ... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Allora il componente che si attiva con la corrente proveniente dalla sveglia è il relè in pratica fa da interruttore tra la pistola e le sue pile, e si attiva solo quando gli arriva la (poca) corrente proveniente dalla sveglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 18 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Perfetto, oggi\domani mi metto all'opera *-* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede1984 Inviato 18 Luglio 2011 Condividi Inviato 18 Luglio 2011 se vuoi utilizzare l'impulso che arriva al buzzer della sveglia potresti usarlo per cambiare lo stato logico di un integrato, vedi i datasheet dei 7400 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 19 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2011 potresti usarlo per cambiare lo stato logico di un integrato, vedi i datasheet dei 7400 Non ho capito niente o.o Ho capito che il 7400 è un componente ma... D: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 20 Luglio 2011 Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Nemmeno io :emb: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
klakla Inviato 20 Luglio 2011 Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Ti prego a lavoro finito posta un video, sono curioso di vedere, hahaha xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 21 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2011 @klakla quanto sei spiritoso... Ok posto il video anche di come funziona la mattina ahahahahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 21 Luglio 2011 Condividi Inviato 21 Luglio 2011 @klakla quanto sei spiritoso... Ok posto il video anche di come funziona la mattina ahahahahahah Beh scherzi a parte un video mi piacerebbe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 21 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2011 Beh scherzi a parte un video mi piacerebbe Era già in programma v.v Devo solo comprare la sveglia xD C'è sciopero dei mezzi e non posso uscire :\ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 21 Luglio 2011 Condividi Inviato 21 Luglio 2011 Mangiati le gocciole e prendi la liana davanti casa asd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Death1995 Inviato 21 Luglio 2011 Condividi Inviato 21 Luglio 2011 ahahahah melo xD cmq raga io a settembre vado a fare l'elettrotecnico quindi sarò utile a qualcosa nel forum XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flegyas Inviato 21 Luglio 2011 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2011 Eddai non andiamo troppo OT xD @melo ma alla fine mi consigli la pistola o la pompa del tergicristallo modificata con il "coso" dello spruzzino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Melo_Wii Inviato 27 Luglio 2011 Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Scusami per il ritardo molto meglio la pistola per il tergicristallo ti servono 12v e a un buon amperaggio e poi il getto è così intenso che faresti del letto una risaia in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 27 Luglio 2011 Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Questa, pur essendo leggermente diverso da quello che hai pensato, è un vera genialata !! XD [MEDIA=metacafe]1131527[/MEDIA] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati