Vai al contenuto

Pc, Schermo nero, nessun beep


IImanuII

Messaggi raccomandati

Allora gente qui mi serve aiuto XD

 

Prima di tutto anticipo che è un pc vecchiotto un po datato di qualche anno, da NON sostituire ma da riparare.

 

Il pc è il seguente:

 

Mobo: Asrock P4i65G

 

Processore: Socket 478 Pentium 4 Prescott 3.00 GHz Frequency 800MHz Cache 1MB

 

Ram: Vdata DDR 400 256 Mb (due banchi da 256 in dual channel sulla mobo quindi in tutto 512 mb)

 

Alimentatore: tecnoware Voltaggio 230Vac, Frequenza 50 Hz

 

Scheda video esterna: Ati radeon 9200 ed è una VGA

 

Vabè poi un masterizzatore dvd e un lettore dvd della philips e una porta floppy

 

Storia:

Il problema è questo il pc a settembre si accendeva e dava schermo nero senza alcun bep (soprattutto mancava il 1 bep breve che fa sempre per controllare che tutto è ok). Utilizzando la scheda grafica (facendo partire il gioco Gta vice city che richiede come requisiti Processore Pentium 4 o Athlon XP; 256 MB di RAM; scheda video DirectX 9.0 64 MB; scheda audio compatibile con DirectX; lettore CD-ROM 16x; hard disk con 1550 MB di spazio libero; sistema operativo Windows 98/ME/2000/XP; DirectX 9.0) il pc dava schermo blu e si doveva riavviare.

Allora a settembre, l'ho smontato l'ho pulito e l'ho rimontato (non ho cmabiato pasta sul processore è li da anni)...bam magicamente ha ripreso a funzionare.

 

Un paio di mesi fa ha dato lo stesso problema, cioè schermo nero e nessun beep. In più durante il normale utilizzo il desktop freeza e dopo qualche secondo bam schermo nero, spento tramite arresto forzato, si riavvia normalmente e poi dopo qualche secondo di nuovo lo stesso problema.

 

Riepilogo sintomi:

 

-schermo blu o blocco durante normale utilizzo del pc (il pc acceso da tempo oppure dopo l'avvio di un gioco)

 

-Ho notato che a volte all'avvio quando premo il tasto di accensione la corrente arriva al dissipatore, la ventola comincia a girare poi si ferma e dopo un po si accende il pc (roba di 3-4 secondi)

 

-Schermo nero e nessun beep da parte della mobo (se gli stacchi i componenti da però i beep che dovrebbe)

 

 

Possibili problematiche, io onestamente ho pensato:

 

-un problema con la ram

Le ho testate entrambe con Memtest 86+ V 4.20 prima una per una in single channel e poi entrambe sempre sulla stessa Mobo, risultato 0 errori. =|

 

-un problema di alimentazione, ma come faccio a capire se tutto il pc è correttamente alimentato?

 

-un problema di raffreddamento, dovrei sostituire la pasta sul processore. Inoltre mi servirebbe sapere qual'è la temperatura ottimale che mobo e cpu devono avere (le posso monitorare tramite bios)

 

- Un problema di scheda video esterna anche se presumo sia molto improbabile visto che quando da schermo nero quando provo a staccare il cavo monitor dalla scheda video esterna e l'attacco alla presa dell'integrata il risultato non cambia. Inoltre c'è da considerare che prima che salti il video il pc freeza =|

 

Mi date una mano cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me faceva la stessa cosa con il mio pc vecchio del 2002 (che sto anche usando adesso, mi hanno staccatto internet ma con questo funziona...miracolo dela tecnologia vecchia xD)

Be il sintomo dell'alimentazione l'ho potuto osservare (per la rpima volta) con dei riavvii improvvisi, per di più all'accensione le ventole funzionavano per 4 secondi e giravano anche lentamente e se devo aggiungere altro la spia rossa della scheda madre non si accendeva proprio (PC in coma)

Per il calore dovuto all'assenza pasta del processore se posso tranquillizarti, in questo momento la pasta si è consumata tutta sul mio xDDDDD da almeno 3 anni ed ancora vive.

Il fatto che non mi piace affatto è che quando hai installato il gioco ti ha dato quel problema, quindi io staccherei la scheda video e far partire il pc senza di essa, se è ancora off...non è quella.

Le ram potrebbero essere ma difficilmente danno fastidio se fino ad ora hanno sempre lavorato.

 

Se non senti nessun bep dalla scheda madre, le conseguenze possono essere diverse, da quella più assurda a quella più seria. Mi è capitato che il mio pc non facesse nessun bep ed investigando pensai che il pc non mi fa nessun bep solo se il tasto del riavvio è premuto (infatti con me fu così, l'ha fatto per un guasto al connettore che andava a dare fastidio)

Quella più seria è legato proprio alla scheda madre, se fossero le ram sentivi dei bep frequenti per questo scarto la ram e scheda video; potrebbe essere un malfunzionamento fisico della scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma la cosa assurda è che adesso ti sto scrivendo dal pc incriminato... ma non mi fa nulla di quanto detto su... oramai secondo me non mi resta che testare pezzo per pezzo D:

 

Solo una cosa vorrei capire, come faccio a sapere se è un problema di alimentazione?

 

Non è che è dovuto al fatto che il pc è aperto (mente lo testo) ed ha una migliore ventilazione? anche perchè ho notato che sul case c'è un tubo che collega il dissipatore a un cerchio sforacchiato sul case stesso, non è che è proprio quello che magari lo rende poco arieggioato? XD

 

PS conosci qualche programmino leggero per monitorare la cpu durante un test di stress? Uno che supporti intel... pentium 4 :|

Modificato da IImanuII
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto i seguenti test:

 

Con 3DMark03 ho fatto i test e non è crashato

 

Ho testato la cpu con prime95 per 10 min però e il processore si è riscaldato alquanto 70° con picchi di 74/75° (sono anni che la pasta non viene cambiata domani lo faccio)

 

memtest 86+ un ciclo per ogni stecca di ram e 0 errori.....

 

Domani pomeriggio ripeto tutti i test, dopo aver cambiato pasta........................................... che palle.................

 

@ps3love già fatto, infatti su nel poema del 1 post l'ho scritto che ho fatto quel metodo ma nulla :| l'unica cosa da fare con la ram è ripetere i test facendo 3 cicli per ogni stecca ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà c'è un problema non riesco a ricollegare correttamente i pin sulla mobo, c'è reset sw power sw hdd led e speaker

 

Qualcuno mi da una mano?

 

Poichè l'ho smontato pezzo pezzo è possibile che qualcosa faccia corto?

 

questa è la mobo

 

96_1251748043.thumb.jpg.d098c15a1d83a292e45c717b5964c1e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho risolto, solo che adesso il pc si accende appena dò corrente al pc senza premere il tasto.....

Risolto anche questo, però persiste il problema che quando accendo il pc prima arriva corrente si accendono le luci la ventola gira, poi si ferma tutto e dopo qualche secondo riparte e si accende tutto, cosa può essere?

Modificato da IImanuII
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ho risolto, solo che adesso il pc si accende appena dò corrente al pc senza premere il tasto.....

Risolto anche questo, però persiste il problema che quando accendo il pc prima arriva corrente si accendono le luci la ventola gira, poi si ferma tutto e dopo qualche secondo riparte e si accende tutto, cosa può essere?

 

Ragà ho risolto :) grazie a tutti lol

 

Almeno credo.... ho notato che la porta floppy non funziona, è proprio la presa della mobo che non va :|

Modificato da IImanuII
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...