Vai al contenuto

[Tutorial PS] Creare un Trittico


snuntipook

Messaggi raccomandati

 

Creare un Trittico

By Raffa94

 

Tutorial semplice semplice su come creare un Trittico. Iniziamo subito:

 

Prima di tutto dobbiamo scegliere un'immagine, io ho scelto questa:

Apriamo PhotoShop (io uso CS5) e andiamo su:

File --> Apri --> Scegliamo un'immagine (io ho scelto quella riportata sopra)

Nella paletta dei "Livelli" clicchiamo col destro del mouse sul primo livello (nel mio caso si chiama "Sfondo") e selezioniamo la voce "Duplica Livello...", si aprirà una nuova finestra, clicchiamo su "Ok". Si formerà un nuovo "Livello copia" (nel mio caso si chiama "Sfondo copia").

 

Resoconto di questi primi step:

 

 

A questo punto "Photoshoppiamo" un po' il nostro "Livello copia", nel senso che l'andiamo a migliorare in tutto quello che vogliamo, esempio la luminosità, i colori e cosi via. Vi mostro cosa sono andato a modificare io nella mia immagine.

 

Selezioniamo il nostro "Livello copia" e schiacciamo i tasti "Ctrl + L", vi comparirà la finestra dei "Livelli", prendete come punti di riferimento i valori che ho impostato io:

 

 

Consiglio: I valori variano a seconda dell'immagine che avrete preso in considerazione. Non la rendete troppo cupa!

 

Quando avrete finito di impostare i vostri valori, cliccate su "Ok".

Successivamente, stiamo lavorando sempre sul "Livello copia", apriamo la finestra delle "Curve" con i tasti "Ctrl + M", ripeto nuovamente di utilizzare i miei valori come punti di riferimento, il tutto varia da immagine a immagine. Orientatevi con la mia curva:

 

 

Finito di impostare i valori, cliccate su "Ok".

 

Fatto ciò selezioniamo tutti e due i livelli e con il destro del mouse, su uno di essi, clicchiamo sulla voce "Unisci livelli", inseguito sul nuovo livello che si viene a creare (nel mio caso si chiama "Sfondo") lo duplichiamo, cosi da ottenere di nuovo due livelli.

 

Il resoconto di questo step è visibile nella figura numero 4.

 

Da questo punto in poi, per ottenere poi un lavoro preciso, abbiamo bisogno dell'ausilio della griglia e dei righelli, per attivarli dobbiamo premere rispettivamente "Ctrl + ," (per chi non avesse capito i tasti rapidi sono "Ctrl + virgola") e "Ctrl + R". Per chi se lo fosse dimenticato stiamo lavorando sempre sul "Livello copia" (nel mio caso "Sfondo copia"). Ora con lo strumento "Zoom" (Tasto "Z") e con lo strumento "Selezione rettangolare" (Tasto "M") creiamo delle specie di finestre/sezioni/spazi nell'immagine, in questo modo:

 

Premessa: Nel mio caso ho voluto, più o meno, risaltare il centro quindi ho fatto lo spazio al centro più grande rispetto agli spazi esterni, voi fate le vostre sezioni come più s'addicono alla vostra immagine.

 

Creiamo la prima sezione nell'immagine con lo strumento "Selezione rettangolare", prendete la mia immagine come spunto:

 

 

Consiglio: Lasciate un bordo di almeno 4/5 quadratini della griglia.

 

Se andiamo adesso, per esempio, a fare un'altra sezione, quella che abbiamo fatto precedentemente scomparirà, per renderla permanente dobbiamo fare in questo modo.

 

Clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sul righello laterale/superiore e per magia compariranno delle linee di selezione celestine, posizioniamole in modo tale da sovrapporre la selezione temporanea cosi da renderla permanente. Alla fine vi dovrebbe risultare una cosa del genere:

 

 

Non preoccupatevi per la vostra immagine, le linee di selezione celestine le toglieremo più avanti.

 

Adesso possiamo proseguire con le altre sezioni, per farle, seguite sempre il procedimento sopra descritto, soltanto, ricordatevi di cambiare il posto di selezione.

 

Warning: E' molto importante che le linee di selezione celestine vengano fatte per tutti i lati delle sezioni. Non solo per i primi quattro lati della prima selezione!

 

Quando abbiamo finito di creare e bordare di le sezioni di azzurro dovremmo avere una cosa di questo tipo:

 

 

Non fate caso alle mie sezioni, sono state create tanto per rendere l'idea, voi fate un lavoro accurato mi raccomando. Abbiamo quasi finito, questi sono gli step finali.

 

Copiamo (Tasto "Ctrl + C") e incolliamo (Tasto "Ctrl + V"), sempre tenendo selezionato lo strumento di "Selezione rettangolare", le sezioni che abbiamo precedentemente creato e bordato di azzurro sul nostro "Livello copia".

 

 

Warning: Dopo aver incollato, dovrete riselezionare il "Livello copia" (nel mio caso "Sfondo copia") per continuare a selezionare, copiare e incollare le altre sezioni.

 

Resoconto di questi step:

 

 

A questo punto del lavoro liberiamoci di alcuni strumenti che ormai non ci servono più. Per disattivare la griglia bisogna ripremere i tasti di attivazione "Ctrl + ," ("Ctrl + virgola") mentre per le linee di selezione celestine abbiamo bisogno dell'ausilio dello strumento "Sposta" (Tasto "V"), con il quale le andremo a spostare fuori dal nostro foglio di lavoro.

 

Selezioniamo il livello "Sfondo" e togliamoci il lucchetto cliccandoci due volte sopra con il tasto sinistro del mouse, cliccate successivamente su "Ok". Adesso creiamo un "Nuovo livello" (Tasto "Maiusc + Ctrl + N"), finestra successiva schiacciate sempre su "Ok". Con lo strumento "Secchiello" (Tasto "G") riempiamo questo nuovo livello tutto di bianco o qualsiasi altro colore da utilizzare come sfondo della nostra "opera d'arte". Infine rendiamo invisibili il "Livello 0" e "Livello copia" (nel mio caso "Livello 0" e "Sfondo copia").

 

Il resoconto di questi step è visibile nella figura numero 5.

Diamo gli ultimi ritocchi al nostro lavoro... et... Voilà

Modificato da Zeus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...