Vai al contenuto

[News Informatica] Banda Superlarga, Eh?

snuntipook

Messaggi raccomandati

Banda superlarga, eh? Come sempre: a chi tanto, a chi niente

Non trovo molto sensato tutto il clamore intorno alle iniziative di banda superlarga, sia fissa che mobile, a cui si sta assistendo negli ultimi giorni. Anzi, a essere sinceri, non trovo sensate neppure le iniziative in sé: mi spiego meglio.

Essendo prima di tutto un appassionato, di certo non voglio assumere una posizione a favore dello stallo tecnologico, questo deve essere chiaro: le novità ci sono, il modo per correre di più c’è, ma un conto è farci qualche prova, un conto è fare degli investimenti a spicchi.

Non c'è niente da ridere: in Italia, in alcune zone, la situazione non è questa ma ci manca poco

Si parla di due questioni: la banda larga in fibra a 100 Megabit/s e il progetto di Vodafone, che nelle ultime ore impazza sui titoli, indirizzato a portare a oltre 40 Megabit/s la connettività mobile. La direzione intrapresa per entrambi gli scenari, a mio personale avviso, non sta facendo altro che aumentare il divario digitale.

In maniera molto semplicistica potrei ricordare che le connessioni mobili 3G/HSDPA, spacciate da tutti gli operatori come connessioni a 7.2 Megabit al secondo, appaiono in realtà come fossero una gigantesca truffa: se qualcuno ha i mezzi per dimostrare il contrario, scriva nei commenti e dimostri di essere riuscito almeno una volta a impiegare una chiavetta 3G/HSDPA e vederla viaggiare, non dico tanto, almeno a 6 Mbps. Non cito nemmeno le proposte di usare chiavette a 14.4 o 28.8 Mbps: se non riescono ad andare a 7, figurarsi oltre.

E passiamo alla banda larga fissa. La realtà dei fatti qual’è? La raccontavo qualche tempo fa, cercando di far luce sul dilemma “Telecom o non Telecom”, che si pone spesso a chi vuole allacciarsi alla Rete. Ebbene, sostanzialmente quello scenario non è cambiato: con il deployment della fibra le dinamiche saranno grosso modo le stesse.

In tutto questo va fatta una considerazione di fondo: quando si sceglie di impiegare Telecom Italia (per Internet: lasciamo stare la telefonia), ancora oggi si parla di scegliere l’operatore dominante, quello che, di fatto, ha proprietà in tutta la filiera, dalla dorsale a casa del cliente. Quando si scelgono altri operatori, bisogna fare attenzione: se si sceglie un piccolo operatore, si sa già in anticipo di diventare dei sub-affittuari. Se si sceglie uno dei “grandi” (Fastweb, Wind/Infostrada, BT/Albacom, Tele2 o TeleTu che dir si voglia, Tiscali ed Eutelia) occorre accertarsi di diventare davvero loro clienti e basta.

Per esempio, Eutelia permette, con grande trasparenza (anche se poi è miserevole sotto altri aspetti come quello del Call Center) di sapere esattamente come stanno le cose: basta recarsi sulla pagina “Verifica copertura servizi a banda larga wholesale”, inserire il proprio numero di telefono Telecom Italia e da lì si può sapere esattamente se si sarà davvero suoi clienti o se lo si sarà utilizzando di fatto delle apparecchiature e della connettività in “subaffitto” di Telecom Italia (vedi figure in alto a sinistra).

Ora: sostituire Tele2 o TeleTu con Vodafone, perché quest’ultima possiede la medesima. In pratica, il cablaggio della fibra verrà suddiviso tra i grandi operatori: ed è ovvio, nessun piccolo operatore avrebbe il potere economico di investire in simili iniziative. Il triste viene da due aspetti: il primo è che i grandi vengono scelti perché hanno il potere economico, ma all’atto dell’investire non tirano fuori un soldo, fanno del tutto per farselo anticipare dalle banche. Il secondo è che (nella migliore delle ipotesi) di fatto si viene a creare un nuovo “multipolio”, la cui consistenza è spalmata su sei grandi nomi.

Vediamola lato utenti: in questo sciocco paese c’è ancora una quota di digital divide notevolissima, oserei dire intollerabile. C’è ancora gente costretta ad usare la linea ISDN (che offre massimo 128 Kilobit/s, usando due canali) o, peggio, il modem a 56 Kilobit/s. Già, perché non bisogna farsi tradire dai comunicati stampa, che si riempiono la bocca con “3G” e “HSDPA”: in certi paesini, proprio laddove si usa ancora il modem, una debole rete cellulare magari c’è pure, ma di 3G spesso non ce ne è neanche l’ombra. E guardando “per aria”, il massimo che si può avere (forse) è una flebile e instabile connessione EDGE, ossia un massimo di 200 Kbps in condizioni ottimali, quindi di fatto molto meno.

Io dico solo una cosa, anche se si parla di due questioni diverse e di scenari diversi che, però, richiedono ingenti investimenti in ambo i casi: invece di spendere soldi per portare la fibra a pochi, invece di turlupinare il prossimo con stazioni radio base capaci di HSPA+ a 40 Mbps e oltre, che poi saranno sistematicamente strozzate o poco rifornite dalla dorsale, non sarebbe meglio livellare il servizio e fare in modo che tutti, dico tutti, quando usano una chiavetta a 7,2 Mbps ci vadano davvero? E che quando hanno una modesta ADSL a 7 Mbps di qualsiasi operatore minore, vadano davvero a quella velocità? E che chi finora ha vissuto l’incubo del digital divide possa finalmente vedere qualche risultato anche dalle proprie parti?

In breve: darei priorità assoluta a 1) arrivare dove ancora non c’è banda larga o quasi e 2) investire sulle dorsali e sui nodi, molto più bisognosi, visto che se tutti decidessero di usare contemporaneamente la propria connettività a banda piena ci sarebbe il tracollo totale.

Nessuno, come ripeto, dice che non si debbano provare le fibre a 100 Mbps o la connettività wireless a 40 Mbps. Ma farlo come si pensa di farlo equivale a portare nelle case di alcune città selezionate e per pochissimi utenti un contatore dell’energia elettrica tarato a 50 Kilowatt e lasciare che, nel paesino di montagna, si vada ancora avanti con le candele e, ogni tanto, con qualche ora di gruppo elettrogeno.

Marco Valerio Principato

Source: Banda superlarga, eh? Come sem...hi niente - The New Blog Times http://copycat.kodeware.net/16.png

Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale 40bit di connettività mobile, io ho una chiavetta internet Huawei che fa a 28.8mb Ready, attaccata a un modem wifi, massimo arrivo a 1.01Mb/s di download la notte (proprio a notte inoltrata), il giorno arrivo a massimo 300kb/s è davvero orrendo, massimo (come nel articolo) mi è arrivato a 6Mbeffettivi (non di download sia chiaro), in svizzera un utente con il mio stesso e identico modem viaggia a 13.00Mb/s effettivi, e sia chiaro che se sposto il modem di 1Cm da 6mb scende a 1mb effettivo, c'è da vergognarsi, vodafone pubblicizza 40mb WOWOWOWO, sisi, supporta benissimo i 40mb/s, ma le celle che espandono il segnale sono SOVRAFFOLLATE, capita giorni in cui non riesci a guardare un video di youtube perche c'è troppa gente connessa, al posto di spercare soldi a "upgradare" le celle che ne facciano di altre, ma no, noi dobbiamo pubblicizzare vendere sempre di più e non spendere nulla. questa è l'italia.

EDIT: Ah, mi sono dimenticato di dire che io non ho vodafone, ma ho TIM (telecom italia mobile) e ho l'abbonamento "Alice Mobile", E volevo aggiungere che prima avevo Vodafone, e una cosa mi ha sconvolto con quel operatore, limita il download ad 60Kb/s, ma non solo sulla connessione mobile, anche sulla connessione cablata, sisi, non sto scherzando, il mio amico ha la vodafone station e dovrebbe viaggiare a 7Mb, si, sarà pure cosi, ma scarica a 60kb/s.

Modificato da klakla
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa lista è del 15 novebre

[spoiler=Espandi...]http://cdn.geekissimo.com/wp-content/uploads/2010/11/velocit%C3%A0.jpg

Scusate, l'italia non sta nei primi 20... ecco dove sta l'italia -.-

[spoiler=Espandi...]http://cdn.geekissimo.com/wp-content/uploads/2010/11/velocit%C3%A01.jpg

Fonte: http://www.geekissimo.com/2010/11/15/classifica-paesi-con-connessioni-internet-piu-veloci/

Link al commento
Condividi su altri siti