snuntipook Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Banda superlarga, eh? Come sempre: a chi tanto, a chi niente Non trovo molto sensato tutto il clamore intorno alle iniziative di banda superlarga, sia fissa che mobile, a cui si sta assistendo negli ultimi giorni. Anzi, a essere sinceri, non trovo sensate neppure le iniziative in sé: mi spiego meglio. Essendo prima di tutto un appassionato, di certo non voglio assumere una posizione a favore dello stallo tecnologico, questo deve essere chiaro: le novità ci sono, il modo per correre di più c’è, ma un conto è farci qualche prova, un conto è fare degli investimenti a spicchi. Non c'è niente da ridere: in Italia, in alcune zone, la situazione non è questa ma ci manca poco Si parla di due questioni: la banda larga in fibra a 100 Megabit/s e il progetto di Vodafone, che nelle ultime ore impazza sui titoli, indirizzato a portare a oltre 40 Megabit/s la connettività mobile. La direzione intrapresa per entrambi gli scenari, a mio personale avviso, non sta facendo altro che aumentare il divario digitale. In maniera molto semplicistica potrei ricordare che le connessioni mobili 3G/HSDPA, spacciate da tutti gli operatori come connessioni a 7.2 Megabit al secondo, appaiono in realtà come fossero una gigantesca truffa: se qualcuno ha i mezzi per dimostrare il contrario, scriva nei commenti e dimostri di essere riuscito almeno una volta a impiegare una chiavetta 3G/HSDPA e vederla viaggiare, non dico tanto, almeno a 6 Mbps. Non cito nemmeno le proposte di usare chiavette a 14.4 o 28.8 Mbps: se non riescono ad andare a 7, figurarsi oltre. E passiamo alla banda larga fissa. La realtà dei fatti qual’è? La raccontavo qualche tempo fa, cercando di far luce sul dilemma “Telecom o non Telecom”, che si pone spesso a chi vuole allacciarsi alla Rete. Ebbene, sostanzialmente quello scenario non è cambiato: con il deployment della fibra le dinamiche saranno grosso modo le stesse. In tutto questo va fatta una considerazione di fondo: quando si sceglie di impiegare Telecom Italia (per Internet: lasciamo stare la telefonia), ancora oggi si parla di scegliere l’operatore dominante, quello che, di fatto, ha proprietà in tutta la filiera, dalla dorsale a casa del cliente. Quando si scelgono altri operatori, bisogna fare attenzione: se si sceglie un piccolo operatore, si sa già in anticipo di diventare dei sub-affittuari. Se si sceglie uno dei “grandi” (Fastweb, Wind/Infostrada, BT/Albacom, Tele2 o TeleTu che dir si voglia, Tiscali ed Eutelia) occorre accertarsi di diventare davvero loro clienti e basta. Per esempio, Eutelia permette, con grande trasparenza (anche se poi è miserevole sotto altri aspetti come quello del Call Center) di sapere esattamente come stanno le cose: basta recarsi sulla pagina “Verifica copertura servizi a banda larga wholesale”, inserire il proprio numero di telefono Telecom Italia e da lì si può sapere esattamente se si sarà davvero suoi clienti o se lo si sarà utilizzando di fatto delle apparecchiature e della connettività in “subaffitto” di Telecom Italia (vedi figure in alto a sinistra). Ora: sostituire Tele2 o TeleTu con Vodafone, perché quest’ultima possiede la medesima. In pratica, il cablaggio della fibra verrà suddiviso tra i grandi operatori: ed è ovvio, nessun piccolo operatore avrebbe il potere economico di investire in simili iniziative. Il triste viene da due aspetti: il primo è che i grandi vengono scelti perché hanno il potere economico, ma all’atto dell’investire non tirano fuori un soldo, fanno del tutto per farselo anticipare dalle banche. Il secondo è che (nella migliore delle ipotesi) di fatto si viene a creare un nuovo “multipolio”, la cui consistenza è spalmata su sei grandi nomi. Vediamola lato utenti: in questo sciocco paese c’è ancora una quota di digital divide notevolissima, oserei dire intollerabile. C’è ancora gente costretta ad usare la linea ISDN (che offre massimo 128 Kilobit/s, usando due canali) o, peggio, il modem a 56 Kilobit/s. Già, perché non bisogna farsi tradire dai comunicati stampa, che si riempiono la bocca con “3G” e “HSDPA”: in certi paesini, proprio laddove si usa ancora il modem, una debole rete cellulare magari c’è pure, ma di 3G spesso non ce ne è neanche l’ombra. E guardando “per aria”, il massimo che si può avere (forse) è una flebile e instabile connessione EDGE, ossia un massimo di 200 Kbps in condizioni ottimali, quindi di fatto molto meno. Io dico solo una cosa, anche se si parla di due questioni diverse e di scenari diversi che, però, richiedono ingenti investimenti in ambo i casi: invece di spendere soldi per portare la fibra a pochi, invece di turlupinare il prossimo con stazioni radio base capaci di HSPA+ a 40 Mbps e oltre, che poi saranno sistematicamente strozzate o poco rifornite dalla dorsale, non sarebbe meglio livellare il servizio e fare in modo che tutti, dico tutti, quando usano una chiavetta a 7,2 Mbps ci vadano davvero? E che quando hanno una modesta ADSL a 7 Mbps di qualsiasi operatore minore, vadano davvero a quella velocità? E che chi finora ha vissuto l’incubo del digital divide possa finalmente vedere qualche risultato anche dalle proprie parti? In breve: darei priorità assoluta a 1) arrivare dove ancora non c’è banda larga o quasi e 2) investire sulle dorsali e sui nodi, molto più bisognosi, visto che se tutti decidessero di usare contemporaneamente la propria connettività a banda piena ci sarebbe il tracollo totale. Nessuno, come ripeto, dice che non si debbano provare le fibre a 100 Mbps o la connettività wireless a 40 Mbps. Ma farlo come si pensa di farlo equivale a portare nelle case di alcune città selezionate e per pochissimi utenti un contatore dell’energia elettrica tarato a 50 Kilowatt e lasciare che, nel paesino di montagna, si vada ancora avanti con le candele e, ogni tanto, con qualche ora di gruppo elettrogeno. Marco Valerio Principato Source: Banda superlarga, eh? Come sem...hi niente - The New Blog Times http://copycat.kodeware.net/16.png Licenza CC: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
klakla Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 (modificato) Ma quale 40bit di connettività mobile, io ho una chiavetta internet Huawei che fa a 28.8mb Ready, attaccata a un modem wifi, massimo arrivo a 1.01Mb/s di download la notte (proprio a notte inoltrata), il giorno arrivo a massimo 300kb/s è davvero orrendo, massimo (come nel articolo) mi è arrivato a 6Mbeffettivi (non di download sia chiaro), in svizzera un utente con il mio stesso e identico modem viaggia a 13.00Mb/s effettivi, e sia chiaro che se sposto il modem di 1Cm da 6mb scende a 1mb effettivo, c'è da vergognarsi, vodafone pubblicizza 40mb WOWOWOWO, sisi, supporta benissimo i 40mb/s, ma le celle che espandono il segnale sono SOVRAFFOLLATE, capita giorni in cui non riesci a guardare un video di youtube perche c'è troppa gente connessa, al posto di spercare soldi a "upgradare" le celle che ne facciano di altre, ma no, noi dobbiamo pubblicizzare vendere sempre di più e non spendere nulla. questa è l'italia. EDIT: Ah, mi sono dimenticato di dire che io non ho vodafone, ma ho TIM (telecom italia mobile) e ho l'abbonamento "Alice Mobile", E volevo aggiungere che prima avevo Vodafone, e una cosa mi ha sconvolto con quel operatore, limita il download ad 60Kb/s, ma non solo sulla connessione mobile, anche sulla connessione cablata, sisi, non sto scherzando, il mio amico ha la vodafone station e dovrebbe viaggiare a 7Mb, si, sarà pure cosi, ma scarica a 60kb/s. Modificato 12 Febbraio 2011 da klakla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snuntipook Inviato 12 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Questa lista è del 15 novebre [spoiler=Espandi...]http://cdn.geekissimo.com/wp-content/uploads/2010/11/velocit%C3%A0.jpg Scusate, l'italia non sta nei primi 20... ecco dove sta l'italia -.- [spoiler=Espandi...]http://cdn.geekissimo.com/wp-content/uploads/2010/11/velocit%C3%A01.jpg Fonte: http://www.geekissimo.com/2010/11/15/classifica-paesi-con-connessioni-internet-piu-veloci/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
klakla Inviato 12 Febbraio 2011 Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Si certo lo so, io sono anche fortunato a scaricare a 1mb/s di notte, certo perche ho pagato 100€ di modem, ma chi ha un modem 7mb non arriva a 200kb... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anoig10 Inviato 13 Febbraio 2011 Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Io scarico a 1.50 di giorno con fastweb :-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snuntipook Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Io un giorno ho scaricato per un po' a: Cmq come media è 600/800 kb/s con alice 7mega Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
klakla Inviato 13 Febbraio 2011 Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 io con la mia connessione sono arrivato a 1.1mb/s Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati