Vai al contenuto
Inviato

L'ho proposto stamattina a Betmaster (che ci sta ancora pensando XD):

A 10 prigionieri condannati a morte viene proposto un gioco per salvarsi:

il mattino seguente verrà  messo in testa ad ognuno di loro un cappello di colore bianco o nero (i cappelli possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), verranno messi in fila e, a partire dall'ultimo, dovranno indovinare il colore del loro cappello. Chi indovinerà  avrà  salva la vita, mentre gli altri verranno giustiziati.

L'ultimo della fila vede i cappelli dei 9 precedenti, il penultimo vede il cappello degli 8 precedenti e così via.

I prigionieri ragionano tutta la notte ed arrivano ad un algoritmo di risoluzione che permette di avere, in media, il 95% di probabilità  di salvarsi (l'ultimo della fila ha il 50% di probabilità  di salvarsi, i 9 precedenti il 100%).

Qual'è questo algoritmo?

Postate sotto le domande, se invece volete dare una soluzione mandatemi un PM.

• Risposte 52
  • Visite 8.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Featured Replies

Inviato
Nabbo necrofilo. asd

Ma cosa vuoi?????? Scusa se la mia insegnante si ferma a insegnarci le espressioni coi monomi solo perchè abbiamo una cretina ignorante incopetente in classe!!!! Comunque non penso che gli algoritmi si insegnino alle medie!!!

Algoritmo è un sinonimo di soluzione

ecco confermo, comunque ci si arriva benissimo, non è affatto impossibile. certo io c'ho messo un bel po' XD

• 1 anno dopo...
Inviato
ahahaha è facilissimo io ho capito subito