HackLeon Inviato 26 Ottobre 2010 Condividi Inviato 26 Ottobre 2010 L'ho proposto stamattina a Betmaster (che ci sta ancora pensando XD): A 10 prigionieri condannati a morte viene proposto un gioco per salvarsi: il mattino seguente verrà messo in testa ad ognuno di loro un cappello di colore bianco o nero (i cappelli possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), verranno messi in fila e, a partire dall'ultimo, dovranno indovinare il colore del loro cappello. Chi indovinerà avrà salva la vita, mentre gli altri verranno giustiziati. L'ultimo della fila vede i cappelli dei 9 precedenti, il penultimo vede il cappello degli 8 precedenti e così via. I prigionieri ragionano tutta la notte ed arrivano ad un algoritmo di risoluzione che permette di avere, in media, il 95% di probabilità di salvarsi (l'ultimo della fila ha il 50% di probabilità di salvarsi, i 9 precedenti il 100%). Qual'è questo algoritmo? Postate sotto le domande, se invece volete dare una soluzione mandatemi un PM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rom98 Inviato 26 Ottobre 2010 Condividi Inviato 26 Ottobre 2010 erano alternati bianco e nero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2010 erano alternati bianco e nero? -.- 1) I prigionieri non sanno se il giorno successivo gli verranno messi in testa cappelli in maniera binaria (infatti ho detto che possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), elaborano un algoritmo che permette a 9 prigionieri su 10 di salvarsi sicuramente e a 1 prigioniero di salvarsi al 50% IN QUALSIASI CASO. 2) ho appena detto di mandare un PM per le soluzioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
compa96 Inviato 26 Ottobre 2010 Condividi Inviato 26 Ottobre 2010 Hack hai un pm ^^ dimmi almeno se sono sulla buona strada .-. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snuntipook Inviato 27 Ottobre 2010 Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Ehmmm.. che cos'è un algoritmo? XD PS: Io e gooogle abbiamo litigato u.u Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 27 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Ehmmm.. che cos'è un algoritmo? XD PS: Io e gooogle abbiamo litigato u.u http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snuntipook Inviato 27 Ottobre 2010 Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Oh grazie XD entro serata ti manderò un PM ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 27 Ottobre 2010 Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 L'ho proposto stamattina a Betmaster (che ci sta ancora pensando XD): A 10 prigionieri condannati a morte viene proposto un gioco per salvarsi: il mattino seguente verrà messo in testa ad ognuno di loro un cappello di colore bianco o nero (i cappelli possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), verranno messi in fila e, a partire dall'ultimo, dovranno indovinare il colore del loro cappello. Chi indovinerà avrà salva la vita, mentre gli altri verranno giustiziati. L'ultimo della fila vede i cappelli dei 9 precedenti, il penultimo vede il cappello degli 8 precedenti e così via. I prigionieri ragionano tutta la notte ed arrivano ad un algoritmo di risoluzione che permette di avere, in media, il 95% di probabilità di salvarsi (l'ultimo della fila ha il 50% di probabilità di salvarsi, i 9 precedenti il 100%). Qual'è questo algoritmo? Postate sotto le domande, se invece volete dare una soluzione mandatemi un PM. stamattina l' ho indovinato con scioltezza ... xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 27 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 L'ho proposto stamattina a Betmaster (che ci sta ancora pensando XD): A 10 prigionieri condannati a morte viene proposto un gioco per salvarsi: il mattino seguente verrà messo in testa ad ognuno di loro un cappello di colore bianco o nero (i cappelli possono anche essere tutti bianchi o tutti neri), verranno messi in fila e, a partire dall'ultimo, dovranno indovinare il colore del loro cappello. Chi indovinerà avrà salva la vita, mentre gli altri verranno giustiziati. L'ultimo della fila vede i cappelli dei 9 precedenti, il penultimo vede il cappello degli 8 precedenti e così via. I prigionieri ragionano tutta la notte ed arrivano ad un algoritmo di risoluzione che permette di avere, in media, il 95% di probabilità di salvarsi (l'ultimo della fila ha il 50% di probabilità di salvarsi, i 9 precedenti il 100%). Qual'è questo algoritmo? Postate sotto le domande, se invece volete dare una soluzione mandatemi un PM. stamattina l' ho indovinato con scioltezza ... xD XD l'ho fatto ad un milione di persone, non mi ricordavo di averti già detto la soluzione XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JaCkAsTeRaZ Inviato 27 Ottobre 2010 Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Ai prigionieri è presupposto il fatto di non pronunciare altro se non il colore del cappelo che suppongono abbiano sulla testa? Sono perfettamente immobili e non possono fare niente se non dire il colore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 27 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Ai prigionieri è presupposto il fatto di non pronunciare altro se non il colore del cappelo che suppongono abbiano sulla testa? Sono perfettamente immobili e non possono fare niente se non dire il colore? esatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
compa96 Inviato 27 Ottobre 2010 Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 La soluzione è complicata e richiede procedimenti complessi o invece è meno difficile di quanto sembri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 27 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 La soluzione è complicata e richiede procedimenti complessi o invece è meno difficile di quanto sembri? che domanda è? tutti i giochi logici sono semplici quando sai la soluzione... per come lo vedo io ora non è affatto difficile, il problema arrivare a pensare quella soluzione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinuz95 Inviato 28 Ottobre 2010 Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 Se ai prigionieri è vietato emettere qualsiasi suono tranne che la parola "bianco" o quella "nero" una volta sola, ed è vietato fare qualsiasi tipo di movimento tranne che respirare, e se i capelli vengono disposti in modo casuale, è impossibile che i primi nove indovinino con assoluta certezza il colore del loro cappello.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 28 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2010 Se ai prigionieri è vietato emettere qualsiasi suono tranne che la parola "bianco" o quella "nero" una volta sola' date=' ed è vietato fare qualsiasi tipo di movimento tranne che respirare, e se i capelli vengono disposti in modo casuale, è impossibile che i primi nove indovinino con assoluta certezza il colore del loro cappello..[/quote'] allora ti sorprenderai. il primo ha il 50% di probabilità di indovinare, gli altri 9 il 100%. vi aiuto dicendovi che il primo non tira a caso. PS: complimenti a compa96 per l'inventiva, anche se ancora non ci siamo XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinuz95 Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Aspetta.. Ma non era l'ultimo che aveva il 50% di probabilità ? .-.' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HackLeon Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Aspetta.. Ma non era l'ultimo che aveva il 50% di probabilità ? .-.' si, scusa, intendevo il primo a parlare, che è l'ultimo della fila... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite roberto Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 secondo me sono tutti ciechi e nessuno vede il colore dei cappelli misteryellow Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
compa96 Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 basta sono arrivato alla media dell 80 % di probabilità e sono ad un punto morto, vogliamo un aiutino : 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oraziox Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 basta sono arrivato alla media dell 80 % di probabilità e sono ad un punto morto' date=' vogliamo un aiutino : 3[/quote'] Prima dicci/mmi come ci sei arrivato all'80%!! Io non so come cominciare xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinuz95 Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Ma anche se l'ultimo tirasse ad indovinare avrebbe comunque la probabilità del 50% di indovinare! Non ha senso @.@ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeTmAsTeR Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 ci vuole un disegnino ... http://img576.imageshack.us/img576/9986/spiegazioneleon.png Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
compa96 Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 basta sono arrivato alla media dell 80 % di probabilità e sono ad un punto morto' date=' vogliamo un aiutino : 3[/quote'] Prima dicci/mmi come ci sei arrivato all'80%!! Io non so come cominciare xD te lo dico se hack è d'accordo, comunque ancora sono lontano anche io... cacchio riesco a salvarne sicuri massimo 6 su 4 :| Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinuz95 Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Comunque io una soluzione molto marchingegnosa e stupida l'avrei, ma mi vergogno a dirla xDDD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snuntipook Inviato 29 Ottobre 2010 Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 inviato PM con la solution ovviamente XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati