Vai al contenuto

[aiuto progetto ]led a ritmo di musica


Messaggi raccomandati

ciao

come faccio far andare i led a tempo di musica?

dovrei fare il circuito qualcuno melo potrebbe disegnare?

descrizione

led 6

batteria quanti volt?

deve essere un circuito portatile

come la collego alla fonte audio?

devo mettere resistenze?

devo per forza mettere un transistor

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che mi ricordo, la musica viene portata alla cuffia come un segnale elettrico. quindi in teoria tagliando le cuffie e collegando al filo un led, il suddetto dovrebbe accendersi a ritmo di musica (in teoria).

 

Penso che possa funzionare così, ma dovresti avere delle cuffie da sacrificare (magari poi non funziona, anche se penso di si)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che mi ricordo, la musica viene portata alla cuffia come un segnale elettrico. quindi in teoria tagliando le cuffie e collegando al filo un led, il suddetto dovrebbe accendersi a ritmo di musica (in teoria).

 

Penso che possa funzionare così, ma dovresti avere delle cuffie da sacrificare (magari poi non funziona, anche se penso di si)

Non hai capito quello che voglio fare io vorrei fare una cosa come quella del video

anche con i led dello stesso colore[/MEDIA]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che mi ricordo, la musica viene portata alla cuffia come un segnale elettrico. quindi in teoria tagliando le cuffie e collegando al filo un led, il suddetto dovrebbe accendersi a ritmo di musica (in teoria).

 

Penso che possa funzionare così, ma dovresti avere delle cuffie da sacrificare (magari poi non funziona, anche se penso di si)

Dentro al filo delle cuffie ci sono 3 fili uno destra uno sinistra uno massa comune in quale filo collego il led

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tagliato le cuffie veramente??comunque nello schema che hai utilizzato vengono unite insieme le casse di destra e sinistra...se le lasci separate seguiranno un movimento diverso.comunque se metti 2 led soli prendi sempre quello schema e lo riadatti,ti basterà  metterci una resistenza da 200 ohm se usi sempre quel tipo di led e 12 v di alimentazione.per il transistor prendi un bd241
Link al commento
Condividi su altri siti

hai tagliato le cuffie veramente??comunque nello schema che hai utilizzato vengono unite insieme le casse di destra e sinistra...se le lasci separate seguiranno un movimento diverso.comunque se metti 2 led soli prendi sempre quello schema e lo riadatti' date='ti basterà  metterci una resistenza da 200 ohm se usi sempre quel tipo di led e 12 v di alimentazione.per il transistor prendi un bd241[/quote']

no non ho rotto le cuffie ma vorrei sapere a quale filo attacarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto se segui lo schema che hai preso te devi collegare la cuffia sinistra con la destra e separare la massa quindi ottieni 2 fili (1 è la massa e l'altro l'unione delle cuffie).Altrimenti fai 2 schemi paralleli usando 2 transisto e metti 2 led per parte in modo che 2 led seguiranno la musica della cuffia di dx e gli altri quella della cuffia di sx, e la massa fa il gioco della massa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao' date=' da quello che mi ricordo, [u']la musica viene portata alla cuffia come un segnale elettrico. quindi in teoria tagliando le cuffie e collegando al filo un led, il suddetto dovrebbe accendersi a ritmo di musica (in teoria).[/u]

 

Penso che possa funzionare così, ma dovresti avere delle cuffie da sacrificare (magari poi non funziona, anche se penso di si)

questo funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
allora.. magari arrivo tardi... il segnale audio è vero che porta tensione, ma la porta veramente bassa. quindi ti serve un transistor (che funziona da interruttore) che quando alla base gli entra un segnale audio(bassissima tensione) chiuda l'interruttore e faccia accendere i led. io ho costruito un circuito simile a quello che hai postato... il transistor è il tip31 (è il migliore per questo tipo di progetto) alla base dovrai collegare il positivo del segnale audio(un jack, un microfono preamlpli) e per il resto devi seguire quello schema che hai postato. i led si accenderanno soprattutto con i bassi perchè generano più tensione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho uno schemino da parte che potrebbe fare al caso vostro.

E' leggermente più complicato rispetto a quello a cui fate riferimento, ma è decisamente più scenografico:

 

In questo schema (quello postato da kiso) tutti i led si illuminano non appena alla base del transistor (che in questo caso funge solo da interruttore) affluisce una corrente bassa ma sufficiente per attivarlo.

http://img529.imageshack.us/img529/1310/circuitomio.jpg

 

Con quest'altro schema, invece, consigliato a quelli che già smanettano abbastanza bene con l'elettronica è possibile costruire un vero e proprio VU meter digitale a soli 4 led.

E' possibile aumentare il numero di led per porta cambiando la resistenza con un valore più basso.

http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_vu-meter_4_led.gif

Si basa su un pic programmabile: l'integrato è un PIC12C672.

Ecco il file hex da flashare: http://www.febat.com/Elettronica/vu-mtr_4.hex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
mi spiegate un pò come funziona questa cosa?

 

E' un piccolo progettino, molto semplice, che si pone l' obbiettivo di creare una matrice di led che si illumina a tempo di musica. Poco lavoro per un risultato davvero molto simpatico

 

Bus ha proposto la soluzione più professionale ma leggermente più difficile da produrre se non si possiede un hardware per la programmazione di pic. Gli altri schermi postati, rappresentano delle soluzioni un pò più "spartane" che arrivano lo stesso ad ottenere un simile risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...