Vai al contenuto

[PROGETTO] Usare l'iPhone/iPod Touch sulla Wii come Wiimote

Inviato

Cercando su Google, non ho trovato altro che iFun e programmini vari, che però permettono di usare l'iPhone o iPod Touch che sia, sul PC come un controller. Io conosco Python, un po' di C e C++ e mi piacerebbe sapere da voi esperti programmatori ù_ù da dove devo partire per raggiungere il mio obbiettivo, e soprattuto se ho qualche alleato in questo progetto =)

 

Certo c'è da dire che utilizzando l'iPhone come Wiimote, non potremmo avere un sistema di puntamento... non si può avere tutto, ma quanto sarebbe bello già  riuscire solo ad utilizzare l'iPhone come come un Wiimote di traverso, con i tasti 1 e 2 sulla destra e il pov sulla sinistra?

 

Questo è il mio obbiettivo... ora chiedo una mano a voi più esperti... cosa mi serve per iniziare? devo procurarmi l'apple SDK per iPhone? ditemi quello che devo fare, e io lo faccio! misteryellow

Featured Replies

Inviato

Brutte notizie.

L'iPhone ha a malapena un accelerometro, il WiiMote invece ne ha tre e ha anche un trasmettitore a infrarossi che è essenziale affinché venga riconosciuto dalla sensor bar e dalla Wii di conseguenza. In molti hanno chiesto e si sono visti rispondere allo stesso modo.

Senza un miracolo, è impossibile.

Inviato
  • Autore

si, ha solo un'asse l'iphone mentre il wiimote ne ha 3.... comunque in ogni caso sarebbe carino almeno, non so, usarlo come Classic Controller... o comunque non in tutti i giochi ti servono 3 assi...

 

tipo quando tieni il wiimote di traverso, alla fine puoi giocare ad un gioco di macchine con l'accellerometro (cosa che puoi fare anche con l'iphone), e altre cose non è che le fai... al massimo scuoti (cosa che puoi fare anche con l'iphone alla fine) e basta... certo sarà  un wiimote limitato ai giochi di macchine, o ad alcuni platform (vedi bomberman, smash bros, exite truck, mario kart..) però è meglio che niente!! =)

Inviato
Se non viene rilevato dalla sensor bar allora non è usabile.
Inviato
  • Autore
Se non viene rilevato dalla sensor bar allora non è usabile.

No, no è vero... cool la Sensor Bar, non sono altro che 2 luci. Prova con una macchina fotografica, o anche la telecamera del cellulare a inquadrare la sensor bar da accesa, e vedrai solo 2 semplici luci. il wiimote ha una telecamera ad infrarossi, e inquadrando la sensor bar (ovvero puntando sullo schermo) puoi sapere diverse cose, come la distanza a cui sei dallo schermo, e dove stai puntando.

 

insomma la sensor bar sono solo 2 punti di riferimento, quindi non c'è niente che deve essere rilevato dalla sensor bar... o.o la sensor bar da la conferma al telecomando che tu stai puntando effettivamente sullo schermo...

 

Prova ad accendere 2 lumini o 2 candele, e dopo punta col telecomando wii. funziona lo stesso xD

Inviato

So cos'è la sensor bar e non hai capito quello che intendevo ma vabbè non importa...

 

Se proprio vuoi tentare, puoi operare solo su lato iDevice dato che la Wii non permette di eseguire più programmi contemporaneamente (ciò implica che non potrai lanciare un servizio che assista la comunicazione col dispositivo). Avrai senz'altro capito ora che la Wii dovrà  interpretare l'iDevice come un WiiMote, ci sarà  dunque da cambiare il nome su rete Bluetooth. Poi bisogna analizzare i resoconti di reverse engineering fatti dagli hacker (ammesso che tu non voglia farli da capo) e interpretare e riprodurre PERFETTAMENTE la comunicazione tra le due parti. I dati riguardo ai sensori mancanti vanno rimpiazzati con dati presi a caso oppure falsi.

Inviato

se vuoi io ti posso aiutare ma non so programmare.

è da molto cerco un app per farlo

Inviato
ti posso aiutare anche per la parte grafica dell'app
Inviato
  • Autore
Poi bisogna analizzare i resoconti di reverse engineering fatti dagli hacker (ammesso che tu non voglia farli da capo) e interpretare e riprodurre PERFETTAMENTE la comunicazione tra le due parti.

 

:D e dove trovo questi resoconti???? ne hai idea? =|

Inviato
Beh qui ad esempio http://wiibrew.org/wiki/Wiimote trovi le informazioni sul funzionamento del WiiMote in sè. Le informazioni sulla comunicazione non so dove tu possa trovarle, comunque ti servono dato che non ci sono librerie già  fatte per iPhone.
Inviato
sarebbe bello usarlo come classic controller
Inviato
sarebbe bello usarlo come classic controller

sarebbe più facile riuscirci

Inviato
Il CC va comunque collegato al Wiimote, quindi al limite si potrebbe emulare un WiiMote in stile Virtual Console...

Crea un account o accedi per lasciare un commento