Vai al contenuto

[Guida] Adattatore Line-in per iPhone, iPod touch e iPad


Messaggi raccomandati

All'acquisto del nostro iDevice, ognuno di noi ha potuto notare che assieme al dispositivo vero e proprio vengono fornite un paio di cuffiette Apple.

 

Con l'arrivo del firmware 3.0 oltre al già arcinoto utilizzo come auricolare per le chiamate è stato possibile impiegare questo microfono, grazie alla nuova applicazione "memo Vocali", per registrare su file brevi dettati o spezzoni audio delle nostre canzoni preferite.

 

Ma l'utilizzo che andremo a farne oggi è tutt'altro che usuale.

Infatti, se l'iPhone/iPod touch è in grado di registrare l'audio proveniente da una sorgente microfonica, sorge quasi spontaneo chiedersi perchè non sia possibile utilizzare questa possibilità per registrare direttamente da una sorgente audio, con conseguente miglioramento della qualità di registrazione (registrando in effetti da una sorgente Line-in), o anche solo per utilizzare un microfono diverso da quello fornito in dotazione.

 

In sostanza, con questo piccolo progetto e con pochissimi componenti reperibili per pochi soldi in qualsiasi negozio di elettronica sarà possibile aggiungere un'entrata Line-In mono ad iPhone, iPod touch e iPad.

Il tutto è assemblabile in 10 minuti.

 

Difficoltà: http://images.nonsologaming.com/diff2.png

 

Materiali necessari per la costruzione dell'adattatore:

- 1 x Resistenza 1/4W 4,7Kohm

- 1 x condensatore poliestere 0.22uF

- 1 x Jack ø 3,5 mm 4 poli

- 1 x Jack ø 3,5 mm 3 poli (classico jack stereo)

- filo elettrico bipolare (per una migliore qualità è preferibile utilizzare filo per applicazioni audio)

- Stagno per saldare

 

Strumentazione necessaria:

- Saldatore

 

Schema di montaggio:

http://images.nonsologaming.com/iphone-linein-adapter.png

Alcuni potrebbero chiedersi perchè l'ingresso M non è stato collegato direttamente ad uno dei due canali audio, ma la risposta è semplice: l'iPhoneOS è abbastanza intelligente da rilevare ciò che è collegato alla presa stereo, quindi se non rileva una certa disposizione dei componenti non attiva l'ingresso audio, impedendoci di fatto di registrare.

La rete composta da un condensatore ed una resistenza fungono da pull-up, e l'iPhone crederà che nel connettore Jack siano effettivamente inserite le cuffie originali attivando l'ingresso audio.

 

 

Una volta assemblato il tutto questo sarà il risultato:

http://images.nonsologaming.com/iPhone-linein-adapter1.png

 

Buone registrazioni a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti sono così pochi che comunque puoi saldare tutto direttamente sui fili e annegare il tutto nella colla a caldo per fare in modo che non si rompa... le soluzioni sono molteplici, ma come dice anche ^AnGeL^... "il circuito è quello"... per il resto sta alla vostra fantasia: costruire una scatolina che contiene i 2 componenti, attaccare tutto direttamente sui jack e via dicendo...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il jack con quattro poli va bene di qualsiasi tipo oppure deve essere apposta x il microfono?

e poi un'altra cosa...

come si fa a sapere quali sono i cavi della massa/comune?e quelli dell'audio?

no xkè io ho un jack con tre poli dal quale escono due cavi ai quali erano attaccati un paio di auricolari...forse devo prendere un jack nuovo?

HELP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
scusa ma il jack con quattro poli va bene di qualsiasi tipo oppure deve essere apposta x il microfono?

4 poli... da 3,5 mm non è che ce ne siano molti...

 

come si fa a sapere quali sono i cavi della massa/comune?e quelli dell'audio?

c'è scritto nella guida... oppure devi provarlo con un tester in modalità  provadiodi.

 

ma al posto del jack a tre poli non si puo mettere un jack quelli con il buco dove si inserisce un altro jack?

certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma al posto del jack a tre poli non si puo mettere un jack quelli con il buco dove si inserisce un altro jack?

certo.

si ma allora a che serve .

ma invece di fare tutto questo non basta comprare un normale cavo quello che serve anche per collegare le casse al pc? :3

Link al commento
Condividi su altri siti

non basta comprare un normale cavo quello che serve anche per collegare le casse al pc?

Una volta collegato il cavo che dici tu, entrando nel programma per registrare, sugli ipod ti dirà  che non è presente nessun microfono.

Invece costruendo questo cavo potrai sfruttare l'ingresso audio del 4° polo del jack femmina degli iDevice per registrare come se fosse un line in.

 

Altrimenti questo tutorial sarebbe stato inutile, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

non basta comprare un normale cavo quello che serve anche per collegare le casse al pc?

Una volta collegato il cavo che dici tu, entrando nel programma per registrare, sugli ipod ti dirà  che non è presente nessun microfono.

Invece costruendo questo cavo potrai sfruttare l'ingresso audio del 4° polo del jack femmina degli iDevice per registrare come se fosse un line in.

 

Altrimenti questo tutorial sarebbe stato inutile, no?

Aaaaaa scusami non avevo capito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao StandardBus, grazie per la guida chiara e puntuale :)

Ho da chiederti:sai se funziona su iPhone 4 con iOS 4?

Lo chiedo perché ho provato anche il metodo del cavo mini-dv ma funziona solo fino ad OS 3 ...

Grazie delle info!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
Grazie mille a StandardBus per questa interessante guida che ha già risposto a molti quesiti insoluti. Se possibile vorrei una precisazione. Nello schema illustrato il condensatore indicato è da 22uF mentre nell'elenco componenti è da 0,22uF; come comportarsi?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Grazie mille a StandardBus per questa interessante guida che ha già risposto a molti quesiti insoluti. Se possibile vorrei una precisazione. Nello schema illustrato il condensatore indicato è da 22uF mentre nell'elenco componenti è da 0,22uF; come comportarsi?

 

Sarei grato sinceramente se qualcuno mi volesse rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
Ciao,

post molto utile, ma scusa l' ignoranza, perchè il collegamento sul jack a 3 poli R è disegnato tratteggiato mentre quello L è continuo?

 

Li devo collegare tutti e due, solo L, solo R, o uno qualsiasi dei due?

 

Grazie in anticipo.

 

Sarebbe utile anche per me conoscere questa risposta

 

Ciao, sarebbe interessante aggiungere la possibilità sullo stessa scheda di implementare anche l'uscita per una cuffia ... Qualcuno potrebbe indicarmi i componenti e lo schema??? (il tuto diventerebbe un "iRig mic"). !!

Grazie a tutti

 

Sarebbe meraviglioso conoscere lo schema per l'uscita delle cuffie da integrare a quello sopra proposto

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

JACK 3,5 3 POLI a JACK 3,5 4 POLI : PER REGISTAZIONE LINE SU IPHONE/IPAD

 

una volta collegato il cavo che dici tu, entrando nel programma per registrare, sugli ipod ti dirà che non è presente nessun microfono.

Invece costruendo questo cavo potrai sfruttare l'ingresso audio del 4â° polo del jack femmina degli idevice per registrare come se fosse un line in.

 

Altrimenti questo tutorial sarebbe stato inutile, no?

 

 

 

ciao : Ho comprato un cavo rode sc4 ,

https://www.amazon.com/dp/B00L6C8PN0/,

consigliatomi da un amico, il quale mi ha detto che avrei potuto registrare una fonte audio esterna (line ) tranquillamente.

L'ho provato e non va. l'ho rimandato indietro ( amazon ).

Possibile che abbia avuto un componente rotto oppure c'e un setting particolare da fare sulle impostazione di IPHONE?

LO USEREI PER DELLE DIRETTE LIVE FACEBOOK

 

Altra domanda : Eseguendo lo schema elettrico da te indicato , non si capisce bene se il vanno collegati insieme i canali R e L.

In effetti l'ingresso dell'iphone e' microfonico e quindi mono. Era solo per conferma

grazie.brotherff

Modificato da BROTHERFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...