Vai al contenuto

COSA E' CYDIA??


JaCkAsTeRaZ

Messaggi raccomandati

Chi di voi usa Linux o BSD, sicuramente saprà  cos'è un package manager. Synaptic è un package manager ad esempio.

Stesso discorso per l'iPhone, nel quale si usa installare un sistema di gestione per i pacchetti Debian, di modo che si possano scompattare e installare gli archivi in formato .deb.

Questa operazione può essere fatta da MobileTerminal o via SSH con Putty attraverso i comandi predefiniti per i sistemi Debian (dpkg -i nomepacchetto.deb), ma quasi sempre si preferisce usare il protocollo APT, che permette di trovare i pacchetti su archivi online dette "repository" e di installarli.

APT può anch'esso essere utilizzato da MobileTerminal o Putty, ma esistono anche diverse versioni grafiche: I package manager. Per iPhone, con questi ultimi si intendono principalmente Cydia e RockApp. In passato esistevano altri sistemi quali Installer e Icy, ora abbandonati.

 

CYDIA:

 

http://img395.imageshack.us/img395/5082/img0003i.png

 

Senz'altro il più famoso, ogni proprietario di iPhone jailbreakato ce l'ha.

 

COME LO INSTALLO?

 

Qualsiasi payload per il jailbreak ne permette l'installazione. Quindi PwnageTool, Sn0wBreeze, RedSn0w ed anche Blackra1n (se siete al 3.1.2) possono installarlo. Seguite una delle tante guide.

 

CHE FUNZIONI HA?

 

http://img22.imageshack.us/img22/9979/img0004x.png

 

Cydia permette la queue dei pacchetti, cioè potete selezionare più pacchetti ed installarli in un colpo solo. L'unico problema è che spesso crasha mentre aggiungete pacchetti alla coda. Supporta repository multiple, aggiornamenti, l'acquisto di pacchetti proprietari e l'overview delle condizioni della memoria. Cydia inoltre permette di salvare l'ECID, un tag molto importante per iPhone 3GS, iPod Touch 3G e 2GMC, la guida di milo è qui

 

REPOSITORY più importanti:

 

Cydia aggiunge già  le repo più importanti, ma se volte potete aggiungere la repo "repo.beyouriphone.com" che viene usata in molte delle guide su questo forum.

 

 

ROCKAPP:

 

http://img169.imageshack.us/img169/4968/img0005f.png

 

RockApp è, per adesso, il miglior candidato dopo Cydia. Viene spesso associato alle Rock Extension che molti odiano, anche se non le richiede, e viene spesso disprezzato. àˆ però al di là  di ogni aspetto un buon programma.

 

COME LO INSTALLO?

 

RockApp si installa da Cydia, mentre payload come Blackra1n e Sn0wBreeze possono installarlo direttamente durante il jailbreak.

 

CHE FUNZIONI HA?

 

RockApp mostra notifiche Push per gli aggiornamenti anche senza essere avviato, suddivide i pacchetti in categorie, è più colorato di Cydia e ha un sistema di gestione dell'acquisto dei pacchetti proprietari più avanzato di quest'ultimo (basato su un Rock ID, creabile dall'applicazione). Inoltre permette di modificare la password di root (usata anche per l'SSH), in modo da evitare i "famosi" tojan per iPhone e di moficiare le impostazioni di piattaforme come il Mobile Substrate. Altra importante funzione è il backup generale del dispositivo sui server ufficiali dell'applicazione.

Ha però una serie di difetti non da poco: non cerca bene tra le repository aggiuntive, e non offre la stessa libertà  di Cydia.

POTETE LASCIARLO CONVIVERE CON CYDIA, MA QUEST'ULTIMO NON DEVE MAI ESSERE SOSTITUITO DEL TUTTO DA ROCKAPP.

 

Repository più importanti:

 

Anche qui sono aggiunte in automatico ed inoltre estrae automaticamente le repository di Cydia. Però come ho già  detto in precedenza non funziona molto bene con le repo di terzi.

 

Ora ne sapete qualcosa di più sui package manager, buon divertimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[PLAIN]Re: [GUIDA]Package Manager per iPhone/iPod Touch[/PLAIN]

 

Bè come vuoi...

Non posso metterla in sticky perché non ho creato io il topic, però ho chiesto a BUS il potere di farlo...

Speriamo...

Cioooooè? Tu puoi mettere in sticky solo i tuoi topic?

E perché non ti danno direttamente i diritti di mod su questa sezione? Si farebbe prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

[PLAIN]Re: [GUIDA]Package Manager per iPhone/iPod Touch[/PLAIN]

 

Bè come vuoi...

Non posso metterla in sticky perché non ho creato io il topic, però ho chiesto a BUS il potere di farlo...

Speriamo...

Cioooooè? Tu puoi mettere in sticky solo i tuoi topic?

E perché non ti danno direttamente i diritti di mod su questa sezione? Si farebbe prima.

 

Quello che ho chiesto...

restare newser, ma avere poteri da mod, ma senza bannare nessuno...

Sennò gli utenti diventano circa 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...