Vai al contenuto

PS3: PlayStation Network Blackout Mondiale

Ospite MOCELLIN10

Messaggi raccomandati

Ho acceso poco fa la mia ed è affitta dal Bug 8|.

Ho fatto dei vari test sull'ora e ho notato che ad ogni riavvio, la PS3 ritorna alla data e ora 1/1/2000 - 0:27

Cmq per i giochi non ho avuto problemi anche perché ho formattato da poco l'HDD ed ho ancora il Fw 3.10 e non ho potuto sincronizzare i miei trofei col server. Speriamo che domani sia tutto risolto

ke modello è la tua?

CECHC04 - Affitta

Beh, cmq sia fra 30 min dovrebbe tornare tutto normale XD

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho acceso poco fa la mia ed è affitta dal Bug 8|.

Ho fatto dei vari test sull'ora e ho notato che ad ogni riavvio, la PS3 ritorna alla data e ora 1/1/2000 - 0:27

Cmq per i giochi non ho avuto problemi anche perché ho formattato da poco l'HDD ed ho ancora il Fw 3.10 e non ho potuto sincronizzare i miei trofei col server. Speriamo che domani sia tutto risolto

ke modello è la tua?

CECHC04 - Affitta

Beh, cmq sia fra 30 min dovrebbe tornare tutto normale XD

comuqnue potevi aspettare prima di accenderla fino all 00.01

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto confermato...si è risolto tutto....io ho una ps3 CECHG04 "affetta" da bug...ieri non funzionava mentre stamattina appena l'ho accesa mi dava l'orario sballatissimo...tipo l'ora mi dava le 12.47 e la data era rimasta all'1 - 3 - 2010...ho cambiato data e ora e adesso funziona tutto come prima....PER FORTUNA!
Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto quel che ho trovato online a riguardo:

Abbiamo ricevuto alcuni chiarimenti da esperti hw sul perchè alcune ps3 fat non sono affette e perchè alcune slim lo sono.

La ragione del problema è la CPU ARM SYSCON che serve ad alimentare il pannello frontale della ps3, relativo all'accessione, standby, eject etc., si tratta di 'vecchie' forniture (direi riciclate ndr) recuperate da altri produttori che hanno un bug nel calendario per quanto concerna il 29 febbraio di alcuni anni. In poche parole questa

CPU ha settato come data il 29 febbraio, mentre per PS3 la data corretta è 1 marzo e tutto ciò causa un 'desync' tra l'ora di sistema e l'RTC (real time clock) interno della console 'incasinando' i DRM, la gestione del software e l'avvio dei giochi che 'testano' data/ora per qualche ragione. Idem per la connessione al PSN. Questa CPU è sempre 'accesa' anche se la console non è connessa all'alimentazione.

Questo problema si è verificato anche con unità  di debug per gli sviluppatori. Queste CPU sono le medesime che alimentano device portatili come gli Zune e i Blackberry, che sono stati anch'essi affetti dal problema e poi 'corretti' con delle patch software. Un aggiornamento di Syscon sistema la cosa.

Le PS3 slim sono esenti dal problema perchè equipaggiate con CPU più nuove e revisionate che hanno ovviato al bug.

Un modo rapido per sistemare il tutto e togliere la batteria sulla MoBo per circa 5-10 min (invalidando l'eventuale garanzia causa apertura della console ndr), e come per magia data ed ora verranno resettate...Oppure attendere 11 ore (presumo le 0.00 GMT al momento del post ndr) e come per magia vedrete corretto il problema.

L'unica cosa da risolvere è il problema relativo ai trofei, infatti se avvierete un gioco con il supporto ai trofei, quel gioco (ed i relativi trofei conquistati) verranno eliminati dalla lista. Verranno eliminati soltanto localmente, cioè della PS3, ma non dal vostro account on-line, quindi basta una semplice sincronizzazione per riaverli indietro. Il problema si pone solo se venissero eliminati trofei non ancora sincronizzati con il server, quindi non presenti nell'account on-line, ricordatevi quindi di effettuare sempre la sincronizzazione prima di avviare qualsiasi gioco.

Per il resto sembra funzionare tutto a dovere, sperando che la Sony faccia il possibile per evitare che il problema non si ripresenti più in futuro.

Quindi direi che al momento tutto è risolto...la prossima volta se accadrà  di nuovo non ci sarà  da preoccuparsi piu di tanto...a meno che non arrivi davvero il giorno dell'apocalisse! XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena acceso la mia ps3, sembra tutto ok a parte il fatto che il ps store mi da errore e nn carica i contenuti recenti...

modello CECHL04

io ho una cechl04 eppure mi funziona tutto

ci sono i troferi, la data è di oggi, funziona home e il psn, etc ..

da considerare che la mia è stata comprata il 28/03/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena acceso la mia ps3, sembra tutto ok a parte il fatto che il ps store mi da errore e nn carica i contenuti recenti...

modello CECHL04

io ho una cechl04 eppure mi funziona tutto

ci sono i troferi, la data è di oggi, funziona home e il psn, etc ..

da considerare che la mia è stata comprata il 28/03/2009

markolino tu hai lo stesso modello di waka e il mio e non e afetto da bug perche una delle piu recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

la sony ha rilasciato l'elenco delle ps3 contaminate e immuni

CECHA01 - affetta

CECHC04 - affetta

CECHE01 - affetta

CECHG01 - affetta

CECHG04 - affetta

CECHH01 - affetta

CECHH04 - affetta

CECHJ04 - affetta

CECHK01 - affetta

CECHK04 - affetta

CECHL01 - non affetta

CECHL04 - non affetta

CECHP01 - non affetta

Link al commento
Condividi su altri siti

la sony ha rilasciato l'elenco delle ps3 contaminate e immuni

CECHA01 - affetta

CECHC04 - affetta

CECHE01 - affetta

CECHG01 - affetta

CECHG04 - affetta

CECHH01 - affetta

CECHH04 - affetta

CECHJ04 - affetta

CECHK01 - affetta

CECHK04 - affetta

CECHL01 - non affetta

CECHL04 - non affetta

CECHP01 - non affetta

mmm però mi sembra che sia stato già  tutto risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me solo il playstation store nn mi carica i contenuti recenti, ci mette un sacco di tempo e poi spunta l'errore ma del resto funziona tutto(CECHL04) voi che avete il mio stesso modello, riscontrate lo stesso problema? grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera hanno risolto anke il problema dello store. ora tutto ok

aspettiamo un nuovo aggiornamento di sony dato che il prossimo anno bisestile succedera di nuovo la stessa cosa

succederà  sempre, visto che la sony va indietro di un anno con il bisestile

Link al commento
Condividi su altri siti