Vai al contenuto

Convertitore AV - HDMI 12,00/14,00€ - Parliamone


ForestJym

Messaggi raccomandati

2106792831_CONVERTITOREAVHDMI.jpg.5744a8963b3cd702496ec16245e51d4f.jpg

 

In questi giorni di sperimentazione con le "retro (passatemi il termine) console", ho pensato ad un modo per collegare tutto al monitor del PC, invece di portare scatolame e cavetteria nella stanza con la TV predisposta di connettori SCART o RGB e quindi dovermi spostare da una stanza all'altra ogni volta.

Analiziamo la situazione, mi ritrovo sulla scrivania con un monitor dotato di 1 x DISPLAY PORT e 1 HDMI.

il PC è connesso alla DISPLAY PORT quindi mi rimane libero l'ingresso HDMI ma le mie "retro" console sono queste:

 

Nintendo Wii con connettori RGB/SCART

Nintendo Wii Mini connettori RGB/SCART

Playstation 2 con connettori RGB/SCART

 

Fortunatamente, PS3, WiiU e Switch hanno tutte uscite HDMI e quindi li convoglio tranquillamente in uno switch HDMI.

Avendo un ingresso HDMI libero dietro al Monitor del PC, mi basterebbe mettere tra la retro console e il monitor un "convertitore" di segnale Audio/Video, da analogico a digitale:

 

RGB -> HDMI e non HDMI -> RGB

 

Dato appunto l'utilizzo assolutamente NON professionale :p, posso considerare di stringere il campo e cercare di spendere poco.

Un convertitore di segnale AV Analogico Digitale richiede un minimo di alimentazione, alcuni prendono il segnale 5v direttamente dal cavo HDMI (lo sconsiglio) altri prendono l'alimentazione da una fonte esterna, come un alimentatore vero e porprio o un connettore USB addizionale da collegare al PC o ad un alimentatore USB.

Nel mio caso ho trovato questo articolo, piccolo e flessibile che fa il suo dovere.

 

Il MUSOU, Convertitore AV a HDMI, si trova su Amazon scontato del 15% (22/05/2020). ecco il link.

 

Questa scatoletta arriva con un cavetto USB che può essere collegata anche ad un pc per ricevere i 5v di alimentazione, poi è possibile collegare i connettori RGB in ingresso e l'uscita HDMI dall'altra, che termina nel monitor.

A lato c'è anche uno switch per lo scaler del segnale video in uscita da 720p a 1080p ( :eek: ... meglio non sgrillettarlo troppo).

Con questo piccolo oggetto faccio i miei esperimenti con le retro console o (gioco :sneaky: quando il tempo me lo concede) dal Monitor del PC senza dovermi spostare da una stanza all'altra.

Suggerisco!

 

Amazon -> MUSOU, Convertitore AV a HDMI a 12.74€ (le offerte variano da giorno a giorno)

 

392752851_51DBopvGeL._AC_SL1000_.jpg.5bcd5a6d09ab97b28c282478a39f5374.jpg

 

51s1JdyeVyL._AC_SL1000_.jpg.2bd3f7cb9a0d935030d61b9e9d3a2df9.jpg

 

Fonte: amazon
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...