Vai al contenuto

Microsoft Surface Pro 7 - il mio SgiuDiZiO


ForestJym

Messaggi raccomandati

1582571853_surfacepro7(2).jpg.4d40a0eee6e723cb53285e4cb23ee3fc.jpg

 

Ho avuto modo di utilizzare il Surface Pro 7 per una settimana, esattamente la configurazione con:

 

OS: Win 10 Home 64

CPU: i7 1065g7

RAM: 16gb

SSD: 256gb

Tastiera: Signature

Penna: Microsoft

 

Partiamo dai pregi perchè a mio avviso sono meno dei difetti :cautious:, indubbiamente è una macchina elegante, ben disegnata e progettata, il display da 12" è il giusto compromesso per svago e lavoro se non per il fatto che la cornice attorno sia ancora di 1cm e mezzo (roba da iPad di prima generazione).

Touch panel multitouch sensibilissimo e reattivo al tocco.

Tastiera con l'aggancio magnetico Signature retroilluminata comodissima e la digitazione è stupenda, niente da dire.

La penna non è alimentata ad induzione, ha una batteria stilo interna che va sostituita col tempo, si ancora al bordo del display grazie ad un potente magnete ma la sensibilità della scritta e del disegno su display sono ancora molto ma molto indietro rispetto ad iPad Pro.

Il materiale è sicuramente raffinato e al tatto confortevole, sia l'alluminio del tablet che la tastiera in alcantara (che si sporca subito, basta guardarla e si sporca) non puoi nemmeno sostituire il rivestimento :LOL:.

Il sistema operativo è completo, nel mio caso Windows 10 Home 64bit aggiornato alla v1909 proprio in questi giorni. è dotato di funzionalità gesture per tablet che rispondono con un leggero ritardo prima nota di demerito dato che la CPU è una belva è la quantità di ram disponibile è a mille.

é dotato di una porta USB-A comodissima e un'a USB-C anch'essa orma indispensabile data l'invasione delle periferiche con il suddetto connettore.

Nella parte sinistra c'è l'ingresso per le cuffie jack 3.5" e nella parte posteriore, dietro all'ala di appoggio, c'è lo slot per schede microSD.

 

66653600_surfacepro7(1).jpg.ecab2a8432dd3ba83acda56506af4dee.jpg

 

Parliamo delle cose che non mi sono piaciute:

iniziamo dalla batteria, questa malefica dura dalle 3 alle 4 ore nonostante le 10.5 dichiarate nel sito Microsoft, chiaramente il mio utilizzo è stato per lo più basato su Edge, 3/4 schede aperte non di più e qualche edit in photoshop. ma "qualche", non ore di photoshop aperto.

Ricarico il tablet e ritento, senza usare photoshop, la solfa è sempre quella e devo dire che ho letto nel web una valangata di lamentele per lo stesso motivo, Microsoft, non puoi dichiararmi 10.5 ore di utilizzo standard se poi con solo Edge aperto mi dura 4 ore.

Dal sito si può leggere "ultra leggero" ....ma dove? o per lo meno, quale? :cautious: pesa come un mattone cavolo, è scomodissimo persino portarlo da una stanza all'altra o semplicemente alzarlo per aprirgli l'ala di supporto posteriore.

Io adoro Microsoft ma queste sono le pecche che li distanziano da Apple, se Apple dichiara un dato quello viene rispettato o non per un soffio.

Poi, dato l'investimento per un'attrezzatura corazzata con CPU i7 1065g7 da clock dinamico fino a 3.9Ghz e 8Mb di cache mi sarei aspettato più reattività, in realtà qualche singhiozzo lo da sia nell'apertura di pagine web che nell'apertura di cartelle di sistema (dal pannello di controllo, installazioni/disinstallazioni).

Persino l'utilizzo del designer mouse di Microsoft non è fluido e reattivo, sono piccolezze che, per chi lavora a pc tutti i giorni, si notano e non permettono di lavorare come si deve.

La penna è un attrezzo UTILE per il lavoro con tablets, ma l'esperienza Microsoft ti fa passare la voglia di averla ACQUISTATA :eek:, diciamo che o la utilizzi per puntare e cliccare o non la utilizzi, se devi disegnare o fare delle note.... arghh... ti parte l'embolo.

Insomma prendetemi per quello che sono, 1.699€ (esclusi tastiera e penna) di prodotto che a mio modesto giudizio NON li vale. Viene pubblicizzato in un modo ma la realtà è assai differente.

Vice versa, ho da oltre un anno un ipad Pro 11 a casa e (da odiatore di Apple) posso dire che rispecchia ogni singola aspettativa.

 

PRO: esteticamente bello e accattivante, tastierta (venduta separatamente) è impeccabile nella digitazione.

CONTRO: autonomia della batteria troppo bassa, prestazioni non adatte al lavoro spinto ma ad un utilizzo domestico o d'ufficio leggero, è pesante, la penna necessita sicuramente di essere perfezionata e non è alimentata a induzione col tablet.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...