Vai al contenuto

Quanto inquina NETFLIX?


ForestJym

Messaggi raccomandati

2064880807_INQUINAMENTONETFLIX.jpg.a26df786d416459283f63d452cb6e012.jpg

 

Con il triste avvento del Coronavirus, la popolazione è costretta a restare il più possibile chiusa dentro casa e limitata all'esterno solo in estermo caso di necessità alimentare o lavorativa.

Uno dei passatempo riconosciuti come il più sfruttato del periodo è appunto NETFLIX, il servizio di streaming multi piattaforma più smart del pianeta. Ma cosa succede quando la massa inizia ad utilizzare contemporaneamente questo servizio "digitale" e apparentemente innocuo? scopriamolo subito:

 

SaveOnEnergy, società inglese, ha analizzato nell'arco di due mesi, differenti streaming di serie TV e film offerte da NETFLIX.

Calcolando l'energia richiesta per attuare appunto lo streaming, considerando il flusso dati enorme che necessita di una solida infrastruttura di cablaggi di altissime quantità e alta tecnologia per l'erogazione dei servizi in tutto il mondo, è risultato che le 80 milioni di visualizzazioni di Birdbox ad esempio, equivalgono ad un viaggio in macchina di 146 milioni di miglia con un'emissione di circa 66 milioni di chili di co2.

La terza stagione di Stranger Things, un altro esempio, stima circa 64 milioni di visualizzazioni e quindi equivale a più di 420 milioni di miglia percorse in auto e tradotto in co2, 189 milioni di chili di diossido di carbonio.

 

Chiaramente NETFLIX non è l'unico servizio che mette a disposizione lo streaming video sopra ad un'infrastruttura dati enorme e quindi di un certo impatto ambientale, ma essendo il servizio più sfruttato del momento, SaveOnEnergy ha voluto fare due conti cogliendo l'attimo.

Questo esame vuole solo far notare il gigantesco impatto ambientale generato da una semplice azione apparentemente innocua come il "guardare un film" e quindi il doveroso bisogni di dover prendere dei seri provvedimenti per ridurre l'inquinamento prodotto dalle più grandi infrastrutture dati del mondo.

 

ezgif-6-6cdb80584d7d.thumb.jpg.f047472b52b67ef6697d998d74ea6fc6.jpg

 

Fonte: IGN
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...