Vai al contenuto

"Soddisfazione personale" e paraventi per giustificare l'indolenza


jtagger

Messaggi raccomandati

Il titolo anticipa già la mia idea in proposito.

In relazione agli ultimi messaggi in questo thread: http://www.nonsologaming.com/showthread.php?52012-GUIDA-Downgrade-PS3-4-78-con-E3-Flasher!/page123 vorrei dire un paio di cose che, ovviamente, sono OT in quel contesto.

 

Le persone hanno spesso idee ed approcci diversi alle medesime questioni, tuttavia a me sembra davvero troppo comodo invocare il diritto a voler provare "per soddisfazione personale", quando di fatto non ci si prepara per nulla ad affrontare le imprese che poi, con una certa puntualità, si fallirebbero miseramente se non grazie all'aiuto per scimmie ammaestrate che si riceve nei forum.

- Piccola parentesi sul parallelo di ordine zoologico: faccio eco alla definizione di "maiali" utilizzata dal nostro illustre collega di forum

Premetto che io non ritengo assolutamente un mio DOVERE prestare cure parentali, che io ritengo per ritardati, a chiunque si iscriva su questo od altri forum, solo in virtù del fatto che una bella mattina uno si sveglia e decide di modificarsi la console "per soddisfazione personale"; e che quindi sono in completo disaccordo con quelli che si aspettano tali cure (e con chi non li censura in questa pretesa che io reputo assurda).

Il fatto è che trovo estremamente risibile che si tirino in ballo quelle che non esito a definire scuse di comodo, per mascherare un mix in varie percentuali di:

pigrizia

supponenza

incapacità

vittimismo

pidocchiosità

volontà di appoggiarsi agli altri

ed altri atteggiamenti mentali e fattivi simili. E quando vedo gente che ha 7 messaggi in tutto lamentarsi perché gli si consiglia di lascaiar fare ad altri vista la manifesta incapacità (come la si vuol chiamare l'impossibilità di raggiungere il risultato in maniera autonoma?!?), e non solo, tirare in ballo metafore poco edificanti in relazione ai suini oppure come qui

, allora mi permetto anche io di esprimere il mio parere e schernire queste persone.

Quale "soddisfazione personale" si basa sul fatto di ricorrere in conitnuazione all'aiuto degli altri, andando in alcuni casi anche contro il parere di persone competenti (quanti di quelli che sanno quel che fanno considerano l'E3 flasher con clip, uno strumento "serio" di lavoro?).

Che senso ha parlarne quando il proprio lavoro non comprende neppure la lettura e comprensione di quel che si sta facendo?

Quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingere le "persone presuntuose" a dare una mano a simili parassiti quando nel 99,9% dei casi spariscono dopo aver succhiato l'aiuto che serve loro senza dare alcun contributo, e anzi, spesse volte pure lamentandosi ed offendendo perché non gli si regge l'uccello nel momento della minzione?

La mia risposta è che, per quel che mi riguarda, possono veramente godersi tutta la loro soddisfazione personale facendo da soli.

E mi piacerebbe che chi si avvicina a questo od altri forum col piglio che ho stigmatizzato qui, venisse trattato sempre in questo modo.

Modificato da jtagger
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jtagger, mi sento tirato in causa, in quanto mi sembra che le mie parole siano state travisate.

 

Punto primo, massimo rispetto per chi come te e altri fa questo di lavoro, tanto di cappello; è una cosa alla quale sono lontanissimo, parlami di cardsharing, parlami di jb iphone...e allora magari potrei capire perfettamente, ma purtroppo mi sto avvicinando adesso a questo mondo e ho bisogno di aiuto...Se nel mondo le persone fossero tutte autodidatte non esistevano i dottori, gli avvocati.(quindi la teoria cerca e trova su internet può essere utile ma potrebbe non bastare) Io faccio parte anche di altri forum, e, penso che la linea generale di un forum sia di essere d'aiuto e di condivisione e non di denigrare con la risposta "mandala ad un modder" che sottolinea che io personalmente non vengo trattato come una persona capace di capire ma come un "maiale".

 

Non voglio dire che io non abbia sbagliato chiedendo supporto, magari potevano essere diversi i termini e tempi, voglio dire che esistono i modi. potboy poteva semplicemente dire, guarda la questione è abbastanza complessa, prova questo prova quello al limite puoi pensare di mandarla a un modder. Riprendendo la sua risposta mi sono sentito come se facessi parte non di un forum ma di qualcuno che non interessa niente.

 

punto personale: si è vero per me provare a modificare la ps3 è un fatto di soddisfazione personale, la ps3 mi è stata regalata 3 anni fa ed è rimasta chiusa nell'armadio (c'erano altre priorità nella mia vita), ora ero indeciso se buttarla o provare a fare qualcosa di diverso per dimostrare che sono in grado di allargare i miei orizzonti.

 

É sbagliato cercare aiuto pensando di potercela fare con l'aiuto di qualcuno? non penso anzi tanto di cappello a chi sa darmi qualche consiglio, non voglio arrivare in un forum e dire so tutto e so fare tutto...comunque grazie per tutto il lavoro che fate qui. É veramente importante per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jtagger, mi sento tirato in causa, in quanto mi sembra che le mie parole siano state travisate.

 

Punto primo, massimo rispetto per chi come te e altri fa questo di lavoro, tanto di cappello; è una cosa alla quale sono lontanissimo, parlami di cardsharing, parlami di jb iphone...e allora magari potrei capire perfettamente, ma purtroppo mi sto avvicinando adesso a questo mondo e ho bisogno di aiuto...Se nel mondo le persone fossero tutte autodidatte non esistevano i dottori, gli avvocati.(quindi la teoria cerca e trova su internet può essere utile ma potrebbe non bastare) Io faccio parte anche di altri forum, e, penso che la linea generale di un forum sia di essere d'aiuto e di condivisione e non di denigrare con la risposta "mandala ad un modder" che sottolinea che io personalmente non vengo trattato come una persona capace di capire ma come un "maiale".

 

Non voglio dire che io non abbia sbagliato chiedendo supporto, magari potevano essere diversi i termini e tempi, voglio dire che esistono i modi. potboy poteva semplicemente dire, guarda la questione è abbastanza complessa, prova questo prova quello al limite puoi pensare di mandarla a un modder. Riprendendo la sua risposta mi sono sentito come se facessi parte non di un forum ma di qualcuno che non interessa niente.

 

punto personale: si è vero per me provare a modificare la ps3 è un fatto di soddisfazione personale, la ps3 mi è stata regalata 3 anni fa ed è rimasta chiusa nell'armadio (c'erano altre priorità nella mia vita), ora ero indeciso se buttarla o provare a fare qualcosa di diverso per dimostrare che sono in grado di allargare i miei orizzonti.

 

É sbagliato cercare aiuto pensando di potercela fare con l'aiuto di qualcuno? non penso anzi tanto di cappello a chi sa darmi qualche consiglio, non voglio arrivare in un forum e dire so tutto e so fare tutto...comunque grazie per tutto il lavoro che fate qui. É veramente importante per tutti.

 

Guarda la questione é molto semplice e te la spiego in poche righe.

Purtroppo si é detto fino alla nausea che l'e3 flasher é pessimo, si é detto fino alla nausea che il problema al 99,99999999% delle volte é la clip.

Abbi pazienza, se anche tu chiedi per l'ennesima volta la stessa identica cosa e non ti sei neanche degnato di cercare se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema (fidati che in migliaia hanno avuto il tuo stesso problema e hanno avuto l'aiuto per risolvere), mi spieghi che risposta ti dovrebbe essere data? É ovvio che uno di manda a se tu sei il primo a non esserti impegnato per risolvere il problema da solo leggendo i post precedenti o confrontando guide o leggendo la ps3devwiki.

 

Sia chiaro, non é sbagliato chiedere aiuto però cavolo se quello da aiutare non si degna di leggere due righe e imparare da solo e pretende la guida personale....

 

Ah poi c'é il peggio del peggio, gente che si definisce MODDER, ha i clienti e viene qui a piangere perché non riesce a fare un downgrade o a installare un cfw o multiman, si fa pagare e poi sparisce e non dice neanche grazie. Non mi riferisco a nessuno in particolare.

Modificato da Dom_
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la questione é molto semplice e te la spiego in poche righe.

Purtroppo si é detto fino alla nausea che l'e3 flasher é pessimo, si é detto fino alla nausea che il problema al 99,99999999% delle volte é la clip.

Abbi pazienza, se anche tu chiedi per l'ennesima volta la stessa identica cosa e non ti sei neanche degnato di cercare se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema (fidati che in migliaia hanno avuto il tuo stesso problema e hanno avuto l'aiuto per risolvere), mi spieghi che risposta ti dovrebbe essere data? É ovvio che uno di manda a se tu sei il primo a non esserti impegnato per risolvere il problema da solo leggendo i post precedenti o confrontando guide o leggendo la ps3devwiki.

 

Sia chiaro, non é sbagliato chiedere aiuto però cavolo se quello da aiutare non si degna di leggere due righe e imparare da solo e pretende la guida personale....

 

Ah poi c'é il peggio del peggio, gente che si definisce MODDER, ha i clienti e viene qui a piangere perché non riesce a fare un downgrade o a installare un cfw o multiman, si fa pagare e poi sparisce e non dice neanche grazie. Non mi riferisco a nessuno in particolare.

 

Ciao Dom grazie anche per il tuo contributo, sono totalmente d'accordo con te, questa è quella che io reputo una critica costruttiva, infatti sto cercando di documentarmi il più possibile tra i vari forum e discussioni sul web. Purtroppo ps3deviwiki non riesco ad entrarci va beh cercherò altrove. l'unica cosa sulla quale ho disquisito è stato il tono della risposta di potboy.

Link al commento
Condividi su altri siti

I forum nascono e si sviluppano con i contenuti ,guide, news e altro.

Esordire con frasi del tipo "voglio modificare la mia consol per piacere personale" e' giustissimo e fa' onore a chi vuol provare, ma alle frasi bisogna dare seguito con i fatti, il voler modficare la propria consol senza affidarsi a un modder "che per una cifra irrisoria " ti offre un servizio mettendoti a disposizione la sua professionalita' il suo sapere, la sua esperienza, la sua garanzia e il suo supporto, implica quanto meno la lettura dei tutorial e tutta la discussione a seguito , solo in questo modo si puo' tentare di "modificare la propria consol per piacere personale" .

Se mancano i presupposti "in questo caso l'approfondimento tramite lettura" si rischia di passare per persone poco interessate nell'apprendere il minimo sindacabile per potere essere poi aiutati in seguito.

"spero di non essere frainteso ":)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tommino81 e jtagger tendete a far di un filo d'erba un fascio. sicuramente avete ragione con il fatto che molti vengono qui non leggono le guide o chissà le leggono una sola volta e di punto in bianco credono di sapere tutto. Però nel caso di d.montesi già si capisce e mi ci aggiungo anche io alckor71, di guide ne leggiamo a bizzeffe e si cerca di capire quel che c'è scritto e appunto se ne cercano altre e si fanno i confronti ...poi ovviamente non essendo del campo i rischi di non capire o di avere dubbi penso sia una cosa lecita. Quindi io penso che voi l'avete imparata bene la filastrocca con il detto che gli utenti non leggiamo un tubo e inondiamo i forum di domande stupide che voi appunto essendo dell'arte sapete fino alla nausea e dite tranquillamente mandala da un modder....o come è successo a me non troppo tempo fà "prendi un paio di pinzette prendi la rincorsa e scaraventala nel cestino"....forse come ho detto nell'altro post piuttosto che dare risposte di questo tipo meglio non rispondere ...vi pare? o comunque evitare di prendere per i fondelli e moderare le parole....comunque a parte questi discorsi che alla fine non so a quanto possano servire ringraziamenti e complimenti comunque a tutti per il vostro lavoro sul forum che comunque senza di voi non riusciremmo noi poveri newbie a dilettarci sulle nostre consolle!
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

C'è una sostanziale differenza tra il sostenere di aver fatto le cose ed averle fatte sul serio.

Parliamo di fatti: le domande poste erano nuove? NO.

Alla faccia delle chiacchiere sulla conoscenza dei forum e del loro funzionamento che abbiamo? Una richiesta di aiuto in privato al primo messaggio...

La gente ha vari livelli di tolleranza verso questo tipo di "accattonaggio". C'è chi reagisce alla potboy, chi non riesce a dormire la notte se non ripete la stessa solfa per la milionesima volta al milionesimo che si presenta dicendo di aver letto e di non aver capito una mazza.

Ora (punto di vista mio personale), volete la "soddisfazione personale? Sbattetevi, e non a chiacchiere, e leggete.

Le risposte sono state date e migliaia di volte uguali, basta mettersi a leggere (SUL SERIO!).

A casa mia "Soddisfazione Personale" fa a pugni con l'attitudine di chi agisce in questo modo (ha bisogno di "aiuto" = farsi ripetere ad personam concetti già chiaramente espressi).

Ho un modo di pensare assurdo? Può essere; ma ho più l'impressione che tanti (e non mi riferisco ai partecipanti di questo forum) invece ci marcino sopra. ALLA GRANDE, anche!

Perciò: Per me le chiacchiere stanno a zero. Questa non è scienza esoterica; è qualcosa su cui se ci si applica si riesce.

Per il resto i fatti (i messaggi) sono lì e parlano da soli.

Potete chiedere anche il colore del cavallo bianco di Napoleone, per quel che mi riguarda, ma non pretendete di essere creduti quando venite a parlare di "soddisfazione personale" se poi il desiderio è di ottenere il risultato col minimo sforzo e l'aiuto (DETERMINANTE) di chi, evidentemente, ha voglia di regalare tempo a chi lo mendica.

Modificato da jtagger
Link al commento
Condividi su altri siti

@alkor71, io non ho nominato nessuno ne mai detto a nessuno di mandare la propria consol a un modder.

Ho soltanto evidenziato la poca coerenza che c' e' nel dire " modifico la consol per soddisfazione personale" con il cercare aiuti privati .

Non ricordi chi dei due voleva essere seguito su skype , tutto questo sminuisce il vero senso dei forum , lungi da me' cantare filastrocche o fare fasci d' erba.

E ti diro' di piu' il supporto l' ho sempre dato agli utenti, quando non mi piace il loro modo di chiederlo ,non rispondo . [uSER=73537]jtag[/uSER]gher quoto in tutto il tuo pensiero.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Modificato da Tommino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopotutto ragazzi, quando avviene una nuova iscrizione al forum nel messaggio di benvenuto c'è tutto, tutto l'occorrente per introdurvi al forum fra cui istruzioni, regolamento ecc ecc...

Un utente appena registrato che pone una domanda la cui risposta è stata data in 1.153 thread del forum indica solo che l'utente stesso ha saltato tutto il messaggio di benvenuto, scartando la lettura del regolamento. il tasto cerca è li in alto e serve a qualcosa in effetti.

 

Allora, se bypassiamo le regole e le istruzioni base del forum non possiamo lamentarci quando un Modder Senior ci fa la predica. Purtroppo ha tutte le ragioni di dire quel che ha detto.

 

Oltre a questo, siamo in un forum, non sappiamo mai con quale "tono" o "umore" venga scritta una frase, quindi si cerca di essere tutti pazienti e non prender tutto come una provocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente concorde sulla scelta di evitare di dare supporto nei casi di "domande a noia" o petulanza dell'utente.

In effetti era quanto si chiedeva nella discussione presa in esame.

d.montesi ha indubbiamente sbagliato il proprio modo di porsi fin dall'inizio per totale ignoranza dell'uso di un forum; non che sia una scusante visto che basterebbe leggersi il regolamento, però perlomeno ha preso coscienza dei suoi errori.

Non riterrei il caso di prenderlo ad esempio di "utenza parassitaria", piuttosto come di qualcuno che sbagliando sta imparando.

Per questo jtagger preferisco non eliminare al volo domande inutili; a volte i tentativi di "educare" anche solo suggerendo in maniera tranquilla di leggersi faq e post precedenti danno qualche frutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché purtroppo succede sempre in questioni di 'faccio di testa mia e sicuramente risparmio.'

ALT, Sto solamente dicendo cose che ormai abbiamo già ribadito e detto, non sto tirando in causa nessuno, tanto meno giustificando altri, ciò che intendevo ovviamente come dice l'utente @jtagger e che è inutile controbattere su consigli dati da mani esperte, ovviamente la targhetta 'Modder' in questo forum non è messa a caso, e quindi ognuno sa il proprio mestiere e se consiglia di fare in un determinato modo e perché sa che al 99% è la strada giusta, quindi a meno che non avete esperienze con saldature, clip e roba varia cercate di dare ascolto, E ASSOLUTAMENTE EVITATE SPESSO I VIDEO SU YOUTUBE.

Purtroppo a malincuore leggo di persone 'Eh, tanto c'è youtube con i tutorial imparo tutto' e purtroppo poi vedo che anche a causa di ciò i problemi aumentano, mi raccomando fate attenzione.

E ricordate, siamo una community, cerchiamo di andare sempre d'accordo senza far scattare flame inutili.

 

Rileggendo ciò che ho scritto ho dato anche un pizzico di parere personale che secondo me non fa male.

Modificato da Alex52
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con jtagger e con tommino, secondo me sono già di partenza in contrasto:

soddisfazione personale e continua richiesta di aiuto sul forum di pappa pronta, e soprattutto di cose dette e ridette.

C'è da dire comunque che, secondo me, sarebbe da alleggerire un po' il thread dell'e3 flasher, poiché con 493 pagine un utente newbie potrebbe non riuscire a districarsi tra le domande e le risposte già poste in precedenza.

Per il resto come ha detto alex, i flame sono inutili, creano solo astio e appesantiscono i thread.

Ottima idea quella di @jtagger del creare una discussione a parte, in Off Topic per esprimere il suo disappunto riguardo ad una determinata situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...