E' arrivato finalmente l'ambiente di sviluppo della nuova API VULKAN dal gruppo Khronos! Questa interfaccia di programmazione grafica è stata sviluppata con lo scopo di permettere uno stretto accesso alle funzioni GPU e ottimizzarle in modo da ridurre notevolmente i carichi sulla CPU scalando in multithread, precompilando gli shader e altro ancora, il tutto per GPU mobile e desktop. Questa tecnologia si annida nei driver per GPU ormai da tempo e possiamo vedene alcuni effetti ad esempio giocando a Talos Principle.
Parlando in ambito informatico la Vulkan è compatibile con le GPU AMD, Nvidia, Intel, Qualcomm, ARM, e motori grafici VR.
Sfortunatamente (ma anche per un ovvio motivo) le GPU Nvidia supportate sono solo la serie 600/700/900 e le Quadro. I driver 356.39 per windows e 355.00.26 per Linux dispongono già del supporto nativo per Vulkan.
I sistemi operativi supportati per ora sono Windows, Linux e Android.
Molti rivenditori, sviluppatori di videogame stanno già utilizzando la tecnologia Vulkan e sembra essere una degna rivale di OpenGL grazie ai risultati di ottimizzazione raggiunti fino ad ora sulle gpu.
Vulkan rimane open, libera da diritti d'uso e gli ambienti di sviluppo li mettiamo a disposizione qui sotto.
Moddingstudio's info:
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Sviluppatore: KHRONOS
Versione: 1.0
Piattaforme: Nvidia, AMD, Qualcomm...
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E' arrivato finalmente l'ambiente di sviluppo della nuova API VULKAN dal gruppo Khronos! Questa interfaccia di programmazione grafica è stata sviluppata con lo scopo di permettere uno stretto accesso alle funzioni GPU e ottimizzarle in modo da ridurre notevolmente i carichi sulla CPU scalando in multithread, precompilando gli shader e altro ancora, il tutto per GPU mobile e desktop. Questa tecnologia si annida nei driver per GPU ormai da tempo e possiamo vedene alcuni effetti ad esempio giocando a Talos Principle.
Parlando in ambito informatico la Vulkan è compatibile con le GPU AMD, Nvidia, Intel, Qualcomm, ARM, e motori grafici VR.
Sfortunatamente (ma anche per un ovvio motivo) le GPU Nvidia supportate sono solo la serie 600/700/900 e le Quadro. I driver 356.39 per windows e 355.00.26 per Linux dispongono già del supporto nativo per Vulkan.
I sistemi operativi supportati per ora sono Windows, Linux e Android.
Molti rivenditori, sviluppatori di videogame stanno già utilizzando la tecnologia Vulkan e sembra essere una degna rivale di OpenGL grazie ai risultati di ottimizzazione raggiunti fino ad ora sulle gpu.
Vulkan rimane open, libera da diritti d'uso e gli ambienti di sviluppo li mettiamo a disposizione qui sotto.
Download WINDOWS - LunarG SDK (Vulkan)
[d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1993[/d]
Download LINUX - LunarG SDK (Vulkan)
[d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1994[/d]
Download ANDROID- NDK (Vulkan)
[d]https://developer.android.com/ndk/downloads/index.html[/d]
Download Nvidia Driver
[d]https://developer.nvidia.com/vulkan-driver[/d]
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Moddingstudio: Vulkan API released
*Fonte della notizia: Nvidia