Vai al contenuto

Alimentare diversi HDD esterni con un unico alimentatore


danny57

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovissimo, chiedo scusa in anticipo per eventuali castronerie procedurali e di contenuto.

Il problema è COME COSTRUIRE UN ALIMENTATORE 12V (INTERNO O ESTERNO AL PC) PER ALIMENTARE 8 HDD ESTERNI USB, TUTTI UGUALI (E NON AVERE 8 ALIMENTATORI ACCROCCHIATI SOTTO IL TAVOLO).

1 Avevo pensato a modificare un vecchio PSU ATX da 400W, collegando tra loro tutti i cavi gialli 12v, e tra loro tutti i neri + verde, poi con i 12v a 30A risultanti, alimentare gli 8 box hdd esterni (che necessitano di 1.5 A cadauno).

Il problema è che non sono sicuro che la qualità della alimentazione sia sufficiente, in termini di qualità e stabilità. Se ci sono variazioni i dischi potrebbero risentirne e nel peggiore dei casi perdere dati.

Qualcuno dice che basta caricare anche la linea dei 5v con un piccolo carico per avere la stabilità ma nn è sicuro. Una PSU ATX è progettata per dialogare con una mainboard e non è detto che fornisca una tensione stabile in ogni situazione, se usato a sproposito. La soluzione sarebbe ottima perchè usata in abbinamento con un Add2psu o un Connectpsu (http://connectpsu.com), mettendo il secondo PSU modificato dentro al pc, quando spengo spegnerei anche l'alimentazione agli 8 dischi esterni, senza azionare gli 8 interruttori sui box.

 

2 Un'altra ipotesi è prendere un semplice alimentatore switch da 12v e 20 o 30A per striscie LED ad esempio, ricavarne 8 linee e alimentare gli 8 Box HDD.

 

 

3 Una terza è cambiare PSU nel PC mettendone uno molto potente e poi prelevare dai molex 8 linee a 12v, farle uscire dal case e mandarle ad alimentare i box esterni. SOlo l'alimentazione 12v perchè i box esterni hanno la schedina che distribuisce le corrette tensioni al disco ( dove c'è anche la connessione USB/SATA).

Una variante sarebbe quella di uscire non con fili gialli a 12v ma con i connettori d alimentazione per HD interni, e magari anche con i cavi di connessione dati SATA bypassando l'USB (cioè trasformandoli in dischi interni posizionati fuori), però in questo caso occorre forare gli 8 box in plastica (WD Desktop Elements) che poi non sono rivendibili!!

 

Forse la piu pratica è la 2 ma occorre accendere/spegnere manualmente gli 8 box.

La 1 è piu economica. Il Add2psu costa 14 euro, il vecchio PSU ATX nn costa nulla, e si accende e spegne tutto insieme.

La 3 bypassa l'USB il chè sarebbe ottimo, ma occorre comprare un grosso PSU costoso e si rovinano/rendono invendibili gli 8 begli box neri WD.

Da punto di vista tecnico (stabilità delle tensioni, caratteristiche degli alimentatori ecc) quelli di voi che se ne intendono, cosa mi consigliate?

Grazie per la pazienza anche solo di leggere!

Modificato da danny57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joeh. Tu me la consigli rispetto alle altre due per un fatto di qualità della tensione?

Non c'è un modo per dare corrente ai due alimentatori in parallelo, tramite il pulsante accensione del del pc?

Prelevando corrente da un qualche punto all'interno del case o del PSU?

 

Ho pensato che per dare corrente agli HHD esterni, il modo migliore è un relais che dia corrente all'alimentazione solo quando c'è corrente nella PSU del PC. In questo modo, se il PC è spento lo sono anche gli 8 box HHD.

Modificato da danny57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



×
×
  • Crea Nuovo...