zargo83 Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Salve a tutti vorrei chiedere ad i più esperti di aiutarmi in questo piccolo progetto. Ho un trasformatore in corrente alternata da 230v a 16.5v + 16.5v 9VA e vorrei convertirlo in corrente continua di almeno 30v dc. Quello che vorrei sapere è che tipo di diodi usare per il raddrizzatore e che condensatore? Come faccio a calcolare che componenti usare? e un'altra domanda 9va cosa significa?(scusate l'ignoranza) Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TeslaElectronics Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 Ciao, 9VA significa 9 volt ampere, cioè circa 6 watt. Nel trasformatore hai due secondari (4 fili)? Oppure il trasformatore è a presa centrale, cioè con 3 fili (estremi 16.5 a fase opposta e 0 centrale)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TeslaElectronics Inviato 25 Novembre 2015 Condividi Inviato 25 Novembre 2015 Se ti è più facile, puoi postare una foto del trasformatore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zargo83 Inviato 25 Novembre 2015 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2015 a tre fili 1 centrale...i 2 esterni ottengo 39v ac misurati con il tester come posso avere 30v dc? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TeslaElectronics Inviato 26 Novembre 2015 Condividi Inviato 26 Novembre 2015 Devi raddrizzare dagli estremi la 39V AC con un ponte di Graetz, usando 4 diodi da 1 o 2 ampere (puoi trovare diversi schemi sul web con un comune motore di ricerca). Dopo il ponte metti un elettrolitico da almeno 1000uF e 63V. Per avere 30V ti converrebbe usare un convertitore regolabile DC-DC step down (lo trovi su internet a pochi euro) che sia per alte tensioni (60V). In questo modo otterresti la 30V efficacemente e senza perdite. Cosa dovresti alimentare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati