Vai al contenuto

unire un ssd con un hdd

togandi94

Messaggi raccomandati

Salve, ho una domanda da farvi io ho un hdd da 3tb e volevo mettere un ssd da 1t ma si potrebbero fondere in qualche modo. In modo da avere una sola partizione per installare windows su ssd cosi si avvia veloce e il resto su hdd.

Si può fare qualcosa?? anche a costo di formattare

Link al commento
Condividi su altri siti

No, installi sull'ssd il sistema operativo e tieni il disco da 3 tb per i dati. Per "fonderli" dovresti fare un raid che contempla solitamente dischi della stessa dimensione (almenochè fai un JBOD). Ma avresti un'enorme disparità di prestazioni, dato che la velocità di scrittura e lettura dell'ssd son diverse volte maggiori rispetto a quelle dell'hardisk classico.
Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente cosa sarebbe il raid mi puoi spiegare?
No, installi sull'ssd il sistema operativo e tieni il disco da 3 tb per i dati. Per "fonderli" dovresti fare un raid che contempla solitamente dischi della stessa dimensione (almenochè fai un JBOD). Ma avresti un'enorme disparità di prestazioni, dato che la velocità di scrittura e lettura dell'ssd son diverse volte maggiori rispetto a quelle dell'hardisk classico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerchina con Google ti togli tutte le curiosità. Detta in breve è un sistema di gestione dei dischi che o è supportato dal bios della scheda madre oppure devi comprare un controller aggiuntivo od un unita esterna.

Esistono differenti tipi di configurazione raid. Nel tuo caso si parlerebbe di raid 0. Ma significherebbe abbassare le prestazioni del disco ssd a quelle dell'altro

Sent from my iPhone 5s using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato su internet ho letto che il raid 0 aumenta le prestazioni se i dischi sono uguali

Se fai una ricerchina con Google ti togli tutte le curiosità. Detta in breve è un sistema di gestione dei dischi che o è supportato dal bios della scheda madre oppure devi comprare un controller aggiuntivo od un unita esterna.

Esistono differenti tipi di configurazione raid. Nel tuo caso si parlerebbe di raid 0. Ma significherebbe abbassare le prestazioni del disco ssd a quelle dell'altro

iPhone 5s using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto .... In caso di dischi uguali hai ha un aumento di prestazioni perché scrive le parti del file contemporaneamente sui due dischi. Penso metà su uno e metà sull'altro. Quindi dimezzi il tempo di scrittura/lettura. Va da se che .....se fai correre un elefante ed una gazzella legati insieme..... Indovina a che ritmo vanno ?

Sent from my iPhone 5s using ModdingStudio mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato su internet ho letto che il raid 0 aumenta le prestazioni se i dischi sono uguali

Il consiglio più corretto che ti si possa dare te lo ha dato @miservonosoloicfw, lasci i 2 HDD collegati internamente, sull'SSD installi l'OS e sull'HDD storicizzi.

Se fai una configurazione RAID fra i 2 (puoi farla) ma verrà tenuta in considerazione la capacità minima fra i 2 dischi, quindi quello da 3TB diventerà 1Tb e il mix fra SSD e HDD non la vedo una soluzione permanente e decisiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio più corretto che ti si possa dare te lo ha dato @miservonosoloicfw, lasci i 2 HDD collegati internamente, sull'SSD installi l'OS e sull'HDD storicizzi.

Se fai una configurazione RAID fra i 2 (puoi farla) ma verrà tenuta in considerazione la capacità minima fra i 2 dischi, quindi quello da 3TB diventerà 1Tb e il mix fra SSD e HDD non la vedo una soluzione permanente e decisiva.

Ok [emoji106]🏻

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti