Vai al contenuto
Inviato

:S Ho un problema.. il mio PC fisso assemblato con una scheda grafica Sapphire R9 280 non utilizza la gpu dedicata praticamente da nessuna parte se non nei giochi.

Per esempio sul browser Chrome per "far girare" YT o altri siti che richiedono più potenza non subentra l'hardware grafico ma il browser continua ad utilizzare la CPU..

Con Nvidia si può selezionare dal pannello di controllo se utilizzare la scheda integrata intel o la dedicata, con amd ho solo un software (AMD CCC) che non permette di selezionare se utilizzare l'una o l'altra.. Come faccio ad utilizzare il mio pc con la gpu dedicata invece dell'Intel HD 4600? :(

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Come è possibile che nel BIOS non c'è verso di far uscire PCIe x8 e x16? Questa scheda madre ha una maledizione, ho avuto problemi ad installare anche il dissipatore a liquido perché è più stretta di altre..
Inviato

SI, con un 4k mi si alza da 8 a 40% ma anche la GPU sale da 300Mhz a 450 Mhz e lil clock della memoria va da 150Mhz a 1500Mhz che poi è grazie a questo che la GPU elabora rapidamente o lentamente le immagini e i colori :)

Scarica GPU-Z e vedi subito queste cose.

Inviato
  • Autore

Ok, sapresti dirmi se nel AMD CCC ti si muovono le frequenze di clock quando la stressi?

a.png.676a73c98663d3e379c624339a1ec867.png

Si dovrebbero muovere, a me rimangono sempre a 300mhz e 150mhz anche se in "attività" aumenta la %. Su CPU-Z è uguale, la frequenza sulla sezione "current" è sempre fissa a 300mhz e 150mhz..

Inviato
  • Autore

Se invece metto un gioco o benchmark salgono le frequenze b.png.fc32158a3d4c7bd2a2e5be12e2c0d3f6.png

Come potrei fare per far salire mhz della gpu nel pc e non solo quando utilizzo giochi?

Inviato

Assolutamente si,

il Clock GPU va a 420 sullo stesso video di prima

il Clock della memoria va a 1500 proprio come in GPU-Z (non CPU-Z son 2 cose diverse)

Per fare ciò che chiedi dovresti fare un overclock, (cosa che NON suggerisco perchè non è la soluzione ideale ad un cambiamento prestazionale.) qui c'è una guida per AMD

Inviato
  • Autore

Se faccio un overclock non cambia assolutamente nulla per questo problema, le frequenze non salgono nemmeno se apro circa 20 pagine internet con 20 video contemporaneamente.. mentre la cpu soffre d.jpg.66e34009ecbc839390280dd3dd1f8f76.jpg

Com'è possibile che non vada proprio.. rimane proprio a 0% anche l'attività sul browser

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore
E' uscito un aggiornamento del software CCC e proprio ora ha ripreso a funzionare. Ora il clock sale e scende ovunque.v.png.28c24e9ef53329d5f3b575ac6cea8417.png
Inviato
Avevo letto di alcuni problemi con le 280 e 280x anche con alcuni titoli di gioco, cmq son contento che hai notato almeno un cambiamento :D gli update dei driver fanno moltissimo in ambito informatico.