Vai al contenuto
Inviato

:S Ho un problema.. il mio PC fisso assemblato con una scheda grafica Sapphire R9 280 non utilizza la gpu dedicata praticamente da nessuna parte se non nei giochi.

Per esempio sul browser Chrome per "far girare" YT o altri siti che richiedono più potenza non subentra l'hardware grafico ma il browser continua ad utilizzare la CPU..

Con Nvidia si può selezionare dal pannello di controllo se utilizzare la scheda integrata intel o la dedicata, con amd ho solo un software (AMD CCC) che non permette di selezionare se utilizzare l'una o l'altra.. Come faccio ad utilizzare il mio pc con la gpu dedicata invece dell'Intel HD 4600? :(

Featured Replies

Inviato
Sul desktop fai click destro e vai su configura schede grafiche commutabili
Inviato
  • Autore
Sul Desktop ho solo il programma della AMD, non ho nemmeno pannello di controllo intel..
Inviato
Strano, forse da bios esiste la possibilità di escludere la grafica intel? Noti dei rallentamenti usando la grafica integrata in ambito multimediale? O è solo perchè vuoi usare sempre la r9 a prescindere?
Inviato
  • Autore
Da bios si può disabilitare l'integrata ma non cambia nulla, non noto rallentamenti evidenti ma se vado per fare molte cose la cpu è sotto stress.. compito che dovrebbe fare la scheda video..
Inviato
Effettivamente anche con amd dovrebbe esserci la gestione manuale. Prova a reinstallare la suite con i driver con il pacchetto completo. Che os utilizzi?
Inviato
  • Autore
Te hai AMD ? Io al momento sto utilizzando Win 7, ma ho avuto anche win 8, 8,1 e 10 ma non cambia nulla. La suite completa l'ho installata ieri dopo un reset del pc..
Inviato
Io sul portatile ho risolto come ti ho detto prima
Inviato
  • Autore
Non ho ancora risolto. Ci sono molti video su yt ma nessuno funziona. Ci sono anche file moddati per installare pacchetti intel e amd insieme ma non vanno. Non funziona nulla..>:(
Inviato
imposta da bios la priorità GPU adapter su PCI-express (e dunque sulla Radeon), oppure disinstalla i drivers della hd4600 da gestione periferiche.
Inviato
  • Autore
La configurazione del BIOS è già impostata su PCIe... non riesco proprio a capire come sia possibile. Ho già provato a reinstallare tutto. Guarda le immagini.. a.jpg.bf7ea53e52c5447fe08e2e6728dadc8d.jpgb.jpg.8ae2003fc8d30ff9b5d53175cbf944e1.jpg
  • 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore
Qualcuno può dirmi altre soluzioni?
Inviato

Io te l'ho data

 

Ma anche a me su youtube isa la hd

Modificato da aspirina

Inviato

Dani.... A parte tirarti un cazziatone per un inutile ed incomprensibile doppio post...... Vorrei farti notare che fin dall'inizio ha letto il tuo post e risposto che non è in grado.

 

 

Sent from my iPhone 5s using ModdingStudio mobile app

Inviato
Scusami
Inviato

Mmm, sai cosa vedo di strano? che ti da solo PCI-e x1 e x4, dovrebbe girare almeno a 16x o per assurdo a 8x quindi qui sono 2 i dilemmi:

 

- hai una scheda madre datata? ma non penso perchè vedo il Bios Uefi.

- stai puntando lo slot PCIe sbagliato?

- Su Uscita display iniziale Devi capire se il tuo slot è il PCIe 1 o il 2. è facile, il numero 1 è lo slot che sta più in alto rispetto gli altri, in poche parole è quello più vicino al processore

- Su Intel Processor Graphics vedo "abilitato" prova a disabilitarlo Che comunqeue non ti servirebbe a nulla in ogni caso perchè hai già la Radeon.

 

sai darmi il nome della scheda madre? lo trovi con CPUz oppure aprendo il case e leggendo la sigla sulla scheda madre direttamente

Inviato
  • Autore

a.jpg.0c53561199ccd1681c6b8937f23112ca.jpg

Nel bios ci sono diverse interfacce, provo a vedere se trovo l'opzione 16x

Inviato
  • Autore
No, non funziona nulla. Rimane 1x o 4x. Anche disabilitando la GPU integrata in realtà il pc utilizza sempre il processore per tutto.. non riesco proprio a capire. :?
Inviato

ASPETTATE NON FACCIAMO CONFUSIONE IL x1 e x4 si riferisce al tipo di socket (alloggio gpu)

allego una immagine esaustiva

Inviato
devi disabilitare INTEL GRAPHIC PROCESSOR che risulta abilitata !!!! OMG
Inviato
  • Autore
Anche se la disabilito non cambia nulla. Nel programma per vedere lo stato del pc e utilizzo dice infatti che è disponibile sono una gpu, cioè quella dedicata. Ma su Chrome e sul sistema continua ad utilizzare il processore..
Inviato
Anche se la disabilito non cambia nulla. Nel programma per vedere lo stato del pc e utilizzo dice infatti che è disponibile sono una gpu, cioè quella dedicata. Ma su Chrome e sul sistema continua ad utilizzare il processore..

 

Esatto, quindi la Radeon (per forza di cose) deve essere su uno dei 2 PCIe x16, perchè non può entrare ne in un x4 ne in un x1 se da Bios non ti rileva il x16 ho paura che la scheda video non venga proprio vista??

per avere conferma di quanto dici, avvia chrome ed incolla questo nella barra degli indirizzi chrome://gpu premi invio e vedi se nei risultati iniziali di Graphics Feature Status compare "Hardware accelerated", se compare, vuol dire che sta utilizzando la GPU per quei determinati processi e non la CPU.

Inviato
  • Autore
Compare in tutte le voci Hardware accelerated tranne rasterization, che dice Software only. Hardware acceleration disabled
Inviato

Ok, anche la mia, ed è una radeon R7 260X. Ma tutte le altre voci ti stanno indicando che la GPU in chrome viene utilizzata per più e più cose.

Quindi come vedi funziona :).

Se le prestazioni non sono come ti aspettavi devi anche considerare un pò tutto, a partire dalla velocità della rete, ecc ecc.

Inviato
un ultimo controllo vedi su memoria grafica della gpu integrata quanta memoria hai allocata nel bios e le scelte che ti da.
Inviato
  • Autore
DraftmanCorp te se metti un video di YT su Chrome a 60frame o anche normale vedi la cpu alzarsi? Io ho un portatile potente con i7 e nvidia e questo scherzo non lo fa.. fa girare persino video 4k e la cpu rimane a 7-8% ..utilizza a pieno la scheda video. Questo sul pc assemblato non succede.

Crea un account o accedi per lasciare un commento