Vai al contenuto

Upgrade CPU e RAM Acer Extensa 5220


MrGasS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzuoli.

Allora, vado subito al sodo, ho un bell'Acer Extensa 5220 che comprai a 350 il 17 Gennaio 2009, un bel muletto che oggi uso con Windows XP (Nativo Vista, si è passato 7, 8, 8.1, Mac OS 10.6.8, Ubuntu) e come hardware ha un Celeron M560 (Merom, socket P) e 1 GB di RAM SODIMM (333 mhz).

Ebbene, ho visto online che è possibile cambiare la CPU, e siccome come PC portatile, anche se è vecchio, è bello massiccio (c'ha un masterizzatore, per esempio, che fa un così) e stabile, volevo comprare un Intel Core 2 Duo t7250 da qui (http://www.ebay.it/itm/Intel-Core-2-Duo-2-00GHz-2MB-800MHz-SLA49-T7250-HP-Compaq-6710b-CPU-Processore-/271956115734?hash=item3f51d90116), è anch'esso un Merom e Socket P, e online ho letto thread di persone che su questa scheda madre (Columbia GL960) montavano 7200,7250,7500 e anche 7700.

Secondo voi questa CPU se la porta? Riguardo il bios, ho la v1.34 che aggiornerò al 1.35, anche se già contiene il microcodice dei Merom.

Come RAM, invece, volevo mettergli un banco da 2 GB SODIMM a 800 mhz (Anche se andrà a 667 per via della scheda madre) che volevo prendere da qui (http://www.ebay.it/itm/Memoria-RAM-2GB-DDR2-800-PC2-6400-666-Non-ECC-Laptop-Notebook-SODIMM-200-pin-/131302823307?hash=item1e9242158b)

Secondo voi il tutto regge in piedi? Sto anche riflettendo su quello che potrebbe accadere se mischio i 2 GB a 800 con l'1 GB a 333 (per avere 3 GB di RAM).

Non mi consigliate HW inferiore, il PC mi serve per studio, s ed emulazione, e il 7250 mi pare un ottimo processore. Aspetto vostra risposta, grazie mille :)

Modificato da MrGasS
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere prestazioni buone, porta a 4 gb il quantitativo di ram verificando che bus supporta. Se può girare a 800 mhz, tantovarrebbe prendere 2 banchi da 2 gb ad 800 mhz no? Sul lato cpu se la compaibilità è accertata non vedo perchè non dovrebbe reggere tale cpu. con 4 gb di ram potresti passare ad un os a 64bit che male non farebbe. (Se la cpu supporta istruzioni x64).
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere prestazioni buone, porta a 4 gb il quantitativo di ram verificando che bus supporta. Se può girare a 800 mhz, tantovarrebbe prendere 2 banchi da 2 gb ad 800 mhz no? Sul lato cpu se la compaibilità è accertata non vedo perchè non dovrebbe reggere tale cpu. con 4 gb di ram potresti passare ad un os a 64bit che male non farebbe. (Se la cpu supporta istruzioni x64).

 

La mobo di questo portatile non porta 4 GB, max 3 GB con Windows 7 a 64 bit con installato. Comunque, qualcun'altro che mi da conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, Intel consiglia di montare il T7250 solo con i chipset GME965, anche se il socket della scheda madre supporta lo stesso. Forse perchè non essendoci driver di supporto rischieresti di incappare in situazioni di instabilità.

La ram che vuoi installare funzionerà ma verrà interpellata alla velocità dei quella più bassa installata ossia quella da 333, la frequenza del bus della schedamadre può essere anche più alto ma se vi è installato un banco da 333 viaggeranno tutti a 333.

Valutando il tutto penso che opterei per metter da parte qualche soldino in più vendendo questo su un eshop dell'usato tipo Subito.it e prendere una nuova macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, Intel consiglia di montare il T7250 solo con i chipset GME965, anche se il socket della scheda madre supporta lo stesso. Forse perchè non essendoci driver di supporto rischieresti di incappare in situazioni di instabilità.

La ram che vuoi installare funzionerà ma verrà interpellata alla velocità dei quella più bassa installata ossia quella da 333, la frequenza del bus della schedamadre può essere anche più alto ma se vi è installato un banco da 333 viaggeranno tutti a 333.

Valutando il tutto penso che opterei per metter da parte qualche soldino in più vendendo questo su un eshop dell'usato tipo Subito.it e prendere una nuova macchina.

 

L'ho ordinata ieri al prezzo di 4,77, per qualsiasi problema la rispedisco al venditore, comunque, online molti utenti del caro vecchio ipmart avevano l'extensa 5220 col t7250, a quanto pare è 100% supportato dalla mobo e non ci sono problemi di compatibilità, mi sono informato parecchio prima di acquistare la cpu, e ripeto, ba bene sulla GL960. Appena arriverà vi farò sapere meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la t7250, entra benissimo nel socket della GL960, ma ovviamente non accendo il portatile perché sennò friggo il mondo, ma invece, sul radiatore, sulla parte della GPU c'è un bel pad termico appiccicato ed essiccato (sulla lastra del radiatore, non sulla GPU ovviamente) se lo tolgo con l'alcool isopropilico (che tanto devo togliere anche la vecchia pasta termica del vecchio celeron) e gli applico normalmente una goccia di pasta termica sulla GPU, allo stesso modo della CPU? (sennò ovviamente la friggo) Modificato da MrGasS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, sto scrivendo dal mio Extensa 5220 col T7250, Windows 7 Ultimate, purtroppo la ram è arrivata danneggiata e sto con 1 GB, sto aspettando l'altra.

Comunque, messo il processore, pasta termica, HDD da 500 GB, sta volando, è una bomba :) aspettiamo la RAM nuova

Modificato da MrGasS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ebbene, dopo un bel po' di tempo ho finito definitivamente di rimonernare il buon 5220 con t7250, 2 GB 6400 a 667 MhZ e 500 GB 7200 rpm e va una bomba, quando non posso usare il Mac uso questo per studiare, navigare, giocare con cose della vecchia scuola, fare beat con FL Studio 12, guardare film, virtualizzare OS X 10.6 e tanto altro, unica pecca la X3100 che fa schifo e non riesce a rendere su Vegas e fa girare a scatti anche l'emulatore della Playstation 2, per tutto il resto è okay :) Modificato da MrGasS
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...