Vai al contenuto
Inviato

ciao

Sul mio pc fisso tengo installato un banco di ram ddr3 da 4gb.siccome vorrei installare un secondo banco da 4gb,faccio appallo al vostro professionale sapere chiedendo,che tipo e quale frequenza dovrebbe avere?in effetti per evitare di prendere una memoria inadatta alla mia scheda madre,quali sono le caratteristiche tecniche da tener conto prima dell'acquisto?

Featured Replies

Inviato

la cosa migliore, sarebbe identificare il modello della scheda madre, e andare a leggere la tabella di compatibilità sul sito ufficiale.

oppure controlli la ram che hai attualmente, e ne prendi una uguale.

valuta la spesa per i 4GB aggiuntivi, a mio parere non servono.

se ti serve velocità cambia hdd con uno SSD, oppure cambia la cpu con una più performante.

sempre sul sito ufficiale del produttore, trovi le cpu compatibili per il tuo sistema.

Inviato
  • Autore

per ora non vorrei cambiare hdd ne cpu,solamente aggiungere un banco ram.........

se usassi il tool cpuz potrei sapere le caratteristiche sulla ram in uso?vorrei evitare di smontarla

Inviato

certo.

ma visto che comunque devi aggiungerne, tanto vale vedere le caratteristiche del banco di ram che monta attualmente.

Inviato
  • Autore

ecco le indicazioni sul banco

Micron 4GB 1RX8 PC3-12800U-11-11-A1

non c'è scritto nulla riguardo la frequenza........

Inviato
è una 1600Mhz
Inviato
  • Autore

quindi ne dovrei prende un'altra a 1600Mhz?

cos'altro dovrei osservare?

Inviato
ddr3 4gb 1600mhz... le più compatibili e commericlai diciamo, sono le kingstone, altrimenti poi sali di livello e costo con le TWINMOS e le CORSAIR... il resto è fuffa che da problemi di compatibilità con banchi pre-esistenti (CONSIDERA ANCHE IL FATTO CHE DI SOLITO SE LAVORI IN DUAL MEMORY ossia se la scheda ha 4 slot, le ram da mettere devono essere identiche velocità latenza voltaggio e grandezza).
Inviato

Se la scheda madre non ha il supporto per il dual channel (dubito ma non si sa mai) puoi installare un banco differente, anche da 2gb, o sempre da 4gb, ovviamente sempre da 1600Mhz perchè se ne installi uno con frequenza operativa inferiore (es 1333Mhz) costringi entrambi a lavorare a quella velocità a discapito del banco da 1600 che opererà a 1333.

Questo, sempre che il processore supporti tali frequenze. Solitamente si ma meglio capire che CPU e Scheda Madre hai prima di proseguire.

Inviato
  • Autore

siccome vorrei utilizzare la tecnologia dual channel,avrei pensato di prendere due banchi da 4GB a 2400mhz(per un eventuale futuro overclock)

la scelta ricade tra questi due modelli di memorie

G.Skills tridentX,4GB,2400mhz

HyperX savage,4GB,2400mhz

quale mi consigliereste?

Inviato

No no aspetta, 2400mhz??

fai attenzione....che processore hai? /:| e se riesci, scrivi anche il modello della scheda madre. (se non sai come trovarlo scarica ed installa CPUz e nelle schede dell'applicazione trovi il nome della scheda madre e del processore. anche della RAM)

Inviato
non ha senso prendere le 2400mhz se la scheda lavora massimo a 1600mhz... prendi banchi da 1600mhz e ne sfrutti a pieno il potenziale.
Inviato

e ma è appunto per questo che vorrei sapere che CPU e MDB ha...:S

al momento ha installate delle 1600 ma non conoscendo ne cpu ne scheda madre non saprei se dirgli qualcosa per certo...(anche se dubito che abbia una cpu che lavori con le ram a 2400mhz... ma meglio sapere prima...)

Crea un account o accedi per lasciare un commento