Vai al contenuto

[GUIDA] Come creare una configurazione RAID AMD con 2 Hard disk


ForestJym

Messaggi raccomandati

1034713186_AMD20RAID.jpg.35dd13664f72f435a570405c99f65ce6.jpg

 

Moddingstudio's info:

______________________________

 

Piattaforma: Pc Windows

Chipset: AMD

Difficoltà:http://www.nonsologaming.com/images/diff2.png

_____________________________

 

Requisiti:

Ci sono diversi metodi per creare una configurazione RAID fra più dischi, per seguire questa guida occorre:

  • Windows (Vista, 7, 8, 8.1, 10)
  • Chipset AMD compatibile (informazione che potete trovare anche sul sito della vostra scheda madre o in Pannello di controllo/gestione dispositivi/Controller di archiviazione)
  • Pacchetto AMD RaidXpert scaricabile da [QUI]
  • 2 o più hard disk formattati o senza partizioni

 

Condizioni:

  • Se avete già installato Windows in modalità sata AHCI aprite lo spoiler:

  • Quando avete installato windows o se avete acquistato il pc già preconfigurato è possibile che sia stato impostato su driver sata AHCI, è molto probabile che andremo a cambiare i driver del controller in "RAID" non vi si avvii più il sistema operativo, quindi bisogna fare dei passaggi prima di procedere.Avviate Windows
  • Installate il pacchetto qui sopra AMD Raidxpert
  • Andate nel registro di sistema: Start/Esegui/regetit -> prete invio
  • Cercate queste 3 chiavi di registro, cliccateci sopra e sulla destra cercate "Start", poi cliccateci su con il tasto detro del mouse e impostate il valore a 0:
     
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor
     
  • Dopo averlo fatto su tutte e 3 le chiavi, riavviate il pc.
  • Al riavvio si configureranno in background i driver installati e autorizzati, attendete 2 minuti e riavviate nuovamente il pc
  • Entrate nel Bios e impostate la modalità sata su "RAID"

  • Se avete già installato Windows in modalità sata "RAID" (impostandolo magari dal bios prima di installare windows) proseguite al prossimo paragrafo.
  • Se dovete ancora installare Windows, prima di farlo, impostate dal bios la modalità sata in "RAID" e poi installate il sistema operativo dal DVD o da un supporto rimovibile, in modo che si installi automaticamente con i driver RAID.

 

Procedimento:

  • Assicuriamoci di avere un chipset compatibile, nel caso non lo sapeste, potete anche andare nel sito della vostra scheda madre e vedere se lo è:
     
    0.jpg.42f2f32576417936986dbe2fd44cc5fb.jpg
     
  • Dopo aver constatato questo, installiamo i driver catalyst per il controller RAID di AMD usando il pacchetto di installazione AMD RaidXpert scaricabile da qui sopra (paragrafo Requisiti) se lo avete già fatto andate avanti.
  • Riavviamo il computer ed entriamo nel Bios (solitamente basta premere ripetutamente Canc durante il boot).
  • Cerchiamo le impostazioni Sata nel menu delle periferiche integrate, spesso si trova sotto il menu Advanced/Integrated Peripherals .
    nel mio caso:
     
    2.jpg.be397c1536af6d56271fdccc6b3e3812.jpg
     
    3.jpg.e2e783b147f937d4767eddb066f32069.jpg
     
  • Se non avete questo tipo di menu, cercate nel vostro bios la voce Sata Mode o Sata Configuration o semplicemente Sata.
  • Solitamente ci sono diverse voci selezionabile: IDE/AHCI/RAID... scegliamo RAID.
  • Premiamo f10 o andiamo in Exit e salviamo le configurazioni, il pc si riavvierà e si fermerà in una schermata che vi chiederà di premere una combinazione di tasti, solitamente ultima riga in basso. Potrebbe essere ctrl+f oppure ctrl+m oppure ctrl+i...
  • Siamo entrati nel menu di configurazione array:
     
    6.jpg.593bf98bcd198c0e693bb3a0d10e765f.jpg
     
  • Scegliamo la voce che serve a noi, ossia Definire un nuovo menu.
  • nella nuova pagina probabilmente non avrete nulla, perchè non avete ancora configurato una modalità raid, quindi bisogna creare un nuovo array, in fondo alla schermata ci sono le istruzioni, premiamo ctrl+c per creare un nuovo array. Verremo portati in una nuova schermata per la configurazione di un nuovo array
     
    7.jpg.94148e2ba6a7a4d291398bb77d93ae19.jpg
     
    8.jpg.c274c233c491ecfa2ac263a9fe9ae8ff.jpg
     
    Qui scegliamo la modalità RAID che vogliamo configurare con i nostri 2 o più HDD (Descrivo solo le principali config.Raid presenti nei controller standard per consumer):
    RAID 0: Unione di 2 o più dischi che li costringe ad operare insieme, figurandoli come unica unità, aumentando le prestazioni di scrittura e lettura scrivendo i file con suddivisione su entrambi i dischi invece che su di uno solo appunto per incrementare i tempi di scrittura, non è possibile rimuoverne uno quando si vuole, non c'è una ridondanza quindi se uno dei 2 o più dischi cade in difetto il rischio di perdere i file è molto alto. Usando questa configurazione si ottiene un'unità che raffigurerà la somma fra i dischi, si possono usare dischi di dimensioni differenti ma verrà creato l'array basandosi sul disco più piccolo, es.:
    500+750 = 500+500
    320+500+750 = 320+320+320
     
    JBOD: Unione di 2 o più dischi che non li fa lavorare assieme, figurano come unica unità ma lavorano indipendentemente e il controller bilancia il riempimento della memoria fra un disco e l'altro in modo da non riempirne uno alla volta ma tutti gradualmente. se un disco si rompe si perdono solo i file di quel disco poichè gli altri dischi possiedono i loro file in modo indipendente. Usando questa configurazione si ottiene un'unità che raffigurerà una vera e propria somma dei dischi anche se i dischi sono di dimensioni differenti, es.:
    500+750 = 500+750
    320+500+750 = 320+500+750
     
    RAID 1: Unione di 2 dischi in mirroring, ridondanti, i file vengono scritti su entrambi i dischi con l'utilità di salvaguardare i nostri file nel caso uno dei 2 dischi si rompa o restituisca problemi di funzionamento. metodo più sicuro a che va a sacrificare le dimensioni effettive della memoria utilizzabile, il 50% della somma dei 2 dischi. es.:
    500+500 = 500
    500+750 = 500
    750+750 = 750
     
    RAID 10: Detta grezzamente è l'unione di più dischi che sfruttano la regola del RAID1, con un minimo di 4 dischi in su.
    Possiamo avere 8 dischi in RAID10 sapendo che sono configurati a coppie 2 a 2 nella quale uno dei 2 dischi è lo specchio dell'altro.
    in questa configurazione possono guastarsi anche più di un disco garantendo la preservazione dei file.
    500+500+500+500 = 500+500
     
    Se vogliamo usufruire di TUTTO lo spazio dei nostri dischi conviene un JBOD, se invece preferiamo la sicurezza e abbiamo bisogno di non perdere mai i nostri file nel corso degli anni conviene un RAID1 se abbiamo 2 dischi oppure un RAID10 se abbiamo 4/6/8/X.... dischi.
  • Dopo aver scelto il tipo di RAID, scegliamo dall'elenco sottostante quale disco includere nella configurazione cambiando semplicemente da N a Y il riquadro sulla sua destra come nell'immagine qui sopra.
  • Dopo aver scelto quali dischi includere, premiamo ctrl+y per salvare, confermiamo, attendiamo, premiamo un tasto qualsiasi quando richiesto per poter usare tutto lo spazio disponibile e fine. Usciamo dalla pagina di configurazione.
  • Se al riavvio del PC non vediamo il nostro nuovo disco nella cartella "Computer" probabilmente ha bisogno di ottenere una partizione leggibile e una lettera per l'esplora risorse, quindi installate uno Storage Manager ad esempio Aomei Partition Master (QUI), avviatelo e vedrete il nuovo disco configurato ma non partizionato o figurato con * ossia senza Lettera, cliccateci su con il destro e assegnate una nuova lettera o create una nuova partizione primaria in NTFS. Applicate il tutto dalla v in alto a sinistra ed attendete il completamento. al termine potrete vedere il vostro array di dischi presente in esplora risorse come un Unica unità.

 

Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...