Vai al contenuto

Ventola raspberry pi2 (on/off) da software

Inviato
Salve vorrei sapere se ci fosse un modo che permetta di staccare o avviare la ventola del raspberry pi 2...e farla avviare solo ed esclusivamente nel momento in cui raggiunge una certa temperatura...senza l'aggiunta di componenti hardware...grazie

Featured Replies

Inviato

O programmi l'uscita, o usi un modulo esterno che gestisca i giri in base alla temperatura, se hai la. Pentola a 12v e quindi ti serve una alimentazione esterna in qualche vecchio atx c'è un circuito che gestisce la ventola...

Ma una cosa non capisco a che ti serve la ventola, a me oltre i 45° non andava ora con le lamelle in alluminio per il raffreddamento arrivo a 40/42° e quando faccio lavorare la cpu

Inviato
  • Autore

Volendolo lasciare acceso giorno e notte per mesi non saprei magari per una questione di precauzione...!

Cmq ho una ventola da 5v dedicata a raspberry...solo che sa pulsante esterno ne sarei capace..volevo fosse una cosa automatizzata che attacchi solo a temperatura superiore a 40 oppure che regoli la rotazione al minimo sui 35 e poi la alzi sui 40...

Inviato
  • Autore

Grazie mille...! L'ho trovato anch'io...

Ma ora sto valutando di comprare il picoolfan

Nn so dove acquistarlo però...!

Inviato
  • Autore

E purtroppo in quel sito è out of stock...!

Sperando che sia compatibile per raspberry pi 2...!

Sui classici colossi di acquisti online nn c'è...!

Inviato
I pin di b e di 2 sono identici
Inviato
  • Autore

Spero di trovarlo allora è utilissimo...

Se ti capita di vederlo in qualche store fammi sapere...! Sei uno di quelli che sta rendendo grande moddingstudio con la tua presenza e le tue risposte..! Grazie mille!

Inviato

Ma cosa cerco di essere y

Utile