Un ragazzo di Cambridge (David) alla quale faccio davvero tanti complimenti ha sviluppato un webserver per Raspberry che invia i dati sull'utilizzo della cpu attraverso un grafico dinamico a scrolling continuo. Al di fuori dei sistemi di monitoring più complessi esistenti da tempo anche per Raspberry, questo mi ha colpito per la sua semplicità ed immediatezza.
Un idea interessante e graziosa sia per la sua funzionalità che per la sua grafica leggera e centrata.
Attraverso uno smartphone o un altro pc situato nella rete possiamo monitorare il carico di lavoro del nostro Raspberry e la temperatura di esercizio secondo per secondo. Compatibile sia col Pi che col Pi2, individua e mostra in automatico il monitoring dei core di elaborazione che trova, nel mio caso avrò solo 2 core perchè uso il Raspberry Pi 1° gen, con il Pi 2 si vedranno 4 grafici in parallelo.
Ecco come installarlo e farlo funzionare.
Occorrente:
Raspberry Pi o Pi2
Sistema operativo per lavorare da terminale (io uso Raspbian)
Connessione locale
Smartphone o Pc per monitorare
Iniziamo:
Colleghiamo il Raspberry alla rete locale, tastiera, monitor e mouse e alimentiamolo.
Apriamo il terminale e scriviamo la seguente riga di comando:
Questo scaricherà dai server github il webserver di David che gentilmente ha messo a disposizione.
Se ottenete errore di connessione al server o il file non è più disponibile segnalatelo che sostituiremo il link di git clone
terminato il comando clone entriamo nella cartella rCPU col comando:
[color=#00ff00][i]cd rCPU/rCPU/[/i][/color]
installiamo il webserver col comando:
[color=#00ff00][i]sudo make install[/i][/color]
il webserver è attivo e si avvierà in automatico ad ogni avvio del Raspberry da ora in avanti, se volete disinstallarlo digitate, sempre all'interno di rCPU, mi raccomando:
[color=#00ff00][i]sudo make uninstall[/i][/color]
Prendiamo nota dell'iP del nostro raspberry col comando:
[color=#00ff00][i]sudo ip addr show[/i][/color]
il mio iP è 10.2.80.163, l'ho impostato manualmente, se volete impostare una connessione statica e fissare un iP per esigenze particolari seguite (QUESTA) guida.
Ora che abbiamo installato il webserver e annotato il nostro IP non ci resta che puntarlo, quindi con uno smartphone o un pc connessi alla stessa rete del Raspberry andate in un qualsiasi webbrowser e digitate nella barra degli indirizzi:
[warning]La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]
Un ragazzo di Cambridge (David) alla quale faccio davvero tanti complimenti ha sviluppato un webserver per Raspberry che invia i dati sull'utilizzo della cpu attraverso un grafico dinamico a scrolling continuo. Al di fuori dei sistemi di monitoring più complessi esistenti da tempo anche per Raspberry, questo mi ha colpito per la sua semplicità ed immediatezza.
Un idea interessante e graziosa sia per la sua funzionalità che per la sua grafica leggera e centrata.
Attraverso uno smartphone o un altro pc situato nella rete possiamo monitorare il carico di lavoro del nostro Raspberry e la temperatura di esercizio secondo per secondo. Compatibile sia col Pi che col Pi2, individua e mostra in automatico il monitoring dei core di elaborazione che trova, nel mio caso avrò solo 2 core perchè uso il Raspberry Pi 1° gen, con il Pi 2 si vedranno 4 grafici in parallelo.
Ecco come installarlo e farlo funzionare.
Occorrente:
Iniziamo:
[warning]La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning]
Ringraziamenti: David di Cambridge
Modificato da DraftmanCorp