ForestJym Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 (modificato) Un ragazzo di Cambridge (David) alla quale faccio davvero tanti complimenti ha sviluppato un webserver per Raspberry che invia i dati sull'utilizzo della cpu attraverso un grafico dinamico a scrolling continuo. Al di fuori dei sistemi di monitoring più complessi esistenti da tempo anche per Raspberry, questo mi ha colpito per la sua semplicità ed immediatezza. Un idea interessante e graziosa sia per la sua funzionalità che per la sua grafica leggera e centrata. Attraverso uno smartphone o un altro pc situato nella rete possiamo monitorare il carico di lavoro del nostro Raspberry e la temperatura di esercizio secondo per secondo. Compatibile sia col Pi che col Pi2, individua e mostra in automatico il monitoring dei core di elaborazione che trova, nel mio caso avrò solo 2 core perchè uso il Raspberry Pi 1° gen, con il Pi 2 si vedranno 4 grafici in parallelo. Ecco come installarlo e farlo funzionare. Occorrente: Raspberry Pi o Pi2 Sistema operativo per lavorare da terminale (io uso Raspbian) Connessione locale Smartphone o Pc per monitorare Iniziamo: Colleghiamo il Raspberry alla rete locale, tastiera, monitor e mouse e alimentiamolo. Apriamo il terminale e scriviamo la seguente riga di comando: [i][color=#00ff00]git clone https://github.com/davidsblog/rCPU[/color][/i] Questo scaricherà dai server github il webserver di David che gentilmente ha messo a disposizione. Se ottenete errore di connessione al server o il file non è più disponibile segnalatelo che sostituiremo il link di git clone terminato il comando clone entriamo nella cartella rCPU col comando: [color=#00ff00][i]cd rCPU/rCPU/[/i][/color] installiamo il webserver col comando: [color=#00ff00][i]sudo make install[/i][/color] il webserver è attivo e si avvierà in automatico ad ogni avvio del Raspberry da ora in avanti, se volete disinstallarlo digitate, sempre all'interno di rCPU, mi raccomando: [color=#00ff00][i]sudo make uninstall[/i][/color] Prendiamo nota dell'iP del nostro raspberry col comando: [color=#00ff00][i]sudo ip addr show[/i][/color] il mio iP è 10.2.80.163, l'ho impostato manualmente, se volete impostare una connessione statica e fissare un iP per esigenze particolari seguite (QUESTA) guida. Ora che abbiamo installato il webserver e annotato il nostro IP non ci resta che puntarlo, quindi con uno smartphone o un pc connessi alla stessa rete del Raspberry andate in un qualsiasi webbrowser e digitate nella barra degli indirizzi: [i][color=#00ff00]http://ilvostroindirizzoqui:8111[/color][/i] (il numero della porta è impostato da David su 8111, se lo state occupando voi non vi resta che cambiarlo) ed ecco il risultato: Screenshot Da Android 4.2 Avviando Minecraft _________________________________ Files: David rCPU [d]http://www.nonsologaming.com/downloads.php?do=file&id=1651[/d] _________________________________ [warning]La procedura appena descritta deve intendersi al solo scopo didattico e dimostrativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi tipo, siano essi causati alla console o a qualsiasi altro dispositivo impiegato per seguire quanto scritto.[/warning] Ringraziamenti: David di Cambridge Modificato 22 Aprile 2015 da DraftmanCorp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Ottima guida, spero solo di riuscire a risolvere il mio problema per poter provarla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 urca, che problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIKE666 Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Proprio non vedo nulla già aperta una discussione a riguardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ForestJym Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 non l'avevo visto, ti ho risposto di la. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati