ForestJym Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 Moddingstudio's info: ______________________________ Software: Adobe Illustrator Versione: CC _____________________________ Siete in vena di costruire qualcosa di proporzionalmente simile al reale? vediamo come usare la griglia che ci aiuterà a mantenere la giusta prospettiva nei nostri disegni, molto utile soprattutto per chi fa geometria e architettura. Procedimento: Apriamo Illustrator, File/Nuovo... e create un documento vuoto con le preferenze che volete. una volta aperto il nuovo documento bianco, impostiamolo correttamente, quindi andiamo in Visualizza e settiamo: - Nascondi tavola da disegno - Righelli -> Mostra righelli - Guide sensibili - Griglia prospettica -> Mostra griglia - Allinea al punto ecco un idea di quello che dovreste abilitare: Fatto ciò, ci ritroveremo al centro del foglio delle griglie che si intersecano creando con le assi un piano prospettico. Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" e notiamo che sulla griglia sono comparse delle presine/manopole che possiamo spostare col mouse: io le lascio come le ho trovate, per iniziare. Quindi prendiamo sempre da sinistra lo strumento "penna" e creiamo il contorno di un edificio seguendo le assi già esistenti del piano prospettico: Se fossimo in piedi, davanti all'edificio e ci spostassimo verso DESTRA? simuliamo il cambio di prospettiva in questo modo: Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" (senza aver selezionato questo strumento non potremo variare le assi delle griglie, ricordatevi di selezionarlo sempre) prendiamo le manopole delle 2 griglie verticali (Blu e arancione) e spostiamole a SINISTRA. Ora con la freccia bianca, ossia lo "Strumento selezione diretta" possiamo prendere gli angoli e spostarli sulla giusta posizione degli assi: Se volessi creare un'apertura nel muro? mi troverei a dover entrare nella parete e quindi dovrei seguire delle assi prospettiche che mi aiutino a tirare due linee, Spostiamo solo la griglia Arancione verso sinistra e notiamo che possiamo già incrociare 2 tratti per stabilire un'apertura nel muro (finestrone) Notate come spostanto le griglie possiamo costruirci estrusioni o conche mantenendo la corretta prospettiva. Negli strumenti di sinistra, prendiamo "Strumento griglia prospettica" ed innalziamo le 2 griglie verticali blu e arancione dalla manopola che sta in alto. Spostiamo poi leggermente a destra entrambe dalle manopole che stanno in basso. Qui possiamo creare un alloggio superiore seguendo le nuove assi: A questo punto non resta che giocare. Abbiamo imparato a spostare a piacimento le assi prospettiche, abbiamo imparato a disegnarci sopra. creiamo un edificio o una forma che ci ispiri di più. Fatto ciò possiamo colorarla con pochissimi passi. Dagli strumenti di sinistra prendiamo la freccia nera, ossia lo Strumento di selezione. selezioniamo tutta la figura. Poi sempre dagli strumenti di sinistra prendiamo lo strumento "Secchiello pittura dinamica" e dal riquadro in basso scegliamo un colore di riempimento: Coloriamo gli spazi a nostro piacimento, cambiamo colore e ricoloriamo. se un'area non è colorabile significa che il tratto non è unito. dovrete unirlo con la penna e ripetere la selezione. Con questa funzione è possibile creare cose magnifiche, richiede pazienza ma è facilissimo da usare, Sotto ho fatto un video dimostrativo in modo che possa mostrare i passaggi e renderli più chiari che nel testo. Video: https://www.youtube.com/watch?v=-6utohwF_LE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati