Vai al contenuto

Errore BIOS e ACPI

Gilgalad

Messaggi raccomandati

saluto tutti,e faccio appello al vostro vasto sapere.

mi hanno regalato un pc workstation hp z230,4gb ram,sul quale durante la prima fase di installazione windows xp pro,mi salta fuori la schermata blù con questo messaggio:

Il bios del sistema non è completamente compatibile con ACPI. Per un aggiornamento del bios, contattare il fornitore del sistema. Se non è possibile ottenere un bios aggiornato o il bios più recente ottenuto dal fornitore non è compatibile con ACPI, è possibile disattivare la modalità ACPI durante l'installazione in modalità testo. A tale scopo, premere il tasto F7 quando viene richiesto di installare driver di archiviazione. Il sistema non notifica all'utente che è stato premuto il tasto F7, disabilita ACPI e sarà possibile continuare l'installazione.

da indicazione ho provato a riavviare e premere F7,ma l'errore è comparso di nuovo

cosa significa,e come posso fare per rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
Non è granché compatibile con XP quella macchina..... È piuttosto performante ed un windows 7 a 64bit sarebbe più indicato....
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che sarebbe meglio mettere 7,ma siccome mi ritrovo con una scheda audio 5.1 terratec e il modem usb entrambi sprovvisti di driver per 7,a tal proposito avrei deciso di installarci xp............in ogni caso,che tu sappia non ci sarebbe un modo per aggirare quell'errore e continuare l'installazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal bios cerca e trova la voce sata mode o controller sata, e sostiuisci la voce corrispondente con compatible mode o ide mode, il bios non lo ricordo a moria di questa macchina, se sei un utente più esperto puoi anche scaricare dal sito hp gli ultimi driver sata, alla voce storage, modificare l'iso di xp con nlite e integrare i driver ahci sata, così da installare xp anche in modalita sata o ahci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
lo so che sarebbe meglio mettere 7,ma siccome mi ritrovo con una scheda audio 5.1 terratec e il modem usb entrambi sprovvisti di driver per 7,a tal proposito avrei deciso di installarci xp............in ogni caso,che tu sappia non ci sarebbe un modo per aggirare quell'errore e continuare l'installazione?

Puoi usare i driver di vista o XP per quelle periferiche. Spesso windows 7 li digerisce. Il mio dubbio è che ci sia una parziale se non alta incompatibilità fra quella workstation e XP. Potresti usare la funzione virtual XP contenuta nel 7 mal che vada se non ce modo di far andar bene i driver vecchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare i driver di vista o XP per quelle periferiche. Spesso windows 7 li digerisce. Il mio dubbio è che ci sia una parziale se non alta incompatibilità fra quella workstation e XP. Potresti usare la funzione virtual XP contenuta nel 7 mal che vada se non ce modo di far andar bene i driver vecchi!

ho già ptovato a installare quelle periferiche con i driver xp,ma risultano incompatibili con 7.inoltre ho provato a cercare driver adattabili per vista,pirtropppo nemmeno li ho trovati...........

siccome sono propenso a tenere 7 e vorrei tentare a non perdere l'uso delle suddette periferiche,mi farebbe comodo prendere in cosiderazione il tuo suggerimento,cioè usare la funzione virtual xp.

ma come si fa ad usare virtual xp?

utilizzo 7 Home Premium

intanto ti ringrazio per l'attenzione che mi stai dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
Allora, sulla home premium non ricordo se la funzione virtuale XP è implementata devo verificare appena ho un attimo di tempo. Devi verificare se la tua CPU supporta la virtualizzazione hardware (da BIOS dovresti poterla attivare se la tua CPU è un core 2 duo o uno xeon) Si chiama CPU VT o qualcosa del genere. Alternativamente puoi usare VMware o software affini per l ambiente di virtualizzazione sul quale installerai XP. Appena ho più info ti dico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
secondo me se fai l'installazione e attivi l'opzione compatible mode e ide mode risolvi e riesci a installare xp

Ehm guarda che il problema è sull ACPI che è tutt altra cosa..... Tu ti stai confondendo con ahci ..... Occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa robiolone84 ma su xp errore acpi durante l'installazione è un 'errore generico, si presenta spesso quando ci sono problematiche se leggi meglio il post iniziale c'è scritto di caricare i driver di archiviazione premendo f7, quindi posso dedurre che si tratta dei driver sata che sull'installazione di xp non ci sono quindi passando alla modalità ide risolverebbe e installerebbe il sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
scusa robiolone84 ma su xp errore acpi durante l'installazione è un 'errore generico, si presenta spesso quando ci sono problematiche se leggi meglio il post iniziale c'è scritto di caricare i driver di archiviazione premendo f7, quindi posso dedurre che si tratta dei driver sata che sull'installazione di xp non ci sono quindi passando alla modalità ide risolverebbe e installerebbe il sistema.

Però l acpi è solitamente una routine che gestisce il consumo/risparmio energetico delle periferiche di tutto il pc. In installazione, per come la vedo io, quando xp fa un check sull'hardware di quella WS non riesce ad interpretare alcune periferiche col risultato di bloccarsi. Se @Gilgalad vede l'hardisk durante il tentativo di installazione, non è un problema di controller sata! Se non lo vede è un problema aggiuntivo che si risolve come hai detto te (forse) mettendo in modalità ide compatibile o emulata.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se fai l'installazione e attivi l'opzione compatible mode e ide mode risolvi e riesci a installare xp

Riki,grazie per l'interessamento alla questione,ma alla luce dei fatti non sarei più interessato a mettere xp.

in effetti dopo aver letto il suggerimento di Robiolone,cioè usare virtual xp su 7,mi farebbe molto comodo rimanere sul O.S. 7

Allora, sulla home premium non ricordo se la funzione virtuale XP è implementata devo verificare appena ho un attimo di tempo. Devi verificare se la tua CPU supporta la virtualizzazione hardware (da BIOS dovresti poterla attivare se la tua CPU è un core 2 duo o uno xeon) Si chiama CPU VT o qualcosa del genere. Alternativamente puoi usare VMware o software affini per l ambiente di virtualizzazione sul quale installerai XP. Appena ho più info ti dico.

Gentile Robiolone,resto in attesa di una tua risposta riguardo la possibilità di effettuare virtual xp su 7 Home Premium.

nel frattempo per verificare se la CPU supporta la virtualizzazione hardware ho provato ad entrare nel BIOS,ma nonn ci sono riuscito........ho premuto a turno i tasti CANC,F6,F7,.

quale tasto devo premere?/:|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
Riki,grazie per l'interessamento alla questione,ma alla luce dei fatti non sarei più interessato a mettere xp.

in effetti dopo aver letto il suggerimento di Robiolone,cioè usare virtual xp su 7,mi farebbe molto comodo rimanere sul O.S. 7

Gentile Robiolone,resto in attesa di una tua risposta riguardo la possibilità di effettuare virtual xp su 7 Home Premium.

nel frattempo per verificare se la CPU supporta la virtualizzazione hardware ho provato ad entrare nel BIOS,ma nonn ci sono riuscito........ho premuto a turno i tasti CANC,F6,F7,.

quale tasto devo premere?/:|

Allora la XP mode c'è sul professional e sull ultimate. Se non vuoi cambiare versione di windows 7 puoi ripiegare su vmware che dovrebbe andare a prescindere dal supporto hardware della virtualizzazione da parte della cpu. Per entrare nel bios prova F1 oppure i vari f dopo l'1 vedrai che uno dei 12 lo azzeccherai. E fai un reset delle impostazioni del bios quando entri cosí potrai avere una macchina pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la XP mode c'è sul professional e sull ultimate. Se non vuoi cambiare versione di windows 7 puoi ripiegare su vmware che dovrebbe andare a prescindere dal supporto hardware della virtualizzazione da parte della cpu. Per entrare nel bios prova F1 oppure i vari f dopo l'1 vedrai che uno dei 12 lo azzeccherai. E fai un reset delle impostazioni del bios quando entri cosí potrai avere una macchina pulita.

come suggerivi,ho premuto tutti i tasti F,e quando sono arrivato al tasto F10 mi è apparsa una finestra con scritto:enter setup password (quale password?),comunque premendo due volte tasto esc finalmente entro nella schermata "setup utility",solo che qua non mi è concesso modificare nulla,posso solamente spostarmi con le freccette sulle varie voci selezionabili..........

come mai mi chiede una password per entrare?come si potrebbe resettarla?

se togliessi la batteria tampone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
come suggerivi,ho premuto tutti i tasti F,e quando sono arrivato al tasto F10 mi è apparsa una finestra con scritto:enter setup password (quale password?),comunque premendo due volte tasto esc finalmente entro nella schermata "setup utility",solo che qua non mi è concesso modificare nulla,posso solamente spostarmi con le freccette sulle varie voci selezionabili..........

come mai mi chiede una password per entrare?come si potrebbe resettarla?

se togliessi la batteria tampone?

No, rimarrebbe devi fare un cmos reset. Per farlo devi trovare un jumper sulla scheda madre che si chiama CMOS e spostarlo di 1 posizione (sono 3 pin, il jumper è posizionato ora su una posizione predefinita lasciandone libero 1). Sposti il jumper di 1 posizione affinchè vada a coprire il pin centrale e quello libro. Stacchi la corrente dal pc e premi il tasto di alimentazione per una ventina di secondi. Fatto ciò, rimetti quel jumeper come l'hai trovato e potrai entrare nel bios senza password!

Link al commento
Condividi su altri siti

che assurdità non si riesce ad eliminare la richiesta di password!

allora,ho premuto il pulsantino con la scitta cmos,poi al riavvio del pc è uscita una schermata della hp mai uscita prima,in cui c'era scritto che la macchina era al suo primo avvio ecc........qui l'unica opzione fattibile: "f1 boot".premo f1 e viene caricato il sistema operativo,alchè riavvio premo f10 per entrare nel bios e mi si presenta la solita scritta "enter setup password"

ho provato persino ad avviare il pc senza la batteria tampone............

Modificato da Gilgalad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
che assurdità non si riesce ad eliminare la richiesta di password!

allora,ho premuto il pulsantino con la scitta cmos,poi al riavvio del pc è uscita una schermata della hp mai uscita prima,in cui c'era scritto che la macchina era al suo primo avvio ecc........qui l'unica opzione fattibile: "f1 boot".premo f1 e viene caricato il sistema operativo,alchè riavvio premo f10 per entrare nel bios e mi si presenta la solita scritta "enter setup password"

ho provato persino ad avviare il pc senza la batteria tampone............

Come ti ho scritto già togliere la batteria tampone non cancella la password. Deve esserci o un secondo pulsante o jumper dedicato alla reset password (CLR PSW) oppure devi tenere premuto per più tempo il tasto che hai trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare.ho provato a tenere premuto a lungo il tastino cmos,e dando uno sguardo attento alla scheda madre non ho trovato nessun tipo di jumper.............si potrebbe risolvere facendo un aggiornamento bios?

cmq ritornando alla questione "virtual xp",cosa mi consigli usare,vmware,o virtualbox(gratuito)?io intanto sono riuscito a trovare driver per la periferica audio,ora mi manca solo il driver del modem adsl

osservando bene il retro del pc ho notato un ingresso per il jack cavo telefonico e nella finestra "gestione dispositivi" ho notato che c'è una periferica ethernet.mica tale periferica serve per collegarsi ad internet?

Link al commento
Condividi su altri siti