Vai al contenuto

File spariti improvisamente dal computer!

escala94

Messaggi raccomandati

buongiorno , mi è successa una cosa che proprio non riesco a spiegarmi ..

Avevo nel desktop una cartella con dentro dei telefilm(circa80GB) , da poco entrando per caso in questa cartella mi accorgo che non ci sono file all'interno !! La cosa strana è che dentro questa cartella son spariti si i file ,ma alcune "sottocartelle" sono rimaste(vuote ovviamente), .. però non tutte la maggiorparte sono sparite anche quelle....

Insomma se fossi stato io a cancellarle per sbaglio avrei cancellato tutto , non avrei scelto quali lasciare....

Ho pensato ad un virus ma facendo la scansione con kaspersky non mi trova niente... Possibile che sia uno di quei programmi che ho usato per pulire il pc(i programmi cleaner ecc) ? ma mi sembra strana quest'ultima ipotesi...bhoo...

Cmq sono riuscito a recuperare la maggioranza dei file attraverso un programma di recupero file cancellati , e se guardo il percorso di alcuni file cancellati mi dice C:\delete 478\*nome programma\ ............ BHOOOOO!!

Cosa sarà successo ? adesso ho il timore che mi potrebbe succedere con file piu importanti ! AH ho windows 8.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84

Di norma da soli i file non decidono di cancellarsi.

Sei l'unica persona che ha accesso a quel pc? Magari qualcuno ha volutamente od erroneamente cancellato quei file... Se nel cestino non c'erano significa che è stato svuotato e mi fa pensare ad un'azione umana. Ccleaner non tocca i file utente che io sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

il notebook è il mio personale ed è protetto da password , inoltre non credo che nessuno abbia l'interesse di cancellarmi dei telefilm :O ...

Comunque la cosa strana è che i file sono stati cancellati non passando dal cestino , infatti questo era pieno di altre cose che avevo cancellato precedentemente... Sto pensando sempre di piu ad un virus , infatti ho notato dal programma di recupero file che alcuni di questi sono stati rinominati con dei numeri o.o ... e ad altri è stata perfino cambiata l'estensione ( Ho notato che c'era un pdf di 2 Gb che non ricordo mai di aver avuto nel pc .. sicuramente è una puntata dei telefilm cambiata di estensione .. e non posso nemmeno ricambiare l'estensione)..

Credo che mi converrà formattare il pc e cambiare antivirus .. Kaspersky stavolta ha toppato T.T

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto quello ha detto robiolone, i file da soli non spariscono. i programmi tipo ccleaner, bonificano anche cartelle, ma solo se sono vuote, ed ogni caso devi richiedere tu l'azione, se no, vengono tralasciate tutte cartelle, impostazioni, file personali utente.

quindi è stato uno scherzo di cattivo gusto.

ti do 2 consigli;

1) metti la password all'accesso del bios o dell'so

2) se per qualsiasi motivo non puoi/vuoi mettere la password, installa un keylogger, tipo revealer free.

Modificato da niana80
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma perchè usi l'antivirus, quando hai defender che è perfetto

Perchè da quanto sto leggendo in internet defender è un pessimo antivirus ..è ho pensato fosse meglio kaspersky...Comunque come ho scritto sopra è quasi impossibile che sia stata un'altra persona a cancellarmeli..

è possibile che se sia stato un virus kaspersky non lo rilevi ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite robiolone84
L'estensione cambiata del file può essere un effetto collaterale del recupero tramite software del file cancellato. Succede abbastanza di frequente. Sulla bontà di defender piuttosto che kaspersky è difficile esprimersi. Kasper diciamo che fra gli antivirus a pagamento è uno di quelli meno peggio a mio avviso. Per quanto riguarda windows defender non ho mai avuto modo di vederlo all'opera. Esistono virus che sicuramente possono cancellare file e cartelle, esistono virus che possono anche rinominare i file, ed esistono virus che possono criptare i file rendendoli di fatto inaccessibili previo pagamento (cryptolocker per citarne uno famoso). Però facendo una considerazione piuttosto ovvia: perchè solo la cartella telefilm e non il resto? E' perlomeno strano.... E poi un virus per fare ciò vuole permessi di alto livello, affinchè il uac (almenochè non sia disabilitato) non intervenga! Quindi o hai installato tu qualcosa venendo ingannato da qualche software o è stato realmente qualcuno che ha voluto farti una cattiveria. Ma da solo navigando un virus del genere non lo prendi, è garantito.. Al massimo qualche malware tarocco che traccia la tua navigazione o mal che vada apre pagine di donnine nude a profusione, ecco..
Link al commento
Condividi su altri siti

Però facendo una considerazione piuttosto ovvia: perchè solo la cartella telefilm e non il resto? E' perlomeno strano....

La stessa cosa che mi son chiesto io .... In effetti ultimamente ho scaricato parecchie applicazioni , magari il virus era all'interno di una di queste .. non lo so ... per fortuna ho recuperato l'80% dei file .. spero non capiti piu ... Grazie mille per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti