Vai al contenuto

Bisogno di informazioni (HDD Sata 3,ecc)

darkseby7

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ragazzi, volevo sapere alcune informazioni, riguardanti l'acquisto e sopratutto, la compatibilità con la mia scheda madre. Di seguito vi elenco il "succo" delle ricerche che ho fatto:

1) L'hard disk in questione, ha la capienza di 3tb, più nello specifico questo -->http://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-7200-12-6Gbps-pollici/dp/B007T9EITE/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1416949710&sr=1-1&keywords=hard+disk+interno+3tb#productDetails

2)Penso che la mia scheda madre può supportare l'attacco (i cavi ecc,) di quest'ultimo, tramite uno slot pci-e che me lo supporti, in quanto le sue caratteristiche riguardanti gli expansion slot sono questi:

Expansion Slots

1 x PCI Express x16 (2.0) ;

3 x PCI Express x1 (2.0) ;

1 x PCI Express Mini (half height).

Quindi ho pensato che se mi procuro uno slot pci-e per il supporto di sata 3.0 e userei il primo expansion slot che ha, cioè, "1 x PCI Express x16 (2.0)" riuscirei ad utilizzarlo. Anche perchè sempre nelle mia ricerca, ho trovato, che, il x16 della versione 2.0 può lavorare a 6 GBps, quindi sarebbe l'ideale.

Ora però mi sorge un dubbio:

Se metto lo slot per sata 3.0 nell'expansion x16 che dovrebbe essere presente nella scheda madre, funzionerà al pieno delle sue potenzialità oppure no ? (ovviamente con cavi sata 3.0 collegati in questo slot).

Di seguito vi metto le funzionalità rispettive della mia scheda madre e hard disk (stranamente l'analisi fatta con il programma sull'hard disk che ho ora, mi da in modi supportati SATA 300 e SATA 600 "2 e 3" ).

http://it.tinypic.com/r/i74nwi/8

Ringrazio a tutti quelli che risponderanno http://www.nonsologaming.com/images/smilies/icon_razz.gif.pagespeed.ce.KrtubXO03_.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta forse ti confondi, nello slot PCI-e da 16x non puoi inserire adattatori per memorie di massa perchè è uno slot dedicato alle schede video, quindi di input grafico in linea col processore (che a oggi io sappia asd...).

Quindi dovresti sfruttare le PCI-e 1x...

per quanto riguarda il discorso compatibilità troverai tutte schede PCI-e 1x o 2x la velocità dipende dal controller sulla scheda quindi bisogna leggere le specifiche, in teoria essendo i tuoi slot di versione 2.0 dovresti supportare il 6Gb/s sugli slot (compreso l' 1x) che poi in realtà effettivi saranno dai 3 ai 5Gb/s (non sono certo) quindi se la scheda che trovi è una scheda PCI-e 2.0 1x => Sata III vuol dire che supporta tale velocità.

a questo punto sorgono 2 domande, devi usare il disco da 3tb come disco primario contenente il sistema operativo? allora devi prima verificare se la tua scheda madre permette il boot da PCI-e perchè non è ovvio per tutte le schede madri.

Avrai una diminuzione delle prestazioni del disco? probabile che non godrai dei 6Gb/s quindi è molto probabile che tu trasferisca ad una velocità massima di effettivi 150/160Mb/s. (che non è male, ma in confronto ad un SSD 300/450 Mb/s è sempre poco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

pci-e x16-->solo schede video e altro no hd;

In quelle più piccole da quanto ho capito, si possono mettere le memorie di massa.

Approposito del boot del pci-e.. sono entrato nel bios e credo di poterlo fare, perchè ho visto che le protezioni per gli slot sono tutte disabilitate, quindi penso che una volta che assemblo il tutto potrò impostare l'HD da 3tb come master (si mi sono scordato di accennarlo, infatti lo imposterò come primario con il S.O. e il secondo come slave formattato), anche perchè dovrebbe riconoscerlo è darmi finalmente la "conferma che legge" l'HD dallo slot pci-e x1.

Per caso ci sono marche migliori o peggiori, come autonomia di vità ? Cioè tipo quelli Seagate o Western Digital ? Per gli slot pci-e vanno bene tutti quelli compatibili per posizionarsi nella scheda madre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

pci-e x16-->solo schede video e altro no hd;

In quelle più piccole da quanto ho capito, si possono mettere le memorie di massa.

Approposito del boot del pci-e.. sono entrato nel bios e credo di poterlo fare, perchè ho visto che le protezioni per gli slot sono tutte disabilitate, quindi penso che una volta che assemblo il tutto potrò impostare l'HD da 3tb come master (si mi sono scordato di accennarlo, infatti lo imposterò come primario con il S.O. e il secondo come slave formattato), anche perchè dovrebbe riconoscerlo è darmi finalmente la "conferma che legge" l'HD dallo slot pci-e x1.

Per caso ci sono marche migliori o peggiori, come autonomia di vità ? Cioè tipo quelli Seagate o Western Digital ? Per gli slot pci-e vanno bene tutti quelli compatibili per posizionarsi nella scheda madre ?

Guarda, Seagate è la seconda produttrice di dischi al mondo, io la ritengo qualitativa. e in termini di qualità prezzo è meglio di Western Digital. Poi ha acquisito maxtor, la sezione HDD di Samsung ecc ecc.

Western Digital è la prima produttrice di dischi al mondo....ma i prezzi sn leggermente più altini. e la differenza è davvero poca secondo me. ha imolte più scelte sulla "tipologia di disco" ma...

vai con Seagate e stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti