Vai al contenuto

[Mac vs Pc] Mac Pro massima configurazione, le prestazioni valgono il prezzo?


ForestJym

Messaggi raccomandati

Il Mostro di Apple contro tutti.

 

 

MACPC.png.71f1e3bba32baec5461d741c2374fcde.png

 

 

All'uscita del Nuovissimo Mac Pro "la macchina della creatività" la prima cosa che ho fatto dopo averlo spogliato con gli occhi sbava è stata andare a vedere il prezzo asd.

Dopo aver visto il prezzo 3.053€ ho pensato: /:| mm ok, questo deve essere il modello base base base ma proprio base base non può costare così poco :? (ho pensato "poco" perchè a quel prezzo prendi un MacBook!! voglio dire).

Facciamo una prova d'acquisto e vediamo quanto può costare il modello ESTREMO, il più full optional di tutti con l'hardware più prestante e costoso...8|...9.153€ senza Schermo, senza tastiera, senza mouse, senza cavi ecc....di conseguenza ho dovuto fare un teardown e capire cosa caspita ci avevano messo dentro perchè le loro specifiche nel momento dell'acquisto sono più basilari dell'aria!!!!

 

teardown.jpg.50355463aa4b9411f7f5cd97c1663183.jpg

 

Cito il mio parer personale, non solo come Grafico, ma anche come consulente informatico: è stupendo, non c'è che dire, la forma a boiler, le dimensioni ridottissime e l'ingegneria innovativa per far stare tutto l'hardware in un case così piccolo. certo i costi di manutenzione si potranno evitare difficilmente un domani, e la possibilità di personalizzazione è pari a 2 su 10.

Come potete vedere dall'immagine l'unica cosa personalizzabile pare esser la memoria ram e l'SSD.

Nonostante mi piaccia davvero tanto, non so quanto sarei disposto a spendere 9000 euro per fare Graphic design e Video editing...così è iniziata la caccia all'hardware per assemblare un prototipo in grado di pareggiare il Mac pro.

Potrà mai un pc in terra pareggiare le prestazioni del MacPro versione Estrema???

Ovviamente penso a qualcosa di ultra custom...mmmh:

Iniziamo vedendo l'hardware della configurazione di fascia altissima del Mac Pro:

 

CPU: Intel Xeon E5 2697 v2 con 12 core da 3.5Ghz e 30Mb di cache

GPU: Doppia AMD Firepro D700 con un totale di 12gb di memoria dedicata

RAM: 64 Giga in DDR3 da 1866 Mhz

SSD: 1 terabyte di solid state drive by samsung

MDB: scheda madre designata da Apple

PSU: 950watt

Altro: scheda wifi, bluetooth integrata

 

Ovviamente tutto ottimizzato e stra customizzato per l'OS Macintosh. Posso digerirlo? mmmh io no asd...magari tu sì :ok:.

Ecco perchè ho voluto provare ad assemblare un prototipo di ugual o maggiori prestazioni. non avevo dubbi sul fatto che avrei speso ALMENO la metà. Quindi partiamo con la mia ricerca:

 

GeForce_.png.6e441b47eb4e76f564ff083aba6fdedc.png

 

CPU: uno Xeon è ideale per fare grafica complessa, e grossi processi di calcolo come la renderizzazione video e statica. cerchiamo uno Xeon! ho trovato il 2670 v3 con la stessa quantita di cache dedicata, maggiori prestazioni >5% e costo inferiore. fatta.

 

GPU: non voglio creare una macchina da guerra, mi basta pareggiare o superare appena le prestazioni del MacPro, senza orientarmi sulle Nvidia Quadro che costano una disgrazia e sono pareggiate dalle GTX grazie all'aiuto dei cuda core. ecco perchè non ho scelto una Quadro, ma tanto meno una coppia di TITAN Z, oppure una coppia di GTX 980 appena uscite. nel mondo del rendering mi hanno lasciato a bocca aperta le bellissime GTX 780 Ti versione overclocked prodotte da EVGA, GAINWARD, ecc...quindi 2 belle Nvidia GTX 780 ti OC.

 

RAM: caspita, 64gb di Ram dove diamine le trovo? grazie Corsair, rapporto qualità prezzo ottimo. Volendo sfruttare la tecnologia del Processore ho scelto 4 banchi DDR4 da 16Gb ognuno da 2133Mhz.

 

SSD: Ho confrontato diverse case come SanDisk, Kingstone, Corsair...ma sapevo di puntare a Samsung come ha fatto Apple. perchè? non perchè fa gli SSD migliori al mondo, no, ma perchè fa un ottimo compromesso fra Prestazioni e durata. la qualità è davvero fra le migliori. quindi Samsung 840 EVO da 1000 mb.

 

Modulo air: ho preso lo stesso usato dal MacPro, un Broadcom bcm4360 che integra Bluetooth, wifi ecc...

 

MDB: Scheda madre, Asus, Biostar, Intel, MSI....ho scelto un AsRock X99 con soket 2011.

 

PSU: per alimentare questo mostro, considerando che solo le 2 schede video mi richiedono circa 370watt ognuna e un massimo di 84 ampere complessivo ho preso un Corsair axi da 1200 watt.

 

Bene, e ora paragoniamo le 2 macchine:

 

statisk.thumb.png.43e6bdfe0ab9192ed16f80eddbdd8670.png

 

Woh...tutto sommato direi niente male, comprendetemi quando dico che, abbiamo perso 100 volte control il design di Apple, ma in quanto a prestazioni, mmmh niente male:

 

Guadagnamo un 5% in più sulla Cpu, un 45% sulle schede video, un 10% sulle RAM ma siamo privi di ingressi thunderbolt....pazienza voglio dire asd. chissenefrega no?

Come viene fatta questa statistica? Nel sito du flurryball vengono fatti benchmark di render a bassissimo livello con i software Maya, 3D studio e C4D.

 

Rendiamoci conto che attualmente la migliore GPU in risultati di rendering è (a mio stupore) la Nvidia GTX Titan 6gb, addirittura al di sopra della Nvidia Quadro k6000!! vi rendete conto?? A parte questo è Strano che di AMD nemmeno l'ombra asd...ma va be dettagli andando un pò più sotto nella classifica si trova anche qualche firepro asd.

 

Software: Flurryball 4.8: Rendering con raytracing complessi.

 

Car.jpg.3f433c2cdf37c6a705c1a35cf0bd9284.jpg

Risultati:

 

Tempi di render di una doppia configurazione D700 12gb (MacPro top config):

Rasterizzazione: 10.69s

Ray tracing: xxx

Ray tracing max: xxx

Tempi di render di una doppia configurazione GTX 780 Ti OC 6gb (mio Prototipo):

Rasterizzazione: 5.91s

Ray tracing: 15.78s

Ray tracing max: 116.56s

 

Evviva, abbiamo ottenuto una macchina davvero prestante! la cosa che può stupire è che lavora esattamente il 50% più velocemente di un MacPro massima configurazione e al costo dell'esatto 50% in meno :).

 

Macpro massima configurazione: 9.153€

Drafter prototipo: 4.450€

 

A voi i commenti.

Modificato da DraftmanCorp
Link al commento
Condividi su altri siti

vero? E considera che non ho scelto il top del top :D. Se avessi messo una coppia di Titan Z, addio MacPro. Solo che in quel caso ci saremmo avvicinati agli 8.000€ e anche l'alimentatore di conseguenza doveva diventare un buon 1500w sempre da 100 ampere...quindi la spesa sarebbe salita leggermente ancora un pò.
Link al commento
Condividi su altri siti

vero? E considera che non ho scelto il top del top :D. Se avessi messo una coppia di Titan Z, addio MacPro. Solo che in quel caso ci saremmo avvicinati agli 8.000€ e anche l'alimentatore di conseguenza doveva diventare un buon 1500w sempre da 100 ampere...quindi la spesa sarebbe salita leggermente ancora un pò.

La potenza di un idro pulitrice asd asd asd

 

 

Complimenti per il prototipo, e per il marketing 1000.0 asd :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo fico questo articolo! Perché non lo metti in home? Volevo dirtelo anche oggi, poi mi son dimenticato...

 

mmm....non saprei...se ti sembra idoneo :D (è che il MacPro è un prodotto del fine 2013 inizio 2014, è passato tanto tempo forse aveva senso se lo avessimo fatto allora? non saprei)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Giochi in Uscita



  • Community Hive Community Hive

    Community Hive allows you to follow your favorite communities all in one place.

    Follow on Community Hive
  • Utenti

    Non ci sono membri da mostrare

×
×
  • Crea Nuovo...