retlaw14 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Salve a tutti! Ho un asus F550L intel core i7 ram da 8gb e una memora totale di circa 1TB. Vorrei installare linux ma non so come fare. Ho consultato diverse guide, ma tutte fanno riferimento a pc con hard disk non partizionati. Il mio ha due partizioni di serie: C(372GB) che è la principale; D(537 gb) la secondaria..dove io vorrei installare linux. Sapreste spiegarmi gentilmente come posso fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 Quale versione di linux? Alcune hanno metodi leggermente differenti di installazione.. Altre non sono assolutamente assistite... In base a cosa vuoi installare vediamo cosa si può fare... Ubuntu fa tutto da solo per esempio... E ti permette di installarlo sulla partizione non di sistema, ridimensionandola in base ai tuoi gusti. Verrà anche installato grub che altro non è che un gestore selettivo di avvio. E ti chiederà all'accensione cosa vuoi avviare (o windows o linux). Questo sicuramente su xp e 7 era fattibile ma è ragionevole pensare che le attuali versioni di ubuntu possano farlo anche se c'è windows 8.1 dato che il modus operandi sarà simile e l'avvio idem. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
retlaw14 Inviato 8 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 La versione di Ubuntu è la 14.04.1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite beccio84 Inviato 8 Ottobre 2014 Condividi Inviato 8 Ottobre 2014 La versione di Ubuntu è la 14.04.1 Allora hai 2 strade (sarebbero 3 ma una la scartiamo per semplificare) O giri la iso su una chiavetta usb, rendendola bootabile (e puoi usare yumi o simili basta che vai su pendrivelinux.com e trovi tutti i tool) oppure masterizzi direttamente su un dvd/cd e fai partire da li l'installazione. Se tutto sarà riconosciuto, ti proporrà un'installaizone "accanto a windows" e nel passo successivo dovrai solo dirgli su quale partizione installare. E' decisamente facile.. Ammesso e non concesso che il tuo hardware sia pienamente compatibile cosa che con le ultime versioni ubuntu è divenuta abbastanza frequente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
retlaw14 Inviato 9 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre 2014 Allora io vorrei girare la iso su una chiavetta e poi far partire il tutto,l'ho già fatto su windows 7 senza problemi. Solo che ho letto che con windows 8.1 la procedura è un po' più complessa -> http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/12182/come-si-installa-ubuntu-in-dual-boot-con-windows-8-uefi-e-secure-boot Non so,è corretto così? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
retlaw14 Inviato 10 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2014 Inoltre quando vado per ordinare i boot per mettere usb prima del boot primario,la scritta usb non mi compare. Come devo fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati