Vai al contenuto

primo pc da gaming, consigli?

Blacky94

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei acquistare un pc da gaming, il primo per me visto che finora ho giocato sempre su console. Non avendo per niente esperienza in questo campo non vorrei sbagliare e fare un acquisto errato. Mi servirebbe un pc che riesca a reggere almeno tutti i giochi usciti fino ad ora (e che riesca a stare al passo il più possibile) senza però spendere un botto, o meglio la cifra giusta ma nulla di troppo esagerato.

Quali caratteristiche mi consigliereste per avere un buon prodotto?

Avevo pensato ad un processore da 3.5-3.7GHz, che dite? per la ram 8gb e un TB di hard disk. Ma la scheda grafica non so come sceglierla, c'è un modo per regolarmi e capire, avendone un paio davanti, quale è migliore?

per il processore oltre la frequenza va tenuto conto di qualcos'altro?

ok,scusate la mia massima ignoranza ma come già detto sono proprio agli inizi in questo campo mmmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84

La velocità del processore è altamente relativa. Puoi anche superare i 5 ghz con un vecchio pentium 4 overcloccato ma le prestazioni sarebbe nettamente inferiori ad un core 2 duo da 1.8 ghz.....

Anche la ram deve essere espressamente DDR3 dato che le nuove cpu/schede madri utilizzano questo standard.

L'hardisk da 1 TB va bene per immagazzinare dati ma se vuoi velocità ti serve un disco SSD.

Sarò schietto: non puoi avere un pc da gaming spendendo poco! Una scheda video performante costa almeno 200 euro, altri 200 (circa) una cpu che tenga il passo, 80 una scheda madre adatta altri 80€ un alimentatore da 550/600w con certificazione 80 bronze plus (obbligatorio se vuoi un pc decente). 70 euro un ssd da 120 gb, 80 per 8 gb di ram ddr3 a 1866 mhz buona.

E questi prezzi sono per una configurazione di base/media escluso il costo del cabinet, assemblaggo ed eventuale licenza per il sistema operativo.

Fai i tuoi conti e poi valuta. Se stai su amd magari risparmi un centinaio di euro. Ma il discorso è sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè per non troppo intendevo 1000 o più. Vorrei spendere intorno ai 700. Quello che più mi serve è proprio qualche dritta di questo genere (tipo quella del processore) non vorrei prendere qualcosa che sbrana buona ma poi non lo è.

Quindi che processori andrebbero bene? E schede video?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

P

Link al commento
Condividi su altri siti

700 e un po pochino potresti prendere questi componenti

10ehkis.jpg.f02309b728d39bcbec7b94b8023cd2d4.jpg

oppure questi

CPU: Intel Core i5 4590 3.1 GHz 185,93€

Sheda Madre: MSI H87-G41 80€

RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)75€

GPU: Sapphire TOXIC R9 270X 145€

HDD: WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 50€

Alimentatore: XFX ProSeries 550W 60€

CASE: Aerocool Templarius Ferrum 39€

Masterizzatore: Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA 25€

Link al commento
Condividi su altri siti

700 e un po pochino potresti prendere questi componenti

10ehkis.jpg.cf7b16d64d630471a792a23f15c6dabb.jpg

oppure questi

CPU: Intel Core i5 4590 3.1 GHz 185,93€

Sheda Madre: MSI H87-G41 80€

RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)75€

GPU: Sapphire TOXIC R9 270X 145€

HDD: WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 50€

Alimentatore: XFX ProSeries 550W 60€

CASE: Aerocool Templarius Ferrum 39€

Masterizzatore: Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA 25€

grazie, vedrò di dare un'occhiata più approfondita a questi pezzi

Il budget è proprio il massimo che posso spendere ma conunque ho anche varie console e li affiancherei al pc. Non pretendo il massimo perchè appunto non sarebbe l'unica piattaforma di gioco. La cosa che mi interessa principalmente è possibilmente togliere le mie console old gen e uilizzare il pc per i giochi che adesso gioco con ps3 e 360. In pratica mi serve un pc che regga tutti i giochi usciti fino ad ora, senza pretendere il massimo per i recentissimi (tipo watch dogs) ma quelli di 1-2 annetti fa possibilmente al massimo (o almeno meglio di una ps3).

Non credo che le mie pretese siano eccessive... per questo utilizzo qualcosa tipo una scheda grafica amd radeon r7240 com'è? troppo scarsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
grazie, vedrò di dare un'occhiata più approfondita a questi pezzi

Il budget è proprio il massimo che posso spendere ma conunque ho anche varie console e li affiancherei al pc. Non pretendo il massimo perchè appunto non sarebbe l'unica piattaforma di gioco. La cosa che mi interessa principalmente è possibilmente togliere le mie console old gen e uilizzare il pc per i giochi che adesso gioco con ps3 e 360. In pratica mi serve un pc che regga tutti i giochi usciti fino ad ora, senza pretendere il massimo per i recentissimi (tipo watch dogs) ma quelli di 1-2 annetti fa possibilmente al massimo (o almeno meglio di una ps3).

Non credo che le mie pretese siano eccessive... per questo utilizzo qualcosa tipo una scheda grafica amd radeon r7240 com'è? troppo scarsa?

Abbastanza scarsa, sono cpu e scheda video che fanno praticamente tutto.

Devi stare su una r9 270 o meglio una r9 280 o 280x.

queste son schede che in full hd (1920x1080) reggono praticamente tutto a dettagli alti (circa).

Serve una cpu i5 di quinta generazione accoppiata se NON vuoi essere cpu limited.

Se risparmi sulla vga, con una cpu, scheda madre e ram buone è inutile, i giochi andranno comunque da schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza scarsa, sono cpu e scheda video che fanno praticamente tutto.

Devi stare su una r9 270 o meglio una r9 280 o 280x.

queste son schede che in full hd (1920x1080) reggono praticamente tutto a dettagli alti (circa).

Serve una cpu i5 di quinta generazione accoppiata se NON vuoi essere cpu limited.

Se risparmi sulla vga, con una cpu, scheda madre e ram buone è inutile, i giochi andranno comunque da schifo!

Ripeto che non mi serve il top. Con la r7 249 posso reggerci i giochi di un anno fa circa ad un livello buono? E gli ultimi anche al minimo?

Se ci abbino un i5 4440?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
Anche con una 8800 GT di 6 anni fa giochi a tutto a risoluzione bassissima e dettagli 0. Prendi la r7 ma non aspettarti chissà cosa....
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con una 8800 GT di 6 anni fa giochi a tutto a risoluzione bassissima e dettagli 0. Prendi la r7 ma non aspettarti chissà cosa....

Sto ancora scegliendo, non ho mica già deciso di prendere quel modello...

Volevo però sapere se con questa posso giocarci i giochi relativamente recenti ad una qualità accettabile (più o meno ad un livello pari alla 360, in fondo a me serve solo rimpiazzare quella)

Se la risposta è che li giocherei peggio della 360 allora scelgo qualcos'altro. Ma per vari motivi in questo momento ho una scelta molto limitata, poi magari se fra qualche anno decidessi di passare definitivamente a pc allora farei un aggiornamento, per ora mi serve una base.

Altrimenti potrei optare per una r9 270 per la quale ho trovato un'offerta...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
La 270 è decisamente meglio della 240 nemmeno puoi paragonarle. Con la 240 non giochi ai giochi recenti in maniera fluida almenoche tu sia disposto a mettere i dettagli bassissimi e la risoluzione a 1280x720. E poi nemmeno così con gli ultimi titoli potresti avere un frame rate accettabile. La 270 già si può iniziare a ragionare.
Link al commento
Condividi su altri siti

La 270 è decisamente meglio della 240 nemmeno puoi paragonarle. Con la 240 non giochi ai giochi recenti in maniera fluida almenoche tu sia disposto a mettere i dettagli bassissimi e la risoluzione a 1280x720. E poi nemmeno così con gli ultimi titoli potresti avere un frame rate accettabile. La 270 già si può iniziare a ragionare.

si, ho guardato i modelli che mi avevi consigliato prima e qualcosa di simile ed ho trovato questo modello... vediamo, avevo pensato ad un acquisto fra almeno un mesetto ma ho trovato un paio di offerte interessanti ma limitate.

Come processore un i5 4440 o un fx8300 sono troppo scadenti? al massimo, quale dei 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

di tanto? perchè cercando un po' in giro sembrano molto simili (almeno ad occhi inesperti come i miei). Cosa cambia praticamente? Sempre considerato un abbinamento di entrambe alla r9270

scusami se sto risultando scocciante http://www.nonsologaming.com/image/png;base64,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

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
di tanto? perchè cercando un po' in giro sembrano molto simili (almeno ad occhi inesperti come i miei). Cosa cambia praticamente? Sempre considerato un abbinamento di entrambe alla r9270

scusami se sto risultando scocciante http://www.nonsologaming.com/image/png;base64,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

Beh diciamo che a livello prestazionale un i5 è preferibile per quanto riguarda i consumi più ridotti, scalda meno ed è sui benchmark sintetici più performante. Questo si può tranquillamente tramutare in fps in più sui giochi. E la dove si è borderline, magari sui 35 fps,una decina in più più significherebbe avere un gioco più fluido agli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
bene, allora vada per i5

[ATTACH=CONFIG]7685[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]7686[/ATTACH]

Ho provato a farlo con i pezzi che mi hai consigliato all'inizio, che dici?

Non riesco a vedere le immagini, postami le descrizioni di ciò che vorresti prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere le immagini, postami le descrizioni di ciò che vorresti prendere.

case aerocool qs-202 microatx €56

hd western digital 1tb 7200rpm 64mb cavia blue sata6 €50

ram ddr3 1600mhz 8gb corsair vengeance 1,5v cl10 (1x8gb) €73

alimentatore corsair vengeance cx series 80plus bronze 600cx 600w €68

scheda madre am3+ msi 990fxa-gd65 am3+,atx,ddr3,amd,eup €97

Cpu intel core i5 4590 3.3ghz 6mb 1150 haswell refresh con gpu hd4600 84w €196 (la scheda video è integrata quindi? è buona?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
Attento la scheda madre è totalmente incompatibile con la CPU. Le RAM è meglio se prendi 2 banchi da 4gb per avere il dual channel. La GPU è integrata nella CPU ma fa pena non puoi giocare a nulla. Va totalmente rivisto sto preventivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Attento la scheda madre è totalmente incompatibile con la CPU. Le RAM è meglio se prendi 2 banchi da 4gb per avere il dual channel. La GPU è integrata nella CPU ma fa pena non puoi giocare a nulla. Va totalmente rivisto sto preventivo.

grazie mille...come faccio a capire se la scheda madre è compatibile o no con la cpu?

per la ram vedrò di prenderla divisa, ora cerco qualcosa. L'unica cosa che non capisco è perchè la maggior parte delle cpu che ho visto in questo sito hanno gpu integrata, anche qui cercherò meglio.

Ho visto che vendono anche dei preconfigurati, anche per gaming...sono considerabili o meglio scartarli a priori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo con 700-750 te la cavi benino! Io nel 2012 ho assemblato un pc con poco piu di 800 euro ed ancora oggi gioco con tutto settato su ULTRA.

Ho preso un intel i5 da 3.1 ghz, Ram Corsair 8gb , nvidia gtx 660ti (era quasi il top nel 2011/12) , Seagate da 500gb , alimentatore enermax come scheda madre una asus da 90 euro (non mi ricordo precisamente la sigla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84
grazie mille...come faccio a capire se la scheda madre è compatibile o no con la cpu?

per la ram vedrò di prenderla divisa, ora cerco qualcosa. L'unica cosa che non capisco è perchè la maggior parte delle cpu che ho visto in questo sito hanno gpu integrata, anche qui cercherò meglio.

Ho visto che vendono anche dei preconfigurati, anche per gaming...sono considerabili o meglio scartarli a priori?

Allora per quanto riguarda il capire quale cpu va con quale scheda madre è semplicissimo. Le cpu amd vanno solo sulle loro schede madri, idem le cpu intel. Per capire basta vedere il socket della cpu che sarà indicato per forza anche sulla scheda madre. Per intel il socket adatto (e quello più moderno esclusi quelli usciti da pochissimo) è L'1150. La cpu che devi prendere dovrà avere questo socket, possibilmente un i5. La scheda madre dovrà quindi essere una 1150. Altro punto da vedere è il chipset che la scheda monta, ce ne sono diversi. Ovviamente più costano più (di solito)il chipset è buono. Diciamo che con 100/130 euro prendi una scheda madre buona. Il video integrato è incluso in molte cpu intell ma serve solo per far risparmiare corrente al pc usandolo magari quando si scrive con word o si guarda un video sul tubo. C'è un complesso sistema che usa la grafica integrata quando serve poca potenza di calcolo. Ma se fai partire un gioco serve accoppiata una vga (la r9 280 per esempio). I pc preconfigurati son spesso mezze fregature, diffida.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho trovato queste 2 (spero possa mettere i link, altrimenti tolgo)

http://www.prokoo.com/scheda-madre-1150-z87g43-gaming-z87s1150atxddr3inteleup-p-93858.html

http://www.prokoo.com/scheda-madre-1150-z97g43-p-100005.html

per la ram ne ho trovata una da 8gb divisi in 2

http://www.prokoo.com/ddr3-1600mhz-pc12800-corsair-vengeance-2x4gb-p-7941.html

c'era anche qualche modello della serie "red", che cambia?

Ultima cosa (probabilmente molto stupida) le cpu intel che ho visto hanno anche gpu integrata, non ne ho viste senza. quindi in pratica devo solo aggiungere un'altra gpu a scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beccio84

RAM OK

Mobo la z97 è abbastanza ok

Serve una VGA,esatto

Il case avevi optato per un micro atx mi pare. Non va bene. Serve full tower!

Dissipatore cpu: quelli originali stock fan schifo. Prendi un raijintek (controllando che sia compatibile su 1150).

Link al commento
Condividi su altri siti

RAM OK

Mobo la z97 è abbastanza ok

Serve una VGA,esatto

Il case avevi optato per un micro atx mi pare. Non va bene. Serve full tower!

Dissipatore cpu: quelli originali stock fan schifo. Prendi un raijintek (controllando che sia compatibile su 1150).

per la gpu non ho trovato quella che cercavo..queste come sono?

http://www.prokoo.com/scheda-video-270x-gaming-p-92510.html

http://www.prokoo.com/sapphire-270x-gddr5-with-boost-p-87547.html

http://www.prokoo.com/sapphire-toxic-270x-gddr5-with-boost-p-87545.html

per il case,perchè non va bene? è poco ventilato?

non è comunque full tower (che non so cosa stia ad indicare) ma middle tower, ma ho visto questo

http://www.prokoo.com/aerocool-white-edition-case-middle-tower-p-85965.html#details

il dissipatore non riesco a capire come sceglierlo, cercando per raijintek non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti